Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2018, 1:28

Ebbene sì, dopo la fortunata "riparazione impossibile" dello scorso settembre un altro particolare di plastica della mia asciugatrice Indesit IDCA 845 A ha deciso di rompersi proprio di sabato sera e per giunta sotto le feste :-|
questa volta però non posso risolvere con una fascetta in quanto una parte è proprio "scomparsa" e anche perché il pezzo in questione è sottoposto ad una sollecitazione meccanica piuttosto rilevante trattandosi della puleggia del tenditore della cinghia di trasmissione del cestello; ora proverò a effettuare una ricerca in rete per vedere se si trova come ricambio "consumer" ma scrivo anche qui nella speranza che qualche utente possa fornirmi delle dritte in proposito; grazie a chi vorrà e potrà intervenire.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2018, 3:13

Intanto aggiorno sul fatto che il ricambio (che ho scoperto chiamarsi galoppino percui ho modificato il titolo) è disponibile in rete compreso del relativo supportino (e te pareva... ) e comprese spese di spedizione viene intorno alla ventina di euro... però se lo ordino non mi arriverà prima degli inizi di gennaio e non posso certo aspettare tutto questo tempo percui dovrò girare un po' per i possibili ricambisti della zona (e lunedì essendo la vigilia di Natale dubito di trovarlo, se ne riparla almeno per il 27 :cry: ... ah, avere uno straccio di tornio a disposizione per una mezzoretta... ) :?
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utentewholff » 23 dic 2018, 5:31

Stampa 3D?
Foto Utentewholff
10 4

0
voti

[4] Re: Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2018, 5:54

:-) E' una opzione da considerare,grazie, poiché ho sentito che presso un centro commerciale non molto lontano da dove abito realizzano on-demand particolari con tale metodo... tuttavia dovrei essere sicuro che la puleggia abbbia conservato, pezzo mancante e evidenti segni di usura per strisciamento a parte, la sua conformazione originaria mentre ci sono alcune cose che non mi convincono molto: in primis il gioco di diversi decimi tra la puleggia plastica e e la relativa bronzina (mi pare eccessivo e non me lo spiego) e la forma bombata, tipo barilotto, della superficie su cui scorre la cinghia :? ; in mancanza di riscontri non è che mi fido tanto...
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utentewholff » 23 dic 2018, 6:31

claudiocedrone ha scritto::-) ... in primis il gioco di diversi decimi tra la puleggia plastica e e la relativa bronzina (mi pare eccessivo e non me lo spiego) e la forma bombata, tipo barilotto, della superficie su cui scorre la cinghia :? ; in mancanza di riscontri non è che mi fido tanto...

La potenza della stampa 3d è proprio la possibilità di effettuare eventuali molteplici prove, a costo praticamente nullo, per ottenere le caratteristiche meccaniche più conformi possibili all'originale. Poi, mi sembra d'aver capito che non hai bisogno di accoppiamenti centesimali o riscontri da misurare con il micrometro. Certo è che doversi rivolgere ad un supporto esterno limita fortemente i vantaggi di tale tecnologia. Consiglio di dotarsi di un "giocattolo" (che poi tanto giocattolo non è) in kit: si trova tra i 100 e 150 euro.
Foto Utentewholff
10 4

0
voti

[6] Re: Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2018, 17:38

Foto Utentewholff, a me serve quel ricambio, punto; mi serve il prima possibile, non avrei tempo spazio, voglia etc. di mettermi a spendere quattrini inutilmente per una stampante 3D, ottimizzarla (le economiche vanno sistemate per farle diventare strumenti decenti altrimenti sono solo giocattoli), imparare ad usarla, procurarmi il materiale adatto etc. etc.; effettuare prove di stampa per arrivare a un risultato decente costerebbe giornate, non ore, giornate di lavoro* e per fare poi cosa ? Ottenere un unico pezzo del costo di neanche 20 euro :?: ...
piuttosto spendo 300 euro, compro una asciugatrice nuova e amen !
Ti ringrazio dell'interessamento ma chiudiamo questa parentesi che non porta a nessun risultato utile per me ;-)

*Con un tornio e un pezzo di nylon (o al limite di ottone) non impiegherei più di mezzora a rifare quella puleggia...
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 dic 2018, 18:20

Sono d'accordo con te riguardo l'accanimento terapeutico.
Il reale problema è la tempistica.
Puoi postare una immagine del galoppino in questione?
Una volta, tanto per tamponare, ho risolto con due rondelle ed un cuscinetto!
Foto Utenteabusivo
8.820 4 4 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2018, 18:36

Ciao Foto Utenteabusivo, nel frattempo mi sono rivolto al venditore e c'è una vaga speranza che domani (vigilia di Natale) siano aperti un paio di centri di assistenza a Frosinone; li contatterà e se hanno il pezzo mi recherò a prenderlo (confido mooooolto pochissimo in ciò :lol: ); ad ogni modo questo è il pezzo in questione; dalle foto è impossibile capire se la forma bombata è originaria o dovuta ad usura, il segger di fermo impedisce altresì di valutare il gioco sul perno che comunque nel pezzo rotto mi pare davvero eccessivo (diametro perno 6,2 mm, diametro inteno bronzina 6,3 mm
diametro esterno bronzina 9,6 mm, diametro interno foro puleggia... 10,4 mm !... ) e data la quantità di polvere nera accumulatasi dalle parti del motore direi proprio che quella parte si è usurata e a lungo andare la puleggia si sia intraversata procurando la rottura; nota positiva... per rimontare il tutto toccherà ovviamente smontare anche copertura, turbina, cuscinetto del motore in quanto questa versione, a differenza di altre, non ha il motore "basculante" con molla di tensione (stradannatissima legge di Murphy :twisted: :twisted: :twisted: )... sto valutando anche io il "tamponamento", gli è che appunto per rimontare tocca smontare e rimontare altra mezza asciugatrice (iperbole... ) e farlo più di una volta...
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 dic 2018, 18:45

Secondo me puoi tamponare con rondelle di due diversi diametri.
Tanto per andare avanti fino ad una soluzione definitiva.
Foto Utenteabusivo
8.820 4 4 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Galoppino cinghia asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2018, 18:50

P.s. La conformazione bombata "a barilotto" osservendo meglio mi pare propria del pezzo; su 16 mm di lunghezza della "gola" i diametro varia da 45,7 mm al centro fino a 44, 6 mm ad entrambi gli estremi.
14,3k 4 6 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo