Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[31] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 1 gen 2019, 14:38

Dico la mia, sul mio Doblò cargo la luce di cortesia del vagone è insufficente così ho comprato una triscia led 12V CC adesiva e l'ho fissata al soffitto e collegata alla luce di cortesia, conteno del risultato ho tolto la lampadina ad incandescenza e mi sono accorto , dopo che mi sono giocato la batteria, che la striscia led anche con portelloni chiusi rimaneva leggermente accesa.
Ho risolto il problema rimettendo la lampadina alla luce di cortesia.
Quindi per prova si potrebbe collegare in parallelo o direttamente sull'interruttore una lampada spia 230V, quelle che si istallano negli stessi interruttori per vederli a buio per creare una sorta di resistenza in parallelo alla lampada Led incriminata, di sicuro serve ad incandescenza perché oggi le fanno anche a Led.
Foto Utentegabrisav
1.231 2 4 6
Expert
Expert

1
voti

[32] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 gen 2019, 15:44

gabrisav ha scritto:Dico la mia, sul mio Doblò cargo la luce di cortesia del vagone è insufficente così ho comprato una triscia led 12V CC adesiva e l'ho fissata al soffitto e collegata alla luce di cortesia, conteno del risultato ho tolto la lampadina ad incandescenza e mi sono accorto , dopo che mi sono giocato la batteria, che la striscia led anche con portelloni chiusi rimaneva leggermente accesa.

Qui le cose vanno diversamente: siamo in continua quindi le capacità parassite (aridaje!) non hanno effetto, evidentemente c'è qualcosa che conduce leggermente in parallelo all'interruttore, altrimenti non si spiega.
Foto UtenteBrunoValente
32,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 1 gen 2019, 15:59

Grazie Bruno, ho cercato di contribuire all'argomento in questione.
Per il mio " problema " ho cercato di capirci qualcosa provando con il tester ma mi sono fermato lì dato che ho risolto con la lampadina in parallelo
Foto Utentegabrisav
1.231 2 4 6
Expert
Expert

1
voti

[34] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 1 gen 2019, 16:04

Però non quadra con il fatto di esserti giocato la batteria.
Se ci fosse un qualche passaggio di corrente, mettere la lampadina in parallelo vuol dire solo cortocircuitare sul led abbassando la sua differenza di potenziale facendo passare tutta la corrente sul filamento della lampadina che però non si accende perché troppo bassa come intensità.
Avresti semplicemente nascosto la perdita.
O la batteria è sciopata per altre cause scorrelate o la questione non mi torna.
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 gen 2019, 16:10

Vero, la batteria non dovrebbe entrarci nulla.
Foto UtenteBrunoValente
32,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 1 gen 2019, 16:14

Con il giocarmi la batteria intendevo che l'ho fatta scaricare completamente, finché usavo il cammincino tutti i giorni nessun problema, tenedolo fermo ad agosto per le meritate ferie al mare la stirscia led ha fatto il danno,solo al ritorno ho capito il motivo e ho rimesso la lampadina
Foto Utentegabrisav
1.231 2 4 6
Expert
Expert

1
voti

[37] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 gen 2019, 16:18

No, non possono essere stati i led, con la lampada originale si sarebbe scaricata lo stesso.
A meno che non siano stati collegati in maniera errata.
Foto UtenteBrunoValente
32,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 1 gen 2019, 16:20

anche questo non mi quadra, secondo me si sarebbe scaricata comunque.
Mi spiego meglio, non è che con la lampadina non hai perdita e con il led si.
Se hai la perdita con il led si può vedere con la lampadina no perché il led richiede poca corrente per iniziare ad emettere luce mentre la lampadine ne richiede molta di più.
Ora mettendo la lampadina in parallelo al led hai semplicemente fatto passare tutta la corrente di perdita sulla lampadina "nascondendo" il problema.

Da quel che so, con le macchine di oggi con tutta l'elettronica e gli allarmi (se presenti) consumano un sacco a riposo e le batterie durano cariche in certi casi anche solo 20 giorni se lasciate ferme.
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 1 gen 2019, 16:24

È pur vero che la resistenza offerta da una comune lampadina a filamento, non è l'equivalente della striscia Led.
In effetti anche una debole corrente può ancora circolare ai capi della striscia,e per quanto modesta sia,possa mostrare una debole luminosità (alla lunga potrebbe incidere sulla durata della batteria(ma forse parliamo di mesi)
Questo tipo di inconveniente,capita sulle moderne centraline elettroniche,dove il classico relè elettromagnetico a bobina, lascia il post ai componenti discreti di potenza.

Comunque per verificare eventuali correnti circolanti non desiderate,la classica prova che puoi fare è misurare la corrente a riposo,sulla batteria stessa.
A me capitò con l'antifurto,che essendo vecchiotto, ogni tanto rimaneva incollato qualche relè.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 1 gen 2019, 16:29

cioè dici che con un carico più elevato l'uscita perda di più?
Trovo la questione assai interessante e mi piacerebbe approfondirla ulteriormente se non ti dispiace.
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale