Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[21] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 31 dic 2018, 0:30

Dici che voglia simulare per poi provare effettivamente con quello che ha in casa?
Mi sembra strano che un software che fa simulazioni "raffinate" non permetta di modificarne i valori di base.
Al fine della mera simulazione è ininfluente sostituire resistenze con altre di potenza maggiore.
Al fine della sperimentazione reale, sarebbe più interessante capire tensioni e correnti in gioco più che le potenze da sole.
In genere si sperimenta un partitore per misurare la tensione ripartita non la potenza, per quella basta una sola resistenza.
Proporre un partitore per far sperimentare l'errato calcolo della potenza dei componenti e farli friggere mi sembra un approccio abbastanza inusuale.
Foto Utentemaubarzi
95 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2018, 0:33

Fammi capire una cosa. Il 3D lo hai letto?

Se lo leggi bene ti accorgerai che lo trova "simpatico".
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.710 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 31 dic 2018, 0:40

hai ragione, l'ho letto varie volte ma ogni volta la risposta 4 mi era scappata.
Effettivamente li spiega bene il simulatore che usa.

A questo punto il suggerimento è di moltiplicare tutte le misure per 4.
Quindi 4 volte la tensione in ingresso, resistenze 4 volte più grandi, resistenza da 1W senza moltiplicare la potenza, e si dovrebbe ottenere lo stesso effetto del circuito originario con resistenze da 1/4W.
Se friggono ora friggerebbero anche quelle da 1/4W del circuito originale.

Comunque mi pare strano non si possano modificare le potenze.
Foto Utentemaubarzi
95 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 dic 2018, 1:00

:-) Divertente questo thread, quindi data la mia pignoleria partecipo anche io dichiarando che le resistenze non possiedono alcun limite di potenza dissipabile... e guai a chi osa controbattere a tale mia apodittica affermazione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,9k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[25] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2018, 1:08

In termini di potenza dissipabile, no. Hai ragione, le
resistenze
non hanno limiti in potenza.

-------------------------
Moltiplicando tutto per 4 :-k
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.710 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 31 dic 2018, 1:26

Grazie veramente a tutti per l'interessamento ; se ho usato parole sbagliate come potenza e dissipazione era probabilmente qualche errata terminologia letta qua e la' . Comunque provo a spiegarmi meglio . Il simulatore permette di cambiare i valori base dei singoli componenti ma solo quello . Le resistenze bruciano se si supera 1W , i led se si superano mi sembra i 30 mA etc etc . Sono sue costanti diciamo . Allora volendo fargli simulare una situazione reale ,poniamo un semplice circuito con 1 resistenza ; non avendo resistenze da 1W ma da 1/4 , mi chiedevo se era possibile crearne una equivalente . In Parallelo , in serie , o misto , a stella , a triangolo ,, raddoppiandole ; dimezzando i valori etc.. qualsiasi modo insomma se ne esiste uno . Tutto qua )) Vi auguro anche Buon Anno :)
Foto Utentedlinks
15 2

0
voti

[27] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 31 dic 2018, 1:29

Ho scritto una castronerie? (un'altra?)
Ad es. se hai una tensione di 0,25V e una resistenza di 0,25ohm sul circuito circola 1A di corrente e la resistenza dissipa in calore 1/4W

Siamo a pelo della soglia per cui se aumenti un pelo la corrente inizia ad uscire fumo se la abbassi un pelo no.
Hai solo resistenze da 1W e non puoi fare la prova.

Moltiplichi tutto per 4 (tensione e resistenza, la corrente resterà uguale di conseguenza)
Tensione 1V
Resistenza 1ohm
Corrente resta 1A
Potenza 1W
Se aumenti un pelo la corrente inizia ad uscire fumo, se la diminuisci un pelo no.

Ho sbagliato qualcosa?

claudiocedrone ha scritto::-) Divertente questo thread, quindi data la mia pignoleria partecipo anche io dichiarando che le resistenze non possiedono alcun limite di potenza dissipabile... e guai a chi osa controbattere a tale mia apodittica affermazione. O_/

Quelle che usavamo noi diventavano prima rosse, poi nere e poi grigio chiaro al grido di polvere eri e polvere ritornerai.
Quindi o diventavano resistenza da 2.000.000.000ohm (rosso nero grigio) o raggiungevano un qualche limite inesistente ;-)

dlinks ha scritto:... se ho usato parole sbagliate come potenza e dissipazione era probabilmente qualche errata terminologia letta qua e la' ...

Lo abbiamo fatto tutti agli inizi, chi più e chi meno, io di più anche per compensare quelli meno.
A me piace scherzare un po' su tutto, non è mia intenzione offendere o denigrare, se fosse passato questo messaggio era involontario.
Foto Utentemaubarzi
95 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 31 dic 2018, 1:35

Grazie e complimenti per il coraggio di aver fatto diventare rossa nera e in polvere le tue resistenze :D Forse è piu' divertente di come volevo fare io .. Si grazie ,, avevo pensato anche io a ridimensionare i valori per ottenere lo stesso effetto ,, o meglio evitare di ottenerlo :D Ciao
Foto Utentedlinks
15 2

0
voti

[29] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 dic 2018, 1:39

dlinks ha scritto:Allora volendo fargli simulare una situazione reale...

Non mi pare che si possa simulare una resistenza equivalente con potenza dissipabile piu` piccola.

Pare di capire che voglia vedere se si ha il fumo anche nella realta`! I resistori reali quando dissipano la loro potenza limite non fumano, sono solo molto caldi, con temperature superficiali tipicamente dalle parti di 150 °C. Se vai ancora un po' oltre, non capita nulla, niente fumate. Per arrivare a quel livello bisogna superare di parecchio il valore della potenza dissipabile.

Pero` suggerisco di imparare a fare i conti sulla potenza dissipata, tensioni e correnti...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
102,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 31 dic 2018, 1:40

A quell'età non era proprio CORAGGIO ;-)
Comunque se vuoi aumentare la potenza per friggere le resistenze, l'unica è aumentare tensione e/o corrente, visto che la potenza è il prodotto tra le due.
Io avevo suggerito di aumentare la tensione a corrente costante.
Se hai dimensionato tutto per 1/4W e vuoi portare a 1W moltiplichi per 4 tensione e resistenza (questa per mantenere la corrente costante)

Tutte le varie configurazioni stella parallelo serie mucchio sacchetto camionata groviglio, servono a variare la resistenza.

E comunque, come dice @IsidoroKZ per "friggere" devi aumentare di parecchio, in altre parole te la devi andare a cercare!!! per questo dico che non era CORAGGIO il nostro ma qualcos'altro da non imitare.
Ultima modifica di Foto Utentemaubarzi il 31 dic 2018, 1:44, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemaubarzi
95 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale