Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale trifase usato in monofase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[61] Re: Differenziale trifase usato in monofase

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 1 feb 2019, 14:39

JAndrea, cosa ne pensi?
Foto Utentemarkus5
93 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[62] Re: Differenziale trifase usato in monofase

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 2 feb 2019, 10:03

Sto ancora aspettando il preventivo del siemens tipo f da 0.3. Il commerciale del grossista materiale elettrico mi ha detto che anche loro vendono climatizzatori ma non si sono mai posti il problema del tipo f. L'attesa del preventivo è lunga perché devono chiedere alla casa madre info e caricarlo nel gestionale del gruppo. Mi ha detto che servirebbe un'informazione maggiore al cliente finale in modo da sensibilizzarlo meglio su queste problematiche. Ho provato a sensibilizzare il mio vicino di casa proprio ieri .... nulla da fare, mi ha risposto: non ho mai visto sul Giornale di Vicenza un morto per dispersione da climatizzatore o lavatrice per cui, cerchiamo di non andarci a cercare per forza i problemi. Ora so che è una causa persa.
Foto Utentemarkus5
93 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[63] Re: Differenziale trifase usato in monofase

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 feb 2019, 13:24

markus5 ha scritto:Mi ha detto che servirebbe un'informazione maggiore al cliente finale in modo da sensibilizzarlo meglio su queste problematiche. Ho provato a sensibilizzare il mio vicino di casa proprio ieri .... nulla da fare, mi ha risposto: non ho mai visto sul Giornale di Vicenza un morto per dispersione da climatizzatore o lavatrice per cui, cerchiamo di non andarci a cercare per forza i problemi. Ora so che è una causa persa.

Va anche detto che il tipo F (e il tipo B), oltre a una maggiore certezza dell'intervento in caso di guasti strani, ha anche una maggior tenuta contro gli scatti intempestivi, non come prodotto speciale, ma perché previsto dalla norma. Questo pure dovrebbe sensibilizzare.
Foto Utente6367
18,0k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: Differenziale trifase usato in monofase

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 2 feb 2019, 13:47

Ma la parte più sensibile di molte persone che conosco è il portafoglio.....
Il differenziale è qualcosa da installare e a momenti non si ricordano neanche di averlo. Alla faccia dei controllo con il tasto "test": conosco molti che non lo premono da venti anni.
Foto Utentemarkus5
93 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[65] Re: Differenziale trifase usato in monofase

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 2 feb 2019, 16:47

Sono andato da nota catena di materiale elettrico a vedere i nuovi interruttori bipolari da 16 A della Bticino serie magic da collegare immediatamente sotto ogni clima (al piano notte ho tutto magic vecchia versione). Sono io troppo pignolo o non c'è rimasto praticamente niente della vecchia versione in termini di qualità? Mi sembrano giocattolini, a maggior ragione se confrontati con i Vimar plana o Idea.
Piuttosto che mettere il nuovo magic sarei tentato di lasciare il frutto magnetotermico unipolare da 10 Bticino magic vecchia serie..... altrimenti mi tocca cambiare tutti i frutti e placche del piano notte ..... direi abbastanza dispendioso...
Foto Utentemarkus5
93 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[66] Re: Differenziale trifase usato in monofase

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 3 feb 2019, 19:30

Siete scomparsi? Visto che ci sono buona domenica....
Foto Utentemarkus5
93 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[67] Re: Differenziale trifase usato in monofase

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 4 feb 2019, 0:29

Avrei trovato degli interruttori bipolari Bticino Magic serie vecchia ma nuovi da fondo di magazzino anche se non sigillati. Ho pensato ...... va bene che sono nuovi ma in magari 25 anni di magazzino chissà quanta polvere e umidità avranno preso i contatti. Forse, tra il nuovo magic meno robusto e uno della vecchia serie ma stantio da umidità e polvere è meglio il primo. Siete d'accordo?
Foto Utentemarkus5
93 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica