Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info acquisto misuratore onde radio

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
2
voti

[11] Re: Info acquisto misuratore onde radio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 dic 2018, 11:53

Indipendentemente dal suo prezzo un misuratore di campo non è uno strumento da usare a "naso".
Le variabili sono molte:
- tipo di antenna
- polarizzazione
- componente magnetica/elettrica
- campo vicino/lontano
...

Nelle mani di una persona non istruita al suo uso, anche un Rhode & Schwarz si trasforma in un random number generator.

Boiler
Foto Utenteboiler
14,4k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Info acquisto misuratore onde radio

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 20 dic 2018, 12:08

Quello che ho trovato io?
Certo a questo punto sono curioso e vorrei fare qualche misura pure io..
Foto Utenteantonyb
1.894 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Info acquisto misuratore onde radio

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 20 dic 2018, 12:09

boiler ha scritto:Indipendentemente dal suo prezzo un misuratore di campo non è uno strumento da usare a "naso".
Le variabili sono molte:
- tipo di antenna
- polarizzazione
- componente magnetica/elettrica
- campo vicino/lontano
...

Nelle mani di una persona non istruita al suo uso, anche un Rhode & Schwarz si trasforma in un random number generator.

Boiler

Concordo in tal caso le misure le dovrei fare io e di sicuro mi serviranno le vostre istruzioni, ma il probelma qui è trovare uno strumento decente a prezzi contenuti..
Foto Utenteantonyb
1.894 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Info acquisto misuratore onde radio

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 dic 2018, 16:13

Chiudendo tutti due gli occhi passiamo subito alle conclusioni:
Poniamo che tu riesca a fare delle misure attendibili che evienziano il problema cosa fai ? Cambi casa ?
Perdona le considerazioni poco tecniche:
il navigatore GPS non funzionava dentro casa prima e non funziona nemmeno nella nuova casa. Il contributo di un sistema GPS penso sia trascurabile. (ricorda parlo da ignorante e vado a intuito e spanne)
Il telefonino due tacche di segnale aveva prima e due tacche ha anche nella nuova casa. Se vuoi vivere in una zona dove puoi utilizzare un telefono cellulare non credo che ci siano variazioni significative passando da un posto all'altro.
Se ora sei in condominio hai gli impianti wifi dei vicini ma se vai a vivere in campagna probabilmente sarai coperto dalle antenne dei provider che forniscono connesisone internet wireless.
Alla fine della fiera non è che i valori medi dell'"inquinamento" elettromagnetico cambino di molto spostandoti da un posto all'altro.

Se il tuo amico è sensibile alla presenza di campi elettromagnetici normalmente tollerati allora la cosa va affrontata in modo rigoroso non con le misure fatte circa con lo strumento più economico possibile.
Ad aggravare le cose spesso su questi argomenti si innestano dicerie senza alcun fondamento che diventano quasi verità (mi vengono in mente le scie chimiche) e attrono ci girano parecchi cialtroni.
Foto Utenteluxinterior
2.199 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Info acquisto misuratore onde radio

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 20 dic 2018, 16:20

Si va fuori strada…
Il mio amico vorrebbe misurare.
Anche io mi sono incuriosito perché non mi ero mai creato il problema.
Per farlo capisco che è complicato, credo che esisterà uno strumento a prezzi modici.
Foto Utenteantonyb
1.894 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Info acquisto misuratore onde radio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 dic 2018, 18:04

Foto UtenteMarcoD
5.553 4 6 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Info acquisto misuratore onde radio

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 20 dic 2018, 18:07

Credo non sia aggiornata, mi dice il mio amico che i valori sono stati alzati per via del 5g, ma continuiamo ad andare fuori strada.
La discussione era info acquisto strumento.
Foto Utenteantonyb
1.894 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Info acquisto misuratore onde radio

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 20 dic 2018, 19:29

Allora restiamo alle misure, come desideri :) Io sono un hobbista mestierante però ho un decente analizzatore di spettro (non quelle robe che sono venute fuori nel corso del topic) e tempo fa chiesi per lo stesso problema. Un'amica di un amico teme per la sua salute e ho esplorato la possibilità di fare qualche misura io. Ebbene, non è cosa o almeno la discussione che io aprii non ha portato a niente. Ammesso di sapere cosa misurare e come, l'antenna deve essere calibrata, non è un'antenna qualsiasi; la quale misurerebbe certo il campo nelle zone in cui risuona ma non permetterebbe di tirar fuori numeri utili al problema. Un'antenna da misura costa migliaia di euro, è vero che di materiali c'è forse un centesimo della cifra ma si paga proprio e appunto il fatto che è stata a sua volta misurata e permette di tirar fuori numeri sensati. Io ho soprasseduto, ma magari perché non ho grandi conoscenze. Se esce fuori che la cosa è possibile tanto meglio, anche io vedrò di procurarmi questa antenna magica :D

La cosa migliore se ha una cella puntata in linea di vista a 50 m (ovvero situazioni in cui ha senso iniziare a porsi il problema) è chiamare un tecnico con attrezzatura idonea e fare la misura, altrimenti credo che si possa anzitutto non preoccuparsi troppo (solo tenendo il cellulare vicino all'orecchio il campo EM è molto maggiore) e secondo poi non si saranno buttati i soldi. E' vero che oggi ci sono cosiddette cinesate che a poco fanno un decente lavoro ma le misure vanno anche sapute fare.
--
Foto Utentearkeo2001
440 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Info acquisto misuratore onde radio

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 20 dic 2018, 19:35

Imparare a misurare potrei se qualcuno insegna ma ultimamente la cosa non va molto bene.
Foto Utenteantonyb
1.894 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Info acquisto misuratore onde radio

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 20 dic 2018, 20:34

Questo credo sia possibile impararlo anche senza specifico background; Da questo punto di vista io sono un ultrapossibilista radicale e credo che chiunque possa fare parecchio se c'è la volontà di capire; insomma, personalmente parlando, prima che io dica "lascia fare a un esperto" proprio ce ne vuole. Detto questo però, senza strumenti con tutta la buona volontà non si fa niente quindi suppongo che il primo problema da risolvere sia avere un oggetto che sappia emettere numeri sensati. Dopodiché vedremo come usarlo.
--
Foto Utentearkeo2001
440 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione