Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

1
voti

[51] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 31 dic 2018, 13:16

banjoman ha scritto:A me da bambino avevano regalato questo....

cubetron.jpg

Da li' nacque tutto :mrgreen:

Dillo che sei Bill Gates e che è stato questo il tuo segreto per anni :mrgreen: E' bellissimo quel "gioco" ,, meglio del piccolo chirurgo ))) . A me regalarono i lego e i playmobil ,, Ecco il risultato O_/
Foto Utentedlinks
15 2

0
voti

[52] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 dic 2018, 13:21

Ti sei imbrogliato nel fatto che la potenza P1 dipende da E1 e... da R1 ovviamente.

Mettiamo che E1 valga 10 V e R1 valga 100 Ω, quanto vale la potenza dissipata da R1?

Vediam... P_1=\frac{E_1^2}{R_1}=\frac{10^2 \ \text{V}^2}{100\ \Omega}=1 \ \text{W}

Se però E1 valesse 5 V?

Vediam... P_1=\frac{E_1^2}{R_1}=\frac{5^2\ \text{V}^2}{100\ \Omega}=1/4 \ \text{W}

:mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
74,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2018, 13:25

Secondo me stai confondendo la potenza dissipata con la potenza massima dissipabile.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.420 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[54] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 dic 2018, 13:28

EdmondDantes ha scritto:Secondo me stai confondendo la potenza dissipata con la potenza massima dissipabile.

anche secondo me, ma per ora il simulatore di EY dotato di intelligenza artificiale non se ne è ancora accorto.
(oppure è un simulatore inaffidabile, me ne hanno parlato piuttosto maluccio, dicono che maltratti gli utenti e risponda male) :mrgreen:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
74,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 31 dic 2018, 13:34

dlinks ha scritto:... importante i calcoli restituiscano nell'equivalente gli stessi che avresti con una singola da 1/4 di W . Dimmi eventualmente dove mi sono imbrogliato con la spiegazione :mrgreen:

Tornando all'analogia idraulica, come faresti a simulare la portata d'acqua di un tubo di sezione da 1/4cmq se hai a disposizione solo tubi di sezione da 1cmq
Foto Utentemaubarzi
65 3
New entry
New entry

0
voti

[56] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2018, 13:37

Allora è in buona compagnia.
Conosco una versione scritta durante un soggiorno nel castello d'if, ma sostanzialmente si tratta di un downgrade :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.420 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 31 dic 2018, 13:46

maubarzi ha scritto:
dlinks ha scritto:... importante i calcoli restituiscano nell'equivalente gli stessi che avresti con una singola da 1/4 di W . Dimmi eventualmente dove mi sono imbrogliato con la spiegazione :mrgreen:

Tornando all'analogia idraulica, come faresti a simulare la portata d'acqua di un tubo di sezione da 1/4cmq se hai a disposizione solo tubi di sezione da 1cmq

Regolo il rubinetto ,, ma si alla fine è cosi' .. Non si puo' senza modificare V o R ... Giusto ?
Foto Utentedlinks
15 2

2
voti

[58] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 dic 2018, 13:57

A proposito di analogie idrauliche, che fanno acqua da tutte le parti, non ci sto capendo più un tubo...

Quando vado in negozio compro una resistenza da 1 W, che è più cicciotta di una resistenza da 1/4 W, mica dico a chi la vende a che tensione e corrente la userò :?: :?: :?: :?:

Hanno proprio ragione, sto simulatore di EY non va bene.
Oppure sbaglio io qualcosa?
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
74,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 31 dic 2018, 13:58

EdmondDantes ha scritto:Secondo me stai confondendo la potenza dissipata con la potenza massima dissipabile.

Hai ragione , mi interessava soprattutto la potenza massima dissipabile da questa ipotetica "multiresistenza" . Ma è un circolo vizioso forse ,, per aumentare la potenza dissipata bisognerebbe variare altri fattori ,, resistenza , tensione etc :ok:
Foto Utentedlinks
15 2

1
voti

[60] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 31 dic 2018, 14:10

PietroBaima ha scritto:A proposito di analogie idrauliche, che fanno acqua da tutte le parti, non ci sto capendo più un tubo...

Quando vado in negozio compro una resistenza da 1 W, che è più cicciotta di una resistenza da 1/4 W, mica dico a chi la vende a che tensione e corrente la userò :?: :?: :?: :?:

Hanno proprio ragione, sto simulatore di EY non va bene.
Oppure sbaglio io qualcosa?

Ho sempre evitato le analogie idrauliche o altre simili perché sembra si voglia spiegare una cosa difficile con un'altra difficile .Se capisci una hai quasi capito anche l'altra intendo . portata , pressione non sono cose da poco . Non ho capito cosa indendi col negozio . Ovvio posso bruciare una da 1/4 nello stesso modo che con quella da 10 W se sbaglio i calcoli
Foto Utentedlinks
15 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale