Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

momento angolare nullo su una componente

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[11] Re: momento angolare nullo su una componente

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 4 gen 2019, 6:49

Si è vero, @venexian è molto bravo e si spiega in modo ineccepibile !
Ma non puoi immaginare da quanto giro su forum e vari documenti, libri per capire questo concetto e bastava trovare momento e persona giusta!
Foto Utenteziomangrovia
40 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: momento angolare nullo su una componente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 gen 2019, 7:33

DrCox ha scritto: Man mano che la gravità agisce, il raggio della circonferenza si stringe...

Mi pare di no. Il restringimento della circonferenza dipende da fenomeni dissipation, non dalla gravità.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
102,1k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: momento angolare nullo su una componente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 gen 2019, 7:46

ziomangrovia ha scritto:Ho capito perfettamente, questo esempio mi è stato utilissimo. Grazie

Adesso provvedo a complicarti la vita :-)

In realtà è solo una osservazione che non c'entra con le domande che avevi posto, e riguarda un altro modo di vedere lo stesso problema. Al posto di considerare la massa che ruota lungo una circonferenza, puoi vedere il movimento come la sovrapposizione di due moti armonici, sfasati di un quarto di periodo. In questo modo l'analisi diventa facilmente generalizzabile a moti ellittici.

Domandina cattiva: se consideri il moto come sovrapposizione di due moti armonici che giacciono su due piani fissi e perpendicolari, dove va a finire il momento angolare?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
102,1k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: momento angolare nullo su una componente

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 13 gen 2019, 17:01

IsidoroKZ ha scritto:Al posto di considerare la massa che ruota lungo una circonferenza, puoi vedere il movimento come la sovrapposizione di due moti armonici, sfasati di un quarto di periodo. In questo modo l'analisi diventa facilmente generalizzabile a moti ellittici.

Domandina cattiva: se consideri il moto come sovrapposizione di due moti armonici che giacciono su due piani fissi e perpendicolari, dove va a finire il momento angolare?

Questa è veramente cattiva ! :mrgreen:
Mi serve tempo... ma non è detto che arrivi alla soluzione.
Foto Utenteziomangrovia
40 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Fisica generale