Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo problema asciugatrice Indesit

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 dic 2018, 2:17

Eccomi di nuovo con un'altra sorpresina riservatami dalla solita asciugatrice; sostituito il galoppino ora funziona tutto regolarmente tranne che in un unico tra i dodici programmi di funzionamento, peraltro (ovviamente) il più utilizzato: cotone extra; il difetto è che continua il processo di asciugatura indefinitamente senza mai passare alla fase finale, ovvero il ciclo di raffreddamento; il difetto si è presentato esattamente il giorno successivo al ripristino del galoppino, intervento che peraltro non ha interessato in alcun modo l'elettronica di controllo dell'elettrodomestico (tranne che per il fatto di scollegarlo e ricollegarlo due o tre volte non immediatamente consecutive alla rete elettrica); il difetto si presenta solo ed esclusivamente sul suddetto programma mentre gli altri funzionano regolarmente il che esclude eventuali problematiche relative alla sensoristica (almeno a mio parere); per ora sto risolvendo manualmente interrompendo il ciclo e passando al programma aria fredda per concluderlo.
Da cosa porebbe dipendere il problema ? Qualcuno ha idee o indizi al proposito ?
Grazie. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,8k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 31 dic 2018, 9:21

Claudio, descrivimi il modello,provo a contattare un mio amico del settore.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 31 dic 2018, 11:10

Senza invocare strane makumbe c'è qualche connettore/filo inserito male.
Probabilmente un danno collaterale della tua battaglia di Natale.

Quello che non riesco a spiegarami, non conoscendo il funzionamento dell'asciugatrice, è quale sia il sensore coinvolto. Di prima botta mi verrebbe da dire che il passaggio ad aria fredda avvenga dopo tempo quindi attribuirei il problema al circuito di controllo che attiva l'aria fredda (o forse sarebbe meglio dire che spegne la resistenza) So già la risposta in tutti gli altri cicli funziona....

Spunti di riflessione:
Conettore inserito spsotato di un pin (Se è possiible)
Filo interrotto staccando il connettore, la guaina tiene ancora e sembra collegato ma in realtà è interrotto
ANdando a intuito ci dev'essere un relè che controlla la resistenza si potrebbe andare a ritroso cercando di capire chi lo controlla (...lo so scrivere è facile...)
Foto Utenteluxinterior
2.269 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 dic 2018, 18:24

Foto Utentestefanob70, è un modello economico di qualche anno fa, IDCA 845 A ECO (IT) 7,5 kg classe A -30%
(numero di serie 208024176), senza display o altro.

Foto Utenteluxinterior, come già scritto l'intervento precedente non ha minimamente interessato connettori etc. fatta eccezione per la sola spina di alimentazione da rete (giocoforza estratta e reinserita dalla presa se serviva o meno la presenza di tensione); peraltro tutti i vari connettori hanno posizione obbligata; riguardo la "temperatura e temporizzazione" sbaglierò ma non dovrebbe essere propriamente così, credo piuttosto che siano i sensori di umidità a indicare quando passare de una fase all'altra del programma o ua combinazione dei tre fattori in quanto la durata totale di ogni ciclo varia a seconda dei casi (temperatura e umidità ambientali, quanto sono più o meno bagnati i panni etc.); il mio timore, da profano, è che possa essere il microcontrollore preposto alla gestione che ha iniziato a sfarfallare (errori di lettura del firmware per difetto di qualche allocazione di memoria ? Possibile ? In pratica difetto/guasto della architettura a livello dello hardware del micro... ma ripeto, è un dubbio da completo profano del microcontrollo) il che penso sarebbe risolvibile con la sostituzione della "mainboard" ammesso che il ricambio eventualmente sia reperibile e non costi tanto quanto una asciugatrice nuova...
13,8k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 31 dic 2018, 19:39

Ecco appunto non cerchiamo makumbe. Il micro potrebbe essere guasto(*) ma, a maggior ragione nel caso di una asciugatrice, esegue compiti ben definiti e direi quasi elementari quindi se escludiamo la sfiga guasto proprio dopo il tuo intervento per me il micro è fuori discussione.

Su sensori temperatura e umidità tutto può essere, a mio avviso un sensore di umidità preciso costa ed è anche difficile fare una misura attendibile perciò, ma lo dico da profano, non penso ci sia un sensore del genere.

Scussa se insisto ma io cerchererei un problema meccanico c'è un selettore a manopola ? O un danno collaterale nella sositutzione del galoppino. Da come l'hai scritta la battaglia è stata piuttosto dura e magari tra una giaculatoria e l'altra ti è scappato un arnese, hai spinto troppo qualcosa insomma senza accorgerti hai inavvertitamente mosso qualcosa di elettronico.

(*) Un micro si può guastare per tensione alimentazione errata, corrente anomala sui pin di ingresso /uscita
La memoria per me gode di ottima salute. Una possibilità è che un pin di uscita mosso solo dal programma incriminato si sia guastato. Il micro gira senza problemi commuta l'uscita da bravo soldato ma il circuito d'uscita è guasto e non succede nulla.
Foto Utenteluxinterior
2.269 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 31 dic 2018, 19:54

Ecco smentito subito...
Ho letto questo sul manuale della IDCE 845
Per motivi di sicurezza i programmi dell’asciugatrice hanno una durata massima di
4 ore. Se un programma automatico non ha rilevato l’umidità finale richiesta entro
questo intervallo, l’asciugatrice completa il programma e si arresta. Controllare i punti
sopra indicato e ripetere il programma;

Quindi sì sensore umidità
Foto Utenteluxinterior
2.269 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 gen 2019, 0:49

luxinterior ha scritto: ...Quindi sì sensore umidità...

Ecco, però nel caso rimane il fatto "perché solo con quel programma ?"...a meno che
luxinterior ha scritto: ...Una possibilità è che un pin di uscita mosso solo dal programma incriminato si sia guastato...
oppure che particolarmente per quel programma sia richiesto il raggiungimento di un valore di umidità che il sensore o la relativa circuitazione non riesce più a rilevare quantanche invece in realtà lo si raggiunga :roll:
13,8k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 gen 2019, 1:43

Nel mentre ho cercato un po' in rete riguardo al tipo di problema in questione e, a parte il fatto che devo scaricarmi il manuale di servizio e studiarlo per bene, ho visto che il sesore di umidità è "accoppiato" al tamburo tramite contatti striscianti (devo vedere dove è ubicato per stabilire se possa essere stato toccato spostando la cinghia durante l'intervento) che poi sulla scheda corrisponde ad un resistore che potrebbe essersi alterato (sempre nelle possibili cause di guasto del suddetto sensore) e che spesso problemi del genere sono anche imputabili a sporcizia accumulata nella pompa di scarico della condensa e dato che non è mai stata ispezionata e di lanugine negli anni se ne deve essere accumulata parecchia (ogni tanto ho dovuto accingermi alla difficoltosa impresa di ripulire il condensatore per quanto ciò possa essere fatto molto superficialmente senza disassemblare completamente l'elettrodomestico... ) farlo sarà l'operazione che mi accingerò presto (impegni giornalieri permettendo) a svolgere.
13,8k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 gen 2019, 2:05

luxinterior ha scritto: ...magari tra una giaculatoria e l'altra ti è scappato un arnese, hai spinto troppo qualcosa insomma senza accorgerti hai inavvertitamente mosso qualcosa di elettronico...

Sinceramente gli unici conduttori che hanno subito un paio di involontarie strattonate sono quelli relativi al condensatore di spunto del compressore... mi è scivolato un paio di volte il giravite che usavo come leva per ricollocare il motore/tendere la cinghia e allora ho cambiato attrezzo prendendo col pappagallo la carcassa del motore (nella stessa ampia apertura ove incastravo il giravite) e riuscendo così finalmente nell'intento; le uniche giaculatorie sono conseguite proprio alle strattonate in questione :lol: che però paiono non aver causato danni, i conduttori sono ben fascettati e non si sono praticamente mossi, l'isolante non si è nemmeno segnato, il compressore parte regolarmente; altra conseguente preoccupazione è stata se il becco della pinza avesse inavvertitamente potuto intaccare qualche spira degli avvolgimenti di statore ma anche questo timore pare essersi rivelato privo di fondatezza :-)
ad ogni modo ne l'una ne l'altra cosa potrebbe a mio parere avere a che fare col "nuovo" difetto.
13,8k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utentesetteali » 2 gen 2019, 9:53

claudiocedrone ha scritto:... ho visto che il sesore di umidità è "accoppiato" al tamburo tramite contatti striscianti (devo vedere dove è ubicato per stabilire se possa essere stato toccato spostando la cinghia durante l'intervento) che poi sulla scheda corrisponde ad un resistore che potrebbe essersi alterato (sempre nelle possibili cause di guasto del suddetto sensore) .......

Questo dovrebbe trovarsi nella parte alta della macchina è come un pennellino con le setole di acciaio fosforoso che struscia sul tamburo.
Togliendo il coperchio lo dovresti vedere subito.
Se è così anche questa l'avrei imparata ora, non sapevo avesse questa funzione :mrgreen:
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.626 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo