Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi di rete

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Cavi di rete

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 21 dic 2018, 19:00

Infatti ... :roll:
Foto UtenteDuracell
298 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Cavi di rete

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 dic 2018, 20:17

L'installatore ce li vuole mettere convinto di doverli mettere ma, è per convinzione personale o indotto dal sentito dire o per un progetto contenente riferimento specifico ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Cavi di rete

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 dic 2018, 11:06

nella mia benchè breve esperienza con gli installatori, in pochi hanno cognizione di causa in quel che dicono.
ma pochi pochi.
stanno in metà delle dita di una mano.(1)

la parte che trovo simpatica è che il progettista si lasci indurre in dubbio da affermazioni prive di qualsivoglia riscontro tecnico, normativo o figuriamoci legislativo.

(1): il problema è che gran parte non ha un ufficio tecnico.
nella stragrande maggioranza dei casi l'amministratore della società è anche il responsabile tecnico, il ragioniere, il responsabile di cantiere, l'autista e il manovale.
alcuni prendono come oro colato quello che lo ingegnere di prima gli ha fatto fare per anni.
alcuni non ascoltano minimamente quello che hai da dire, perché spesso secondo loro chi non capisce un cazzo è il tecnico.
Foto Utentelillo
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Cavi di rete

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 gen 2019, 12:37

Grazie delle risposte:

Walter: per sentito dire

Lillo: con tutte le norme che continuano a cambiare la mano sul fuoco che non ne sia uscita una il giorno prima non ce la metto mai.
Io quando mi dicono: "c'è una nuova norma appena sfornata che dice bla bla bla" rispondo: "a si? Non mi risulta ma mi informo e ti faccio sapere" per poi richiamarlo e confermargli che nulla di nuovo era uscito.
Questo lo faccio dove magari affronto un argomento che non seguo quotidianamente, vedi cavi di rete.

grazie ancora e Buon Anno
Foto UtenteDuracell
298 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Cavi di rete

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 7 gen 2019, 12:41

Concordo con lillo, molti installatori parlano per "sentito dire" e non si informano per approfondire magari una questione che può emergere anche in altri lavori.

L'altro problema è che il panorama normativo continua a cambiare, e per chi come me non segue un settore ben specifico ma deve più o meno essere informato sulla maggior parte dei settori dell'impiantistica elettrica, si trova a dover alla lunga scegliere, perché uno non può sapere tutto di tutto in maniera sufficiente.
Foto UtenteSympler82
128 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Cavi di rete

Messaggioda Foto Utentesoltec » 11 gen 2019, 8:35

Sympler82 ha scritto:Concordo con lillo, molti installatori parlano per "sentito dire" e non si informano per approfondire magari una questione che può emergere anche in altri lavori

Concordo ma per la mia esperienza dal lato opposto anche i progettisti non sono da meno....
Viviamo in un mondo di cantanti per stare in tema con il periodo..
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.189 4 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica