Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esame di stato

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[11] Re: Esame di stato

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 1 gen 2019, 14:36

lillo ha scritto:
Foto Utenteluxinterior ha scritto:non ho mai capito il senso dell'esame di stato

come tante cose di questo mondo lavorativo.... un senso non ce l'ha
...
l'Ordine ha bisogno di te più di quanto tu abbia bisogno di lui"

Diciamo che dipende molto da quale è il tuo settore di specializzazione, di cosa ti occupi, e che lavoro vuoi fare. Io l'ho fatto "per sport", non mi serve in virtù delle tematiche di cui mi occupo e per il mio contesto lavorativo, non devo "mettere la firma da ingegnere" su alcun progetto. E l'impressione che ho avuto è che effettivamente siano davvero pochi i casi per cui, per un ingegnere dell'informazione, serva avere l'abilitazione.
Diverso è il caso in cui sei in proprio e/o devi lavorare con macchine elettriche (di cui non so una beata fava) o sistemi telecom per i quali vanno ad esempio effettuate delle certificazioni o cose simili. Ma su questa parte lascio che a parlare sia qualcuno che davvero ha la necessità di "mettere la firma"
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
1.878 6 12
Master
Master

0
voti

[12] Re: Esame di stato

Messaggioda Foto UtenteIanero » 1 gen 2019, 19:31

Grazie @DrCox :-)
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
6.984 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Esame di stato

Messaggioda Foto Utentelillo » 2 gen 2019, 10:14

Foto UtenteDrCox ha scritto:Diciamo che dipende molto da quale è il tuo settore di specializzazione

settore industriale.
ma non è questo il punto.
che l'abilitazione sia necessaria, soprattutto a un civile e un industriale, è legge.
diverso è dire che serva a qualcosa.
la quota annuale serve solo a mantenere in piedi l'ambaradam.
i corsi organizzati sono tutti a pagamento, e non spiccioli.
mi contattano due volte l'anno: una per la quota annuale, e una per qualche elezione, nomina o robe simili, robe di cui qualsiasi onesto lavoratore farebbe a meno.
Foto Utentelillo
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Esame di stato

Messaggioda Foto Utentelillo » 2 gen 2019, 10:22

Foto UtenteDrCox ha scritto:Diverso è il caso in cui sei in proprio e/o devi lavorare con macchine elettriche (di cui non so una beata fava) o sistemi telecom per i quali vanno ad esempio effettuate delle certificazioni o cose simili. Ma su questa parte lascio che a parlare sia qualcuno che davvero ha la necessità di "mettere la firma"

ti stupirà sapere che per progettare una macelleria con fornitura da 10 kW hai bisogno di appartenere all'Ordine.
viceversa se lavori per una azienda che produce trasformatori e lavori su una macchina da 630 kVA, non ti serve assolutamente nessuna iscrizione.
Foto Utentelillo
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Esame di stato

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 2 gen 2019, 10:23

lillo ha scritto:
DrCox ha scritto:Diciamo che dipende molto da quale è il tuo settore di specializzazione

settore industriale.
ma non è questo il punto.
che l'abilitazione sia necessaria, soprattutto a un civile e un industriale, è legge.
diverso è dire che serva a qualcosa.

A me sembra che invece questo punto sia rilevante, relativamente al discorso sull'utilità dell'abilitazione. Per un civile/industriale l'utilità dell'abilitazione è enormemente maggiore rispetto al ramo informazione, a cui si riferisce l'OP. Aspettiamo che abilitati nel ramo informazione che effettivamente "usano" l'abilitazione dicano la loro
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
1.878 6 12
Master
Master

0
voti

[16] Re: Esame di stato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 gen 2019, 10:33

Per quanto ne so l'iscrizione all'ordine sarebbe necessaria per qualsiasi tipo di attività in proprio o quasi, se minimamente connessa alla laurea.

In particolare serve se si avrà la p.IVA, e si dovrà anche pagare il contributo a Inarcassa.
Foto Utenterichiurci
26,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Esame di stato

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 2 gen 2019, 10:35

Per non divagare troppo sull'utilità dell'esame di stato ed attenersi alla domanda iniziale, aggiungo un'ulteriore considerazione:

Ianero ha scritto: voi cosa consigliereste di studiare più nello specifico?

Quale è il tuo percorso di studi (se ti va di riportarlo)?
Io, ad esempio, ho avuto un percorso di studi rivolto specialmente a nanoelettronica/nanotecnologie e telecom. L'elettronica si è talmente sviluppata ed è talmente ampia che non si può pensare di essere esperti su tutto, ed alcune carenze del mio percorso di studi, che non mi occorrono per le mie scelte professionali ma che risultavano utili per affrontare l'esame di stato, le ho colmate studiando per i fatti miei alcune materie che non ho affrontato durante il percorso universitario. Tante altre persone che conosco hanno fatto uguale.
Il consiglio principale, dunque, forse è di studiare ciò che non sai (da curriculum di studi diversi da quello da te scelto), piuttosto che ripassare ciò che già sai.
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
1.878 6 12
Master
Master

0
voti

[18] Re: Esame di stato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 gen 2019, 11:03

Un giovane in lab fa l'esaminatore, credo sia mediamente severo e so che ne boccia alcuni (al Poli di Milano) ma solo per errori e lacune importanti.

Quindi giusto il consiglio di ripassare o studiare le materie meno approfondite nel corso di studi, ma uno preparato come Ianero non credo abbia nulla da temere.

Aggiungo come consiglio generale di fare l'esame senza indugi, essere abilitati non obbliga a iscriversi all'ordine ma l'abilitazione resta... nella vita è difficile prevedere cosa succederà, e fare l'esame dopo 10 o più anni sarebbe sicuramente meno facile
Foto Utenterichiurci
26,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Esame di stato

Messaggioda Foto UtenteIanero » 2 gen 2019, 11:20

DrCox ha scritto:Quale è il tuo percorso di studi (se ti va di riportarlo)?

Certo che mi va, figurati.
Ho studiato elettronica per tutti e cinque gli anni.
Il percorso scelto come 'specializzante' si chiamava Acceleratori di particelle e Laser. Può suonare tutto trafico, ma non serve aggiungere che nella realtà dei fatti non conosco bene niente di niente.
Comunque, credo forse di poter dire soltanto che conosco un po' meglio l'elettromagnetismo rispetto alle altre materie proposte. Ma manco tanto.
Se mi facessero un esame incentrato su quello sarei leggermente meno impaurito :^o

PS: grazie anche al neointervenuto Foto Utenterichiurci.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
6.984 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: Esame di stato

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 gen 2019, 11:35

Ai miei tempi era una formalità e bocciavano solo i militari che volevano chiedere una seconda licenza.
Foto UtenteGoofy
5.617 2 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili