Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[41] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 dic 2018, 10:00

Sicuramente dirò una cavolata, mi pare che quella banale relazione nel campo naturale non si riesce a dimostrare per n>2 e si può soltanto verificare per n=2, ricordo male?
Foto UtenteEcoTan
5.325 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2018, 10:14

Foto UtenteEcoTan quella relazione è apparentemente banale. La mia è stata solo una battuta.
Lo sa benissimo il matematico Wiles e un paio dei suoi colleghi più fidati.
Litigi, sotterfugi, fallimenti e uso di quasi tutta la matematica del '900. Roba che nemmeno i matematici di professione riescono a comprendere.
Mi pare che ancora oggi si cerchi di dimostrarla facendo uso della matematica nota a Fermat.
Stiamo andando in OT.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.820 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[43] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 dic 2018, 10:17

EdmondDantes ha scritto:L'OP si diverte osservando le fiamme digitali.
A ciascuno il suo. :mrgreen:

Oh, se è per questo sulle millefori ho osservato fiamme analogiche, fiamme digitali, fiamme di potenza, fiamme di segnale...
Mi mancano le fiamme simulate, sì, lo ammetto, ma devono essere le mie primavere, a ben pensarci.

Comunque se un esperimento banale porta poi a capire qualcosa di sensato, non ci trovo nulla di male.
In fondo l'OP mi pare sia mosso dall'intento di capirci qualcosa, che trovo sia assolutamente positivo.

L'importante è canalizzare questa sua energia nel tirare fuori qualcosa di utile per lui in futuro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 31 dic 2018, 10:18

EdmondDantes ha scritto:Foto UtentePietroBaima, io a 16 anni provai a dimostrare la seguente relazione

a^{n}+b^{n}=c^{n}

Fallendo miseramente dopo aver consumato quasi completamente un quaderno. Comunque in quelle serate mi sono divertito.
Crescendo ho visto che qualcuno aveva impiegato più di 7 anni per dimostrare quella "banale" relazione... e mi sono rattristato :mrgreen:

L'OP si diverte osservando le fiamme digitali.

:D effettivamente a ciascuno il suo ,, e' un anno che guardo il mio led acceso sulla basetta , senza resistenza, pilotato da un transistor . E' stata la piu' appagante esperienza di studio improvvisato :D Riguardo alla relazione avrei risposto di getto che era " = c " ma ho studiato all'istituto alberghiero , non si faceva matematica :cry:
Foto Utentedlinks
15 2

0
voti

[45] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 31 dic 2018, 10:29

EdmondDantes ha scritto:a^{n}+b^{n}=c^{n}

Occhio che per certi valori di n va a fuoco il cervello, va messa una resistenza in serie per limitare i calcoli :twisted:
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2018, 10:29

PietroBaima ha scritto:Comunque se un esperimento banale porta poi a capire qualcosa di sensato, non ci trovo nulla di male.
In fondo l'OP mi pare sia mosso dall'intento di capirci qualcosa, che trovo sia assolutamente positivo.

Certamente, senza ombra di dubbio.
Ho fatto notare che simulare un circuito senza sapere cosa deve accadere non è molto utile.
La firma di Foto UtenteIsidoroKZ parla chiaro.
Speriamo che con questa simulazione comprenda quale sia l'approccio corretto.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.820 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 31 dic 2018, 10:34

PietroBaima ha scritto:
EdmondDantes ha scritto:L'OP si diverte osservando le fiamme digitali.

Oh, se è per questo sulle millefori ho osservato fiamme analogiche, fiamme digitali, fiamme di potenza, fiamme di segnale...
Mi mancano le fiamme simulate, sì, lo ammetto, ma devono essere le mie primavere, a ben pensarci.

Comunque se un esperimento banale porta poi a capire qualcosa di sensato, non ci trovo nulla di male.

L'importante è canalizzare questa sua energia nel tirare fuori qualcosa di utile per lui in futuro.

Regalate ai vostri bambini un simulatore di elettronica , siete a posto per tutta la vita :D
Purtroppo non riesco a dimostrare ancora l'impossibilita' , altrimenti non avrei chiesto qua . Ma va bene anche
cosi' ))) Ciao ;-)
Foto Utentedlinks
15 2

1
voti

[48] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 dic 2018, 11:28

dlinks ha scritto:Regalate ai vostri bambini un simulatore di elettronica , siete a posto per tutta la vita :D

Secondo me non è impossibile. Io come simulatore userei ElectroYou :mrgreen:
Avviamolo:

Buongiorno Foto Utentedlinks, io sono il simulatore dotato di intelligenza artificiale di ElectroYou. Mi sembra di capire che il circuito da simulare sia questo. Se è corretto posta "sì"

Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[49] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 31 dic 2018, 12:01

A me da bambino avevano regalato questo....

cubetron.jpg

Da li' nacque tutto :mrgreen:
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[50] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 31 dic 2018, 13:14

PietroBaima ha scritto:
dlinks ha scritto:Regalate ai vostri bambini un simulatore di elettronica , siete a posto per tutta la vita :D

Secondo me non è impossibile. Io come simulatore userei ElectroYou :mrgreen:
Avviamolo:

Buongiorno Foto Utentedlinks, io sono il simulatore dotato di intelligenza artificiale di ElectroYou. Mi sembra di capire che il circuito da simulare sia questo. Se è corretto posta "sì"

Basta e avanza ,, grazie :) ora immagina che devi sostituire R1 con una equivalente composta da piu' resistenze da 1W , rispettando corrente e potenza (sempre immaginando sia una ovviamente ) ,, non è importante la quantità o il collegamento si usa ,, importante i calcoli restituiscano nell'equivalente gli stessi che avresti con una singola da 1/4 di W . Dimmi eventualmente dove mi sono imbrogliato con la spiegazione :mrgreen:
Foto Utentedlinks
15 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale