Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica ram forse guasta (black screen)

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Verifica ram forse guasta (black screen)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 16 dic 2018, 21:06

Ho acquistato 2 moduli di ram per eseguire l'upgrade di questa su un vecchio portatile. I moduli nuovi, acquistati online, sono l'uno identico all'altro, nel senso che hanno lo stesso seriale samsung (M470L2923DV0-CB3 076).

Apro lo sportellino sul fondo del portatile, dove c'è uno dei 2 vecchi banchi di ram e ne metto uno di quelli nuovi, poi avvio memtest, questo parte ma io lo interrompo dopo qualche secondo perché mi ricordo che devo andare e non posso lasciare portatile e memtest attaccati.

L'indomani tolgo quel nuovo modulo testato solo qualche secondo e metto l'altro nuovo, avvio memtest e lo faccio andare per 1 ora senza che riporti errori. Poi tolgo questo secondo modulo nuovo e rimetto il primo nuovo, per testarlo almeno un'ora, e il portatile non si avvia: schermo nero, sento l'hdd che gira, la pendrive con memtest lampeggia una sola volta e poi come fosse morta. Ritento riavviando il portatile ma nulla, stesso risultato. Adesso sto con un modulo vecchio (quello interno e più difficilmente accessibile) e quello nuovo, messo nello slot esterno e facilmente accessibile, che è evidentemente funzionante.

Basta questo per dire che il modulo che causa black screen e sembra non far avviare il bios è guasto o posso eseguire altri test a livello elettronico? Come si spiega che la prima volta è partito il bios e il memtest? Colpa mia che l'ho maneggiato senza prima aver scaricato l'elettricità statica e l'ho guastato? Oppure ho fatto male a ripulire i pin dei moduli con della benzina, idem per il connettore del portatile?
Foto UtenteJim80
46 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Verifica ram forse guasta (black screen)

Messaggioda Foto Utentegvee » 16 dic 2018, 21:17

Assicurati che i contatti siano puliti (p.e. che non ci sia polvere) e di aver collocato bene la RAM.

Mi è successo qualcosa di simile qualche mese fa: dopo aver cambiato un banco di RAM, schermo pixellato, blocco totale del portatile (che ha ben 12 anni), kernel panic.

Poi dopo una ripulita e qualche insulto è partito. :D
Foto Utentegvee
450 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Verifica ram forse guasta (black screen)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 16 dic 2018, 21:37

Mi stai suggerendo di insistere con il solvente sui pin? L'ho fatto presente perché ero proccupato di aver messo in corto qualcosa, magari maneggiando la ram quando ero carico e la benzina ha fatto fare contatto, ma sono solo ipotesi perché non so che pesci pigliare.

Impossibile sbagliare a collocare la ram per via di un marcatore di posizione. Ho prvato anche ad inserirla in modo più "vigoroso" ma non cambia nulla.

E' anche vero che il seller (cinese che vende su piattaforma ebay) l'ha venduta "nuova" però le condizioni estetiche facevano pensare a ben altro, anche per questo ho sgrassato i pin. Che fosse mezza avariata? (sembra di parlare di salame :D )
Foto UtenteJim80
46 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Verifica ram forse guasta (black screen)

Messaggioda Foto Utentegvee » 16 dic 2018, 21:51

Nel mio caso sono bastati i polmoni ed il rassicurarmi di averla incastrata bene. Nessun solvente né alcohol.

Jim80 ha scritto:cinese che vende su piattaforma ebay

Pessima scelta ! Amazon forse va ancora bene in questi casi..
Ma se proprio devi comprare pezzi per computer online, rivolgiti ad un riventitore affidabile.

Ebay, alibaba e porcherie simili sono da evitare come la peste in questi casi.
Non vanno bene nemmeno per comprarci i LED (opinione personale).
Foto Utentegvee
450 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Verifica ram forse guasta (black screen)

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 16 dic 2018, 22:11

Mai solventi! Gomma autopulente da matita o proprio "a mali estremi" alcol isopropilico!
Mai "solventi" per i componenti elettronici!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.246 3 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Verifica ram forse guasta (black screen)

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 16 dic 2018, 22:16

speedyant ha scritto:alcol isopropilico

Che è appunto un solvente.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
10,6k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Verifica ram forse guasta (black screen)

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 16 dic 2018, 22:20

Ma quando si parla di "solvente", le persone pensano ad altro, non certo all'alcol isopropilico!
Tipicamente acquaragia o il "solvente delle unghie"....

Poi si lamentano "ma ho pulito i contatti, non funziona lo stesso"...
Ma lasciamo stare! :lol:
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.246 3 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Verifica ram forse guasta (black screen)

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 16 dic 2018, 22:29

Ok su questo uso comune del termine non questiono perché non ne ho esperienza :D.
Il fatto è che la rimozione del grasso dai contatti per via puramente meccanica, per esempio tramite abrasione, rischia di provocare più danni che non fa aiutandosi con un solvente adeguato, poco conduttivo, abbastanza inerte con i materiali con cui entra in contatto, con evaporazione relativamente veloce e che sciolga bene i grassi :mrgreen:.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
10,6k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Verifica ram forse guasta (black screen)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 dic 2018, 23:36

fairyvilje ha scritto: ...poco conduttivo, abbastanza inerte con i materiali con cui entra in contatto, con evaporazione relativamente veloce e che sciolga bene i grassi...

Hai appena descritto... il "solvente per le unghie" :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,6k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Verifica ram forse guasta (black screen)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 17 dic 2018, 0:25

gvee ha scritto:Pessima scelta ! Amazon forse va ancora bene in questi casi..

Si tratta di un vecchissimo portatile che sto per "pensionare", della serie "se risolvo con una spesa irrisoria lo tengo ma solo per navigarci ogni tanto, altrimenti lo porto all'isola ecologica" :-) Avete idea di quanto mi siano costati i 2 banchi di ram samsung (made in korea) "nuovi" da 1GB ciascuno, compresa spedizione tracciabile? 13USD!!!
In definitiva, tanto per non sbagliare la prossima volta, sono stato io usando la benzina a guastare il modulo?

gvee ha scritto:Ma se proprio devi comprare pezzi per computer online, rivolgiti ad un riventitore affidabile.

Mentre ci sono, chiedo: visto che sto assemblando un PC fisso ed ho intenzione di acquistare ram usata, che piattaforma posso usare per trovare seller "affidabili"? Oppure è meglio acquistare solo ram nuova? Per quel poco che ne so, non si deteriora con l'utilizzo: quella del portatile in questione ha 15 anni di funzionamento ed ancora non riporta errori con memtest.
Foto UtenteJim80
46 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a PC e informatica