Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo problema asciugatrice Indesit

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 gen 2019, 9:56

Ma se fai un ciclo a vuoto, così ci togliamo il dubbio dellal troppa(?) umidità si ferma ?
Se non puoi a vuoto io metterei stracci asciuttti e farei il ciclo lasciandolo andare per 4ore
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 gen 2019, 23:45

Fino ad ora, avendo saputo del limite di quattro ore solo ieri non ho potuto provare; domattina forse avrò tempo di ispezionare la pompa di scarico e allora proverò a vuoto; resta il fatto che tutti gli altri programmi funzionano regolarmente :?
Foto Utentesetteali, ogni modello è diverso dagli altri; nel mio se il contatto strisciante fosse collocato superiormente (troppo facile :mrgreen: ) lo avrei senzaltro notato ma invece nisba; chissà dove lo avranno messo.
O_/

Edit: Uhm... sono già tre quarti d'ora che continua a girare vuota sul programma incriminato, mi sarei aspettato invece come comportamento normale che vuota si fermasse dopo pochi minuti... il timore che stia "andando" il micro aumenta :?
Re-edit: Circa un'ora e un quarto e ha completato il ciclo (vuota)... a questo punto non so piu che pensare :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,7k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 gen 2019, 2:37

Azz... speravo di reperire il manuale di servizio invece trovo solo quello di istruzioni :-| mi arrangerò ugualmente come ho fatto fino ad ora...
13,7k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 gen 2019, 11:02

Io farei queste prove (.. se ne hai voglia)
Nuovo ciclo a vuoto, se la durata è più o meno la stessa allora potrebbe uscire per timeout e il sensore potrebbe essere guasto. Come contro prova potresti rifare il test con qualcosa da asciugare all'interno. Se il tempo è sempre quello allora è molto probabile che esca a timeout e non legga correttament eil sensore che potrebbe essere starato o semplicemente sporco

Gli altri programmi funzionano regolarmente ma la durata è corretta ? tu la vedi fermarsi ma prima ci metteva lo stesso tempo ?
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 gen 2019, 14:29

Funziona tutto regolarmente tranne quel programma e ciò mi fa dubitare che il sensore funzioni in realtà regolarmente, non sapendo delle "quattro ore" l'ultima volta che era carica su quel programma e pareva continuare a oltranza la ho fermata dopo circa tre ore e mezza; a vuoto non credo possa essere finita per timeout dopo solo 75 minuti ca., evidentemente il comportamento è stato "regolare" anche in questo caso... se ho capito bene il sensore di umidità praticamente funziona "misurando" la conducibilità del tamburo metallico la quale varia secondo quanto esso risulta più o meno umido al suo interno; a vuoto dapprima vi era aria a temperatura e tasso di umidità pari a quello ambientale che poi è stata ricambiata dall'aria secca e riscaldata immessa durante il funzionamento... purtroppo non ho ancora avuto il tempo di ispezionare e ripulire il sistema di scarico e daltronde l'elettrodomestico è in uso maggiormente durante sera e notte (uno dei motivi per cui vado a dormire molto tardi è proprio aspettare che i panni si asciughino per poi sistemarli immediatamente :lol: non vi è modo di convincere mia moglie che c'è la funzione antipiega e che non è vero che se i panni rimangono nel tamburo si inumidiscano nuovamente #-o lei è convinta così e basta :mrgreen: )... makumba ? sono scettico di natura ma non posso escludere che anche gli elettrodomestici e le altre cose inanimate possano avere i loro momenti di "mona" ogni tanto :mrgreen: (in realtà vi è sempre una spiegazione razionale ma alcune cose sono influenzate dalla concomitanza di una miriade di fattori e spesso analizzare tutto è praticamente impossibile); intanto stasera proverò a usare nuovamente il programma come se nula fosse e vediamo che accade...
O_/
13,7k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 gen 2019, 20:38

Ahia... oggi ho provato ad accedere alla pompetta di scarico, sembrava una operazione semplice ma sono riuscito solo a rompere un incastro di plastica :mrgreen: fortunatamente il danno risulta praticamente ininfluente dato che il "coperchio" resta inamovibilmente al suo posto lo stesso ma mi sono fermato prima di combinare ulteriori danni: a questo punto attendo prima di procurare il service manual in modo da non dover andare alla cieca e/o disassemblare mezzo elettrodomestico solo per riuscire a capire come smontare un pezzo.
13,7k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 gen 2019, 2:43

... ... ... makumba ! evidentemente il programma aveva avuto il suo "momento di mona" poiché poco fa ha fuzionato regolarmente :lol: ... se continuerà a farlo senza capricci avrò aperto il thread per nulla :mrgreen:
a questo punto azzarderei che una possibile spiegazione non esoterica del malfunzionamento momentaneo possa essere che riparazione, smuovimento, pulizia etc. abbiano smosso della sporcizia (polvere) accumulatasi da qualche parte che è andata a sfastidiare il famigerato contatto strisciante falsandone il funzionamento e che ciò abbia influito seriamente solo per il programma incriminato :roll:
13,7k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 gen 2019, 10:56

Questo rafforza la mia convinzione che ogni cosa ha la sua natura buddha. Tutte le cose hanno un'anima e la manifestano in qualche modo. Forse l'asciugatrice aveva solo bisogno solo di qualche giorno di riposo per riprendersi dall'operazione.
Meglio così. tu puoi dedicarti ad altro, la moglie è contenta e il protafoglio è salvo. Direi che gli astri del 2019 sono dalla tua claudiocedrone.

Ti meriti un bravo sei uno che non molla, hai tutta la mia invidia
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 gen 2019, 17:33

Buddista ? No... direi che sono più animista :mrgreen: (e anche murphyano... ).

O_/
13,7k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Nuovo problema asciugatrice Indesit

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 gen 2019, 19:43

Innanzitutto complimenti per la pazienza e la perseveranza, io non sarei arrivato a questo punto, mi sarei stancato molto prima.
claudiocedrone ha scritto:non vi è modo di convincere mia moglie che c'è la funzione antipiega e che non è vero che se i panni rimangono nel tamburo si inumidiscano nuovamente

Un fondo di verità c'è in quello che dice tua moglie. Togliendo i panni quando sono ancora caldi, la poca umidità eventualmente rimasta evapora rapidamente a contatto con l'aria esterna, è sufficiente il fatto stesso di togliere i panni dal tamburo e agitarli un po' per piegarli, anche sommariamente. Se invece lasci i panni nel tamburo, l'eventuale umidità rimane dentro l'asciugatrice e, grazie proprio alla funzione antipiega (che funziona per modo di dire) si distribuisce in maniera uniforme su tutti i panni.
Sperimentato più volte con diverse asciugatrici.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.503 2 3 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo