Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare led per spada laser

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Pilotare led per spada laser

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 19 dic 2018, 8:32

claudiocedrone ha scritto: :-) Not correct....

abusivo ha scritto:...ho le mie competenze in merito pari a quelle di un "pela fili"!...
Foto Utenteabusivo
8.820 4 4 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Pilotare led per spada laser

Messaggioda Foto Utenteicecube69 » 19 dic 2018, 9:00

Ahia..... quello che temevo... questo ci si potrebbe avvicinare ?
https://www.pololu.com/product/2122/resources
Intanto vi ringrazio per l'aiuto
Foto Utenteicecube69
25 3

0
voti

[13] Re: Pilotare led per spada laser

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 dic 2018, 20:28

Non si avvicina perché non eroga corrente costante non essendo un LED driver... se costa poco si potrebbe provare ad alimentarlo con 2,7 V così che eroghi 0,5 A utilizzando la sua propria limitazione strutturale... aumentando la tensione in ingresso aumenta anche la corrente erogata e il tutto non so quanto risulti affidabile e occorre sempre complicarsi la vita (con cosa fissi i 2,7 V da dare in ingresso ?)... cerca piuttosto "LED driver 500 mA" e vedi cosa si trova poi valutiamo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,2k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Pilotare led per spada laser

Messaggioda Foto Utenteicecube69 » 19 dic 2018, 20:47

Ok , mi metto alla ricerca e vediamo cosa ne esce. :ok:
Foto Utenteicecube69
25 3

0
voti

[15] Re: Pilotare led per spada laser

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 dic 2018, 23:37

Aspetta però... rileggendo, il convertitore che hai linkato eroga al massimo 1 A che è un valore di intensità di corrente sopportata dal LED e se ho capito bene le specifiche per arrivarci dovrebbe essere alimentato a oltre 11 V, cosa che non accadrebbe mai, quindi potrebbe andare :roll:
magari sentiamo che ne pensa Foto Utenterichiurci che è molto più esperto di LED di potenza e di batterie (e non solo ovviamente :-) ) se ha tempo e voglia di intervenire. O_/
14,2k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Pilotare led per spada laser

Messaggioda Foto Utenteicecube69 » 20 dic 2018, 0:35

Dopo ore di ricerche non sono approdato a nulla.... gli unici led driver che ho trovato sono a 220 volt.
Vista la mia ignoranza in materia potrei anche essermi imbattuto in qualcosa di utilizzabile senza rendermene conto... in ogni caso tutto su siti stranieri , pare che in Italia si usino ancora le lampade a olio.....
Situazione avvilente.... allo stato attuale ho solo buttato soldi, non molti per la verità , ma se dovrò acquistare dagli USA quello che mi manca arriverò a spendere come se avessi preso una spada laser economica fatta e finita.
Il fai da te in questo settore non è roba per sprovveduti.
Foto Utenteicecube69
25 3

0
voti

[17] Re: Pilotare led per spada laser

Messaggioda Foto Utenteicecube69 » 20 dic 2018, 0:38

Mentre scrivevo non ho fatto caso che mi avevi risposto.....
Quanto scrivi mi riaccende la speranza di completare sto progetto.
Grazie ancora della disponibilità
Foto Utenteicecube69
25 3

0
voti

[18] Re: Pilotare led per spada laser

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 dic 2018, 0:42

:-) Non ti avvilire, ti sei semplicemente scomtrato col fatto che il DIY in certi campi si fa per passione ma assolutamente non per risparmio... per curiosità, quanto hai speso sino ad ora ?
14,2k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Pilotare led per spada laser

Messaggioda Foto Utenteicecube69 » 20 dic 2018, 2:06

In effetti la spada economica che ho citato non somiglia per nulla a quella di Rey e non ha effetti audio , cose invece importanti per chi fa cosplay. Finora tra spada "donatrice" tubo trasparente e Led + lente sono sui 40€ , la cifra è ancora ragionevole.... purché riesca in qualche modo a finire l'oggetto... :-|
Foto Utenteicecube69
25 3

1
voti

[20] Re: Pilotare led per spada laser

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 dic 2018, 10:31

Citato da Claudiocedrone... preparatevi al mio solito approccio low-level :mrgreen:

Avevo letto la discussione all'inizio e mi aveva colpito la giusta osservazione di Claudio: un LED da 350 mA o più farebbe durare ben poco le batterie!

Per consigliare correttamente avrei bisogno di qualche info in più per capire la situazione, ma credo di poter dare un consiglio che semplifichi molto la soluzione...un consiglio alla Richiurci :mrgreen:

Anzitutto va definito quale sarà il LED, e quanto icecube sia in grado di fare un minimo di misure.

Poi va chiarito quale pile verranno usate, io consiglierei NiMH ricaricabili se il tutto funziona con tensione pari a 3V circa, soprattutto se l'uso ripetuto dovesse richiedere numerose sostituzioni

Se così fosse, 3 ministilo NiMH daranno una tensione variabile tra 3,9V (a vuoto) e 3,3-3 V a luce accesa e carica in esaurimento.

Io mi iscrivo al partito del "basta poco": con alimentazione da batteria una resistenza serie è sufficiente, la caduta di tensione progressiva con la scarica eviterà sicuramente di danneggiare il LED (purchè monti un minimo di dissipatore termico) e eviterà pure sovrascariche eccessive delle batterie.

Potrebbe addirittura non servire nessuna resistenza serie, ma per dirlo bisogna avere dati precisi sul LED scelto, sulle batterie e sul transistor usato come interruttore (io avrei forse usato un FET)
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo