Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione scheda pompa di calore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteguglielmo84 » 30 dic 2018, 23:28

Salve a tutti sono un nuovo iscritto mi scuso in precedenza per eventuali errori o post se fuori luogo.
Il mio problema è la rottura/bruciatura della scheda dell pompa di calore Argoclima :evil: praticamente è la terza che mi sostituiscono in 4 anni ma adesso uscita fuori garanzia il costo si aggira intorno ai 1000 euro. A parere del tecnico è che essendo che ci sono sbalzi di tensione che Enel energia invia ai contatori fa bruciare queste schede. Ho più volte chiamato il centro di assistenza Argoclima per segnalare queste anomalie e che mi sembra strano che nel 2018 per uno sbalzo di tensione non abbiano messo un fusibile (dico fusibile o altro) che possa evitare il problema. Non è possibile ogni anno spendere 1000 euro. Cosa mi consigliate di installare sul contatore o non so per prevenire che arrivino questi sbalzi di tensione e bruciano la scheda? Grazie
PS: se volete posso allegare una foto della scheda sul punto dove è bruciata per capire meglio il problema o per un eventuale riparazione. Ha detto del tecnico non può essere riparata ma sostituita.
Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 31 dic 2018, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Thread spostato in Costruzione, riparazione, riutilizzo
Foto Utenteguglielmo84
0 2

0
voti

[2] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 31 dic 2018, 0:08

Bisogna periziare bene la scheda e capire con certezza la causa.
A grandi linee,gli sbalzi di tensione,o meglio le sovratensioni sono protette da componenti elettronici,chiamati varistori.
Nel circuito elettronico è collegato sempre in parallelo alla tensione di rete.
Quando arriva la sovratensione esso abbassa bruscamente la sua resistenza,e in genere si guasta facendo scattare l'interruttore automatico,che interromperà la fornitura di energia,proteggendo ulteriormente la scheda.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,6k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 dic 2018, 0:16

Metti una foto (opzione invia allegato,max 640 x 480 pixel).

La pompa di calore ha un suo impianto fisso o ha una spina collegata ad una presa? Quanto consuma?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
102,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteelfo » 31 dic 2018, 0:20

guglielmo84 ha scritto:A parere del tecnico è che essendo che ci sono sbalzi di tensione che Enel energia invia ai contatori fa bruciare queste schede.

E' una opinione del tecnico oppure te lo puo' mettere per iscritto.
L'ENEL rimborsa i danni causati da fornitura "fuori specifica"
guglielmo84 ha scritto:PS: se volete posso allegare una foto della scheda sul punto dove è bruciata per capire meglio il problema o per un eventuale riparazione. Ha detto del tecnico non può essere riparata ma sostituita.

Le vecchie schede rotte ti sono state lasciate oppure se le e' portate via il tecnico?
Foto Utenteelfo
2.284 1 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteguglielmo84 » 31 dic 2018, 10:39

Allora cerco di rispondere per ordine: il tecnico non me lo mette per iscritto perché anche lui ogni volta ne dice una diversa. Purtroppo siamo 12 condomini e la maggior parte ha cambiato più schede della pompa di calore aria_acqua visto che sono appartamenti senza allaccio al GPL.
2) i consumi meglio non scriverli... :evil: in questo periodo anche 1000 kWh al bimestre. La spina non c'è perché è collegata all'impianto.
3) la scheda ce l'ho ancora perché sto vedendo di farmela cambiare in garanzia. Ma potete immaginare il freddo :twisted:
4) allego la foto ed ho evidenziato il punto che secondo me è bruciato.
Grazie ragazzi
Allegati
IMG_20181230_184403.jpg
Scheda pompa di calore
Foto Utenteguglielmo84
0 2

0
voti

[6] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 31 dic 2018, 10:55

Servirebbero più informazioni sull'impianto Se non ho capito male è un problema "condominiale" non solo tuo.
Tutto può essere ma parlare di sovratensioni mi ricorda tanto quelli che nei quadri industriali giustificano un problema parlando di collegamenti di massa e di messe a terra.
Della serie se non puoi convincerli confondili....

A logica se il problema fosse una sovratensione dovuta al distributore dovrebbe fare danni anchce ad altri elettrodomestici collegati. A maggior ragione se il danno è ripetuto prima o poi la TV, la lavatrice il computer, il router adsl ecc... eccc. Uno tra loro dovrebbe guastarsi. Sarebbe interessante sapere se danni di questo tipo ci sono stati e magari attribuiti ada altra causa.

Non so se è l'effetto della foto ma guardando lo stampato sembra che ci sia una zona giallastra che, secondo me, ha scaldato parecchio. Una verifica da far per curiosità sarebbe quella di controllare quanto scalda quella zona durante il normale funzionamento anche semplicemente avvicinando un dito (....evitando di toccare parti sensibili...)

Altro controllo quello di verificare l'installazione, quando funziona in pompa di calore smaltisce l'aria correttamente o c'è la possibilità che il tutto si surriscaldi?
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteguglielmo84 » 31 dic 2018, 11:10

Sì esatto è un problema condominiale è riguarda esclusivamente queste bruciature delle schede altre cose no. Il tecnico dell'assistenza Argoclima (secondo me impianti fatti non male ma di più) nemmeno lui ha tante competenze sull'argomento ed essendo l'unico in zona autorizzato altri tecnici che ho contattato non hanno conoscenza su questo tipo di marca di impianto.
Quello che posso dirvi è che siamo tutti incavolatii es ovviamente sempre in questo periodo quindo le macchine rimangono accese 24h ore su 24h succede sempre qualcosa. Infatti la tua idea che si surriscaldi ed approvigiona calore non è affatto sbagliata anzi forse potrebbe essere quello il problema
Foto Utenteguglielmo84
0 2

0
voti

[8] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteelfo » 31 dic 2018, 11:28

guglielmo84 ha scritto:Il tecnico dell'assistenza Argoclima (secondo me impianti fatti non male ma di più) nemmeno lui ha tante competenze sull'argomento ed essendo l'unico in zona

Oltre alle azioni che ti hanno gia' suggerito farei le seguenti mosse:

1) contatterei direttamente la ditta costruttrice (telefono - email) esponendo il problema
2) concorderei la spedizione in fabbrica della scheda rotta
3) chiederei una valutazione sulle possibili cause della ripetuta rottura compresa la "cattiva realizzazione" dell'impianto.

Ho talvolta seguito il percorso indicato qui sopra ottenendo risultati che sono andati dalla mancata risposta al punto 1) fino alla completa collaborazione e soluzione del problema.
Foto Utenteelfo
2.284 1 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteguglielmo84 » 31 dic 2018, 11:33

Proverò anche questa soluzione..... intanto grazie ragazzi
Foto Utenteguglielmo84
0 2

0
voti

[10] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 31 dic 2018, 11:49

Fai una foto dove si vede l'intera scheda.
Quel connettore a 3 posti dove è collegato?
Forse al compressore?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,6k 5 11 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo