Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[11] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 30 dic 2018, 23:44

dlinks ha scritto:Capisco il tuo ragionamento , ma reputo anche le formule, se prese cosi' solo in senso matematico , come poco utili a capire . Non cambia molto insomma dal simulatore.

Sono contrario anche all'uso della matematica e delle formule senza la piena comprensione del fenomeno fisico, ci mancherebbe altro.
Le formule le puoi copiare da qualsiasi testo. Il ragionamento no.

Ripeto: non credo che il tuo simulatore permetta di simulare resistenze da 0,25 W utilizzando resistori da 1 W. Non c'è una finestra che ti permette di cambiare i valori?

Comunque, visto che la mia proposta non ti interessa, elimino la mia sottoscrizione al 3D.

Buon studio divertimento.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.820 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 30 dic 2018, 23:48

Chiarisci meglio il tuo obiettivo.
Stai studiando da autodidatta?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 30 dic 2018, 23:49

Scusate se mi intrometto ma la domanda iniziale mi ha incuriosito e la discussione mi ha messo nostalgia.
Mi ha fatto tornare in mente quando mi affacciavo in questo mondo più di 20 anni fa e facevo i primi esperimenti di questo tipo.
La prima cosa che mi è venuta in mente è: perché simulare e perdere quell'aroma di bruciato che accompagnava gli esperimenti?
Come ho capito che i led andavano limitati con una resistenza? perché li alimentavamo con batterie a 9V e quelli rossi letteralmente esplodevano facendo partire la punta come un proiettile, a 200 lire al colpo si facevano di quelle battaglie...
E le resistenze sottodimensionate diventavano degli ottimi accendi sigarette per quanto scaldavano.
Poi se le fissi male e dopo che le hai alimentate cerchi di risistemarle, senti quel leggero tepore ustionante...
Se ci fossero stati i simulatori all'epoca mi sarei perso il pepe della vita ;-)
Poi studiando un po' le formule e i calcoli puramente matematici
dlinks ha scritto:... ma reputo anche le formule, se prese cosi' solo in senso matematico , come poco utili a capire .

mi sono accorto che a fine settimana dovevo comprare meno cerotti per le scottature e mi rimanevano in tasca soldi per il fine settimana che non avevo speso in led rossi da 5mm...
Che bei tempi
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 dic 2018, 0:02

Mi pare di capire che il simulatore tenga conto della potenza dissipata dai resistori, e se troppo elevata disegna il fumo per indicare che la potenza dissipata e` oltre quella nominale.

Mi pare anche di capire che tutti i resistori nel simulatore abbiano una potenza dissipabile di 1 W.

Immagino che l'OP abbia uno schema in cui si dice di usare due resistori da un quarto di watt per fare un partitore, e lo voglia simulare, avendo solo resistori simulati da 1W.

Se queste premesse sono vere, non ci sono problemi in simulazione, come non ci sarebbero neanche da vero. Se sono richiesti resistori da 1/4 W e metti quelli da 1 W non capita nulla di male.
Invece al contrario non va bene. Se servono resistori da 1 W e si mettono quelli da un quarto di watt, allora il simulatore mostra il fumo e anche il componente nel circuito vero emana quel buon odore di ampere :)

Cio` detto, usare il simulatore per imparare l'elettronica non serve a nulla. E` ancora peggio che usare solo google translate per imparare una lingua straniera.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 dic 2018, 0:05

Dinks..se il tuo software evidenzia i componenti "che bruciano" prova a controllare che non siano modificabili i loro valori...insomma potrebbe essere che ha solo le resistenze da 1W semplicemente perché non possono prevedere tutti i valori possibili, prova a "entrare" nel componente (es tasto destro del mouse) e cambiarne la potenza di targa
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2018, 0:06

Hai capito bene Foto UtenteIsidoroKZ.
All'OP interessa principalmente vedere il fumo mostrato dal simulatore e per questo motivo desidera utilizzare i resistori da 1/4 W.
Non c'è altro da aggiungere.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Foto UtenteEdmondDantes
8.820 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 dic 2018, 0:09

Non ho capito quello. Secondo me sta domandando se le resistenze da 0.25 W possano essere sostituite con quelle da 1 W senza che fumino.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2018, 0:16

Post [4].

Il programma ha da default resistori da 1 W, ma lui si stava esercitando con resistori da 1/4 W (non so dove e come).
Ripeto ancora una volta. Se il programma non permette di editare i valori, il suo problema non ha soluzione.
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
8.820 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 31 dic 2018, 0:18

Non saprei, il titolo dice una cosa, il testo l'opposto.
Usa un simulatore che calcola il fumo ma non te ne fa regolare l'intensità.
Poi c'è questa frase:
dlinks ha scritto:...resistenze di capacita' superiori...

che non fa ben sperare
e questa che è una dichiarazione di intenti
dlinks ha scritto:... reputo anche le formule, se prese cosi' solo in senso matematico , come poco utili a capire...

In effetti le leggi di ohm sono formule estremamente complesse oltre a degli inutili orpelli matematici fini a se stessi...
mah
Ora sono ancora più interessato a vedere come va a finire, altro che nostalgia...
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2018, 0:23

Il titolo, insieme al post [1] e [4] credo che siano chiari.
Il simulatore ha solo resistori con potenza da default da 1 W. Lui ha (non sappiamo dove, come, cosa e perché) solo resistori fa 1/4 W.
Come fa a simulare una resistenza da 1/4 W utilizzando solo resistori da 1 W?
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
8.820 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale