Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Librerie FidoCadJ

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[21] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 gen 2019, 15:31

Grazie Foto Utentemir, a me sembra tutto chiaro ma evidentemente sbaglio qualcosa difatti il simbolo non viene salvato e rimane separato in maco e non un unico pezzo
Foto Utenteelektronik
3.199 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentemir » 14 gen 2019, 15:45

Perdona Foto Utenteelektronik,
ma te il simbolo lo realizzi ex novo oppure prendi un simbolo già presente in libreria e lo modifichi ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 gen 2019, 15:57

ho preso un simbolo e modificato per mandernermi nei parametri, mi daresti i parametri disegno (File opzioni disegno perche li cambiai e non so come ripristinarli)
Foto Utenteelektronik
3.199 3 5 7
Expert
Expert

2
voti

[24] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentemir » 14 gen 2019, 16:02

elektronik ha scritto: mi daresti i parametri disegno

eccoli
5 parametri disegno fcdj.jpg

elektronik ha scritto:ho preso un simbolo e modificato ..

prova a realizzarlo exnovo, magari con vicino quello che scarichi in librearia da modificare come riferimento per le dimensioni.. ;-)

Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[25] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentemir » 14 gen 2019, 16:07

esempio..
7 nuovo simbolo esempio.jpg
7 nuovo simbolo esempio.jpg (32.57 KiB) Osservato 236 volte

Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 gen 2019, 16:32

Ci provo e ti faccio sapere, speriamo che non mi perdo nell'autostrada telematica come diceva una vecchio spot televisivo
Foto Utenteelektronik
3.199 3 5 7
Expert
Expert

1
voti

[27] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentemir » 14 gen 2019, 16:33

Ma no, è di una semplicità unica .. ci sono riuscito io .. :D ;-)

Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 gen 2019, 17:19

Quà ce da uscire pazzi, l'ho inserito in un'altra libreria e me lo ha salvato perfettamente ma in altre librerie non c'è nulla da fare.... non me lo fa salvare.
Foto Utenteelektronik
3.199 3 5 7
Expert
Expert

1
voti

[29] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 gen 2019, 19:15

Lo sai, vero, che non puoi salvare nelle librerie standard del programma?
Se erano entrambe librerie esterne, hanno qualcosa di diverso?
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,2k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[30] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 gen 2019, 19:47

Ho chiesto perché quando ho cominciato a crearmi i simboli per conto mio (alcuni per necessità altri solo per sfizio estetico) era successo pure a me di veder "sparire" nel nulla simboli faticosamente creati e mi son reso conto che occorre un certo "rigore" nel registrare i file.

1) Nome file libreria: la procedura meno rischiosa è scegliere tra le voci già presenti nel menù a tendina, che corrispondono ai NOMI REALI dei ".fcl" presenti nella directory delle librerie aggiunte (che va creata manualmente e il cui percorso assoluto va poi comunicato al programma tramite il primo pannello delle preferenze, quelle di "avvio"), il cui nome NON compare nella lista di librerie che il programma elenca alla destra dell'area di lavoro.
Eventualmente, fuori da Fidocadj (MA NELLA STESSA DIRECTORY in cui sono presenti già le altre librerie aggiuntive), se ne duplica una e la si rinomina a proprio gusto. Successivamente, in Fidocadj, si svuota il doppione lasciandoci dentro un elemento (che si elimina successivamente, DOPO averci registrato almeno un nuovo componente).

2) Il campo "Nome completo libreria" va inteso come il NOME INTERNO con cui il file ".fcl" si presenta nella lista di librerie e va lasciato così come viene proposto dal programma DOPO aver scelto il "Nome file libreria"; se cercate di assegnare un altro nome il nuovo componente ANDRA' PERSO - Se volete cambiare il nome interno della libreria lo dovete editare direttamente nella lista delle librerie tramite il comando "rinomina" che compare quando selezionate la libreria con il tasto destro.

3) Nel campo "Gruppo" va il nome del tipo di simboli che vi si vuole raccogliere: transistori, resistori, condensatori eccetera, Anche qui vi è un menu a tendina che elenca i gruppi già presenti che sono possibilmente da preferire alla creazione di nuovi gruppi (che è ovviamente possibile ma con il rischio che di tanto in tanto il programma "non se ne ricordi" e si mangi tutto quello che ci mettete dentro).

4) Nell'ultimo campo "Nome" va ovviamente messo il nome del simbolo, tenendo presente che anche questo può saltare. Usare nomi semplici senza troppe stranezze è quanto mai raccomandabile.

Assegnato quanto sopra, si spunta il quadratino "Blocca su origine griglia" e, dopo aver posizionato il punto di origine del disegno (cioè il punto che si aggancia alla griglia e attorno al quale ruota il simbolo), si da l'OK.

A questo punto la prima cosa da fare E' UTILIZZARE SUBITO il nuovo simbolo in libreria (SENZA CANCELLARE L'ORIGINALE),quindi salvare il file e DOPO chiudere il programma (è importante che salvataggio e chiusura SIANO DUE PASSI DISTINTI e non un comando unico). Se alla riapertura (magari di un nuovo file) trovate il nuovo simbolo siete a posto altrimenti occorre rifare la procedura.

Volendo una volta creato il simbolo si può già aprire un nuovo file vuoto; se in questi la libreria appare aggiornata dovreste essere a posto e inserirci il nuovo simbolo registrando e chiudendo il file dovrebbe valere come semplice scrupolo prudenziale in più ma non strettamente necessario.

Questo è tutto - Provato ed elaborato su Snow Leopard (Mac, OSX 10.6, Java 1.6) con Fidocad 24.3.
Foto UtentePiercarlo
21,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro