Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttori che sfrigolano e luci tremolanti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Interruttori che sfrigolano e luci tremolanti

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 31 dic 2018, 1:36

In casa di mia madre c'erano due luci che tremolavano.

Ho notato che, all'accenderle, l'interruttore o deviatore che le comandava emetteva un rumore come di sfrigolìo. A volte dopo un po' smetteva, e la luce restava accesa senza tremolare, o nell'altro caso restava spenta.

Caratteristiche dell'interruttore:
BTicino serie Magic mod. 5001 - 250 V c.a. 16 A
Luci comandate: lampadario con 6 lampade fluorescenti compatte da 220-240 V, 9 W ciascuna

Caratteristiche del deviatore:
BTicino serie Magic mod. 5003 - 250 V c.a. 16 A
Luce comandata: lampadina a incandescenza da 230 V, 60 W

Entrambi i frutti hanno circa 20 anni.
Li ho sostituiti con altri sempre BTicino serie Magic, e i difetti di tremolìo luci e sfrigolìo interruttori sono spariti.

Vorrei capire meglio da che cosa è originato il problema, visto che gli interruttori erano impiegati ampiamente al di sotto delle loro capacità, e se è normale che capiti. Grazie!
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Interruttori che sfrigolano e luci tremolanti

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 31 dic 2018, 4:03

Il contatto non era più saldo, o in uno dei 2 fili o proorio in uno dei morsetti interni.
Foto Utenteturion95
86 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Interruttori che sfrigolano e luci tremolanti

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 dic 2018, 10:29

Non credo proprio... è successo anche a me anni fa con interruttori che avevano circa 20anni.

Credo fosse dovuto ai contatti INTERNI ossidati, insomma qualche punto di ossido sulle lamelle che provoca un contatto incerto.
Lo sfrigolio lo interpreto come arco voltaico che si innesca ad ogni semionda o quasi grazie alla distanza micrometrica tra le due lamelle, la cessazione ad una micro saldatura generata dall'arco stesso.

Mi scuso in anticipo per i termini sicuramente impropri :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Interruttori che sfrigolano e luci tremolanti

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 1 gen 2019, 20:10

Ossidato o meno, il contatto non era più saldo
Foto Utenteturion95
86 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Interruttori che sfrigolano e luci tremolanti

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 gen 2019, 16:32

Aggiornamento: provando vari interruttori sempre nella stessa casa (stessa marca BTicino, stessa serie Magic), ho scoperto che molti hanno questo difetto: fanno rumore di sfrigolío ed emettono molti disturbi elettromagnetici che danno fastidio a vari dispositivi elettronici.

Credo che la spiegazione di Foto Utenterichiurci sia corretta. Immagino che, vista la presenza di un arco elettrico, possano anche surriscaldarsi con tutti i rischi del caso.

Si tratta di interruttori azionati anche meno di una volta al giorno.
In 20 anni ci sono circa 7300 giorni. Possibile che questi interruttori si siano già rovinati dopo meno di 10000 commutazioni, con carichi largamente inferiori ai 250 V, 16 A di targa?

Potete consigliarmi qualche fabbricante che faccia interruttori di formato compatibile Magic BTicino che non presentino questo difetto?
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Interruttori che sfrigolano e luci tremolanti

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 gen 2019, 17:06

ehh allora continuo con le mie interpretazioni.

ritengo che sia proprio l'uso saltuario a causare questo difetto, le commutazioni probabilmente hanno un leggero effetto "pulente" riguardo l'ossido sulle superfici di contatto.

viceversa troppe commutazioni probabilmente causano guasti dovuti ad affaticamento delle lamine di contatto.

Aggiungerei anche che le vecchie lampadine a incandescenza stressavano molto più delle attuali gli interruttori... innescando un arco maggiore essendo di fatto un corto circuito perfetto all'accensione
Foto Utenterichiurci
27,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica