Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frutti BTicino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[31] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 31 dic 2018, 16:21

maubarzi ha scritto:.......omissis......
Sono stato particolarmente sfortunato o la qualità sta calando ogni anno sempre di più?

se la Ticino vuole stare sul mercato,deve per forza abbassare i prezzi e con quelli poi fare il prodotto,per cui la qualità per forza diminuisce........
Foto Utentedonciccio
478 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 31 dic 2018, 16:43

Scusa ma non sono d'accordo.
Sono ovviamente scelte, ma non sono scelte giuste a mio avviso (poi si può non essere d'accordo con me, non mi offendo ;-)).
Eliminare qualche microgrammo di materiale su una cosa che al dettaglio costa 8 euro non cambia il prezzo in modo sostanziale, non lo varia nemmeno in modo percettibile. Lo fa solo se ci si marcia sopra.
Ovvio che su una produzione di milioni di pezzi, in valore assoluto può fare colpo ma in valore percentuale siamo su zero virgola zero zero ...

Con i manager di oggi non mi stupisce che si badi al valore assoluto e non a quello percentuale.

Ho risparmiato 10.000 euro sui componenti del prossimo shuttle...
Poi è scoppiato vanificando miliardi di dollari di investimenti :-(
[Riferimenti a fatti o persone realmente esistiti sono puramente casuali]
Foto Utentemaubarzi
95 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[33] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 31 dic 2018, 18:02

Foto Utentemaubarzi la prima serie Light aveva quei problemi per il fatto che gli interutori, deviatori e invertitori erano assemblati in due pezzi incollati tra di loro e col tempo tendevano a " scoppiare " ora sono anni che hanno cambiato sistema di assemblaggio e il problema si è risolto.
Per quanto riguarda il fatto che la nuova serie risulti essere più bassa visivamente con la vecchia una volta istallata, i copritasti possono essere sostituiti , quindi copritasto del vecchio frutto installato sul nuovo.
Foto Utentegabrisav
1.096 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 31 dic 2018, 18:17

Ecco, questo non lo sapevo, io ho sostituito i 3 pezzi dove mi è capitato e me ne sono un po' fregato.
Mi ritenevo già fortunato ad aver trovato ricambi simili. Cioè che non avessero dismesso proprio l'intera linea ma solo modificata un pelo.
Quindi mi hai confermato che ho beccato spòp un periodo sfortunato per acquistarli.
Foto Utentemaubarzi
95 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utentesoltec » 31 dic 2018, 20:45

maubarzi ha scritto:Sono stato particolarmente sfortunato o la qualità sta calando ogni anno sempre di più?
Non ho esperienze di altre marce.

Sicuramente la qualità sta calando.
Problemi simili al tuo li ho sentiti anche di frutti di altra marca.
Io monto quasi esclusivamente BTicino Matix scenica e funzionale.
Anche la vecchia Living era meccanicamente e elettricamente inferiore alla Magic ma costava un botto di più.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.189 4 6
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utente6367 » 31 dic 2018, 22:55

Due sono gli aspetti.

La roba non è fatta per durare. Le serie civili, poi, vanno a stagione. Restano sul mercato per un po' e poi cambiano (sperando che anche il cliente cambi quelle di casa sua per restare sempre alla moda).

Poi, gli utenti stessi (quelli italiani) sono stati indirizzati all'estetica più stravagante. Finitura spazzolata, o vellutata, o appiccicosa, o pelosa. L'esatto contrario dell'affidabilità e della durata.
Foto Utente6367
18,2k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto UtenteCITELIS » 1 gen 2019, 1:48

6367 ha scritto:Due sono gli aspetti.

(sperando che anche il cliente cambi quelle di casa sua per restare sempre alla moda).

Ma nessuno lo fa, tranne forse Berlusconi, anche perché una volta installata una determinata serie civile, ti tieni quella per i prossimi 30 anni e nel caso sostituisci placche, supporti e frutti singolarmente, mantenendo la stessa serie.

Sfrutto il messaggio per augurare un Buon 2019 a tutti! :D
Foto UtenteCITELIS
30 1 4

0
voti

[38] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 gen 2019, 11:54

CITELIS ha scritto:Ma nessuno lo fa, tranne forse Berlusconi,

Davvero?
Non ho statistiche ma conosco alcuni che hanno cambiato la serie civile prima dei 30 anni, come si cambiano i mobili o si ridipingono le pareti.

Motivi:
- non si trovano più i ricambi di quella vecchia
- quella nuova bellissima era in offerta
- quella vecchia era brutta e non mi piaceva più
- ho dovuto mettere a norma l'impianto
ecc

Prese e interruttori si cambiano facilmente, mentre per cavi e centralino cosa serve? non si vedono.

Mi ricordo che anni fa, ai tempi della Magic storica, erano numerose le placche non originali, più o meno eleganti, che venivano vendute proprio per "rinnovare" gli interruttori (le placche originali erano in sole tre o quattro varianti estetiche). Poi si è preferito cambiare tutto e la stessa bTicino come le altre case hanno aumentato a dismisura la loro varietà di placche per venire incontro a tutti i gusti estetici.

BUON 2019
Foto Utente6367
18,2k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto UtenteCITELIS » 1 gen 2019, 12:37

Si le placche, ma i frutti e i supporti no.
Prendi come esempio i Ticino Magic; esteticamente sono belli, uno li installa nuovi e li tiene fino ad una grossa ristrutturazione, al massimo cambia le placchette di metallo, che sono quelle che si vedono, ma per come la vedo io nessuno si metterebbe a cambiare tutto da capo, anche perché non è un'automobile, sono dei semplici tasti che devono spegnere e accendere, non credo che la gente si metterebbe a spendere soldi solo per cambiare dei tasti.

Che poi voglio dire, "quella vecchia non piaceva più", a mio modo di vedere sono dei "rettangolini bianchi" i tasti e le prese, come fanno a non piacere più? :?:
E' come dire che la gente cambia le lampadine perché non piacciono più.
Foto UtenteCITELIS
30 1 4

0
voti

[40] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 1 gen 2019, 20:27

Guarda che è più comune di quanto pensi, soprattutto negli ultimi anni, il fatto di cambiare le lampadine. Sai quanta gente fa lavori di ristrutturazione e installa controsoffittature con faretti a LED dentro e quindi compra tutte luci nuove ? E magari per adeguare la casa alla stessa temperatura di colore, in genere bianco naturale/freddo, ne cambia altre 10-15 in altri punti luce dove la vecchia lampadina gialla funzionava .. Oppure molto semplicemente ci si stufa di una luce vecchia di quelle che richiedono tempo per emettere la massima luce , o del colore stesso della luce, e quindi si cambia e si sceglie a LED. Son cose di tutti i giorni eh. :mrgreen:

Certo cambiare tutta la serie civile è cosa molto meno diffusa, ed è comprensibile visto i costi che comunque si vanno ad affrontare. Cioè se vogliamo cambiare 40 interruttori, 60 prese, 6 prese TV, relativi supporti, placche, falsi poli e eventuali frutti per altri scopi (di quelli più costosi) se ne vanno come minimo 900€.
In ogni caso, mi trovo d’accordo a quanto detto da altri nei post precedenti, soprattutto con soltec, la Matix è il miglior compromesso tra effetto scenico e prezzo. Poi con la placca Caffè, Blu scuro o grigio scuro è il top. E poi a dirla tutta i morsetti e la funzionalità sono ottimi, ho sempre trovato anche il semplice inserimento di una spina nelle prese Matix più fluido e saldo di quanto non lo si faccia con una Living international o altre serie di fascia più alta.
Foto Utenteturion95
86 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica