Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[11] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 24 dic 2018, 13:27

Aspetterei anche eventualmente l'opinione di Foto UtenteMSilvano a proposito dei LED.

Comunque il fatto che l'OP definisca il MT del contatore come "molle" per me è un chiaro segnale di contatore non attivo.
O_/
Avatar utente
Foto UtenteDanielex
2.945 3 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2444
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:18

4
voti

[12] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 24 dic 2018, 13:37

Nel mio condominio ci sono due appartamenti sfitti da anni. Per curiosita' sono sceso in cantina ad esaminare i loro rispettivi contatori.
Ambedue hanno i due led rossi accesi e il MT "molle", ovvero non riarma. Piu' precisamente: sollevandolo verso l'alto (ON) fa poco sforzo e NON rimane in posizione ma ritorna subito a riposo (OFF).
Suggerisco urgente telefonata a ENEL.....
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Avatar utente
Foto Utentebanjoman
7.203 5 8 11
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: 19 set 2013, 19:27

0
voti

[13] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 24 dic 2018, 13:41

questo interruttore molle,mi fa pensare agli automatici "Magrini",i quali quando scattavano rimanevano in una posizione intermedia,bisognava abbassare e poi riarmare..,.detto cio le probabili cause secondo me, potrebbero essere queste:
1 automatico da riarmare bene
2 disattivazione per bolletta non pagata
3 qualche cavo scollegato
i 2 led accesi vuol dire che la tensione al contatore arriva regolarmente ma che l'energia elettrica non viene utilizzata
Avatar utente
Foto Utentedonciccio
476 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 15 ago 2010, 10:43

0
voti

[14] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 24 dic 2018, 14:00

Molto probabilmente la fornitura è stata staccata.
Sicuro di aver pagato tutte le bollette ?
Avatar utente
Foto Utentegabrisav
1.196 2 4 6
Expert
Expert
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 13 set 2015, 18:26
Località: Borgosatollo (Bs)

0
voti

[15] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteElectro » 24 dic 2018, 15:53

Premi il pulsante accanto al Display e verifica se il Contatore non è: Cessato/Diastaccato/k=0.
Successivamente se non sei in uno di questi casi segnalalo al numero verde, cerca di spiegare che il contatore è alimentato, ma anche con l'interruttore armato non è presente tensione ai morsetti di uscita e che la cosa l'ha verificata un elettricista con misuratore.
Dopo che hai fatto la segnalazione entro 3 o 4 ore verranno a verificare/sostituire il contatore.
Per tutti, ci sono dei contatori nuovi con le viti dei morsetti che non presentano tensione se non sono serrate, va bene anche senza conduttore nel morsetto.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Avatar utente
Foto UtenteElectro
2.122 2 2 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 12 nov 2008, 11:14
Località: Bari

0
voti

[16] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 dic 2018, 17:04

Dalle 9.50 spero che tu abbia risolto.
C'è una grande moria di contatori in questo periodo: a me l'hanno cambiato due volte in una decina di giorni per due guasti. Molto efficiente il servizio degli operai di e-distribuzione che, una volta che sono stati avvisati dai telefonisti, intervengono rapidamente.
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
6.472 3 4 7
Master
Master
 
Messaggi: 2125
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

0
voti

[17] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 24 dic 2018, 17:53

Penso che non lo sentiremo più :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utentegabrisav
1.196 2 4 6
Expert
Expert
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 13 set 2015, 18:26
Località: Borgosatollo (Bs)

0
voti

[18] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 dic 2018, 18:15

#-o

Iscritto il 23 dicembre ... segnalazione del problema alle 9.50 del 24 dicembre.

Sondaggio:
1) L'iscrizione a Electroyou porta sfiga e ha fatto saltare il contatore
2) Il contatore era già rotto e l'utente ha aspettato tutta notte e metà mattina a fare la domanda
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
6.472 3 4 7
Master
Master
 
Messaggi: 2125
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

0
voti

[19] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 24 dic 2018, 19:37

Danielex ha scritto:Aspetterei anche eventualmente l'opinione di Foto UtenteMSilvano a proposito dei LED.


Naaa.... roba della concorrenza... :cool:
Avatar utente
Foto UtenteMSilvano
1.663 1 3 5
Expert
Expert
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 3 gen 2011, 10:35

0
voti

[20] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteSmillo » 25 dic 2018, 18:48

Danielex ha scritto:
Questo normalmente significa che l'interruttore non chiude (è "molle", tu lo alzi e lui torna nella posizione inziale, non si mantiene in posizione alta)...

Senti il tuo fornitore di energia (quello che ti manda la bolletta per capirci).
Probabilmente per qualche motivo il contratto di fornitura di energia è stato interrotto.

O_/


L'operatore telefonico dice che che per lui è tutto ok...Poi forse mi sono espresso male, per "molle" intendo che si mantiene in posizione "alzata", ma nel movimento di riarmo non fa uno scatto e non presenta un minimo di resistenza nel muoversi.

Goofy ha scritto:#-o

Iscritto il 23 dicembre ... segnalazione del problema alle 9.50 del 24 dicembre.

Sondaggio:
1) L'iscrizione a Electroyou porta sfiga e ha fatto saltare il contatore
2) Il contatore era già rotto e l'utente ha aspettato tutta notte e metà mattina a fare la domanda


Vorrei tranquillizzarti...l'iscrizione a Electrroyou non porta sfiga, il contatore era probabilmente già guasto ma, come ho detto, è della casa di campagna e non sono lì, quindi non so quando si è guastato e ho fatto la domanda non appena ho potuto (tempi d'iscrizione al forum inclusi).

Buon Natale a tutti.
Avatar utente
Foto UtenteSmillo
0 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 dic 2018, 10:40

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 38 ospiti