Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema collegamento fili sostituzione relè

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] problema collegamento fili sostituzione relè

Messaggioda Foto Utenteandrea822 » 4 gen 2019, 10:18

ciao a tutti ,devo sostiture un relè (allego qui foto ) .
Ho portato il pezzo direttamente in negozio e mi hanno dato un finder2604 230v. Premetto che non ho molta dimestichezza in campo, pensavo bastasse sostituire il relè posizionando i fili esattamente nella stessa posizione in cui li ho trovati :roll:
Il problema è che il vecchio relè era differente (aveva 3 “uscite/entrate” x i cavi a destra e altrettante 3 a sinistra – che qui chiamerò fori per comodità diciamo :) ).
Questo nuovo relè che mi han dato invece,ha 6 uscite in basso e attraverso le istruzioni non riesco proprio a capire dove devo mettere i cavi.

Provo a fare un esempio qui sotto reletivo al vecchio relè, dove i numeri sono i fori dove inserire i cavi e le lettere i relativi cavi che vanno all'interno

x1 1 4
x2 2 5
3 6 y

x1 e x 2 cavo nero
y è il cavo blu

quindi x1 va nel foro 1, x2 va nel foro 2 e y nel foro 6. Qualcuno per caso saprebbe dirmi quali fori corrispondono i numero 1 e 2 e 6 del vecchio relè , con il nuovo che diciamo numero in ordine da 1 a 6? :idea: :?:

grazie mille per l'attenzione O_/

saluti
Allegati
finder 2604 230 v.jpeg
nuovo relè
finder 2604 230 v.jpeg (8.46 KiB) Osservato 512 volte
IMG_20181115_202419_1-min.jpg
vecchio relè
Foto Utenteandrea822
0 2

1
voti

[2] Re: problema collegamento fili sostituzione relè

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 4 gen 2019, 11:53

E' un relè passo-passo, qui trovi il manuale.
Questo è lo schema di collegamento da seguire:
Annotazione 2019-01-04 104714.jpg
Foto Utenteblueice80
198 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: problema collegamento fili sostituzione relè

Messaggioda Foto Utenteandrea822 » 4 gen 2019, 12:52

grazie mille blueice80

ho scaricato anche io il manuale ma non mi raccapezzo. :(

se solo il relè fosse stato come l'altro allora avrei sostituito semplicemente il pezzo..
Foto Utenteandrea822
0 2

0
voti

[4] Re: problema collegamento fili sostituzione relè

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2019, 13:48

1 - Sul vecchio relè, hai solamente tre conduttori collegati ?
2 - Due conduttori neri a sinistra, ed un conduttore blu a destra?
3 - Hai un tester disponibile e lo sai utilizzare ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: problema collegamento fili sostituzione relè

Messaggioda Foto Utenteandrea822 » 4 gen 2019, 15:24

1 esatto solo tre conduttori (1 blue e 2 neri ;di questi due neri uno collegato al blu produce corrente l altro no)
2 esatto due neri a sinistra e un conduttore blu a desra
3 no non ho tester e non so utilizzarli

grazie mille intanto O_/
Foto Utenteandrea822
0 2

0
voti

[6] Re: problema collegamento fili sostituzione relè

Messaggioda Foto Utentemir » 5 gen 2019, 23:55

cosa intendi esattamente,con :
andrea822 ha scritto:di questi due neri uno collegato al blu produce corrente l altro no

:?:
Il punto è che bisogna individuare la funzione corretta dei conduttori per sostotuire il relè, pertanto occorre essere certi di quale siano i due conduttori che alimentano la bobina del relè (che nel vecchio relè "dovrebbero" essere i due neri, uno è il conduttore di neutro e l'altro il conduttore di fase, quest'ultimo probabilmente viene attivato dal pulsante di accensione) e va verificato, ovvio che occorre avere una certa manualità con questo tipo di attività, maggiormente per evitare il "rischio elettrico" sempre in agguato in questo tipo di attività.
Il relè che ti è stato dato in sostituzione può andare ma richiede, un cablaggio leggermente diverso da quello che hai disponibile, pertanto occorre assicurarsi della funzione dei conduttori.

Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: problema collegamento fili sostituzione relè

Messaggioda Foto Utenteandrea822 » 6 gen 2019, 1:09

grazie mille intanto per l'aiuto. :-)
non ho nozioni tecniche in merito ma sei stato molto chiaro :ok:

intendo dire che essendo a basso tensione ho fatto una "prova" senza staccare la corrente generale. :oops:
Ho notato che la luce si accende collegando un filo nero a un filo blu (per collegarlo li ho semplicemente appoggiati l'uno all'altro); praticamente con un filo nero ciò accade e con l'altro no.

Per verificare qual è il conduttore di neutro e quale quello di face sarebbe sufficiente avere il tester? :?:

ho già chiamato l'elettricista ma mi piacerebbe comunque sapere qualcosa di più per mia conoscenza. :mrgreen:

mi piacerebbe capire: il relè che mi han dato in sostituzione "può andare" ma esistono ancora in vendita relè come quello che vado a sostituire? :?:

grazie!!! O_/
Foto Utenteandrea822
0 2

0
voti

[8] Re: problema collegamento fili sostituzione relè

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 6 gen 2019, 1:45

andrea822 ha scritto:...che essendo a basso tensione ho fatto una "prova" senza staccare la corrente generale.

Normativamente è a "bassa tensione" ma non sono i 12 volt dell'alimentatore del trenino elettrico!!!
Stai giocando con una tensione di 230 V e rischi di farti male!
Foto UtenteMSilvano
1.583 3 5
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: problema collegamento fili sostituzione relè

Messaggioda Foto Utentemir » 6 gen 2019, 11:32

andrea822 ha scritto:intendo dire che essendo a basso tensione ho fatto una "prova" senza staccare la corrente generale. :oops: Ho notato che la luce si accende collegando un filo nero a un filo blu ..

[-X questo è esattamente quello che non deve essere fatto ! I pericoli della Bassa Tensione sono mortali,e gli effetti della folgarazionesono molto dannosi, pertanto vien da se che per eseguire determinate attività in campo elettrico sia necessario avere delle conoscenze di base, o quanto meno adottare le precauzioni minime di sicurezza, e quella principe è proprio quella di "eseguire ogni attività in assenza di tensione", in termini spiccioli : in assenza di corrente, alias con l'interruttore generale di impianto staccato.
andrea822 ha scritto:ho già chiamato l'elettricista ma mi piacerebbe comunque sapere qualcosa di più per mia conoscenza. :mrgreen:

Ottimo, lasciamo continuare all'elettricista, si garantisce la sicurezza e la funzionalità del lavoro eseguito. ;-)
andrea822 ha scritto:Per verificare qual è il conduttore di neutro e quale quello di face sarebbe sufficiente avere il tester? :?:

Il multimetro,alias tester si utilizza per eseguire le misure di principali grandezze fisiche che governano i circuiti elettrici, quali appunto quelle di tensione, corrente e resistenza; per la verifica del conduttore di fase si utilizzano altri strumenti.
andrea822 ha scritto:mi piacerebbe capire: il relè che mi han dato in sostituzione "può andare" ma esistono ancora in vendita relè come quello che vado a sostituire? :?:

Si può andar bene, ma come già scritto occorre apportare una piccola variante al cablaggio del relè rispetto a quello installato, e vecchio modello.

Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: problema collegamento fili sostituzione relè

Messaggioda Foto Utenteandrea822 » 14 gen 2019, 10:32

scusa il ritardo.. grazie mille per tutti i chiarimenti!.. mi aveva messo la mail di notifica di risposta nella spam e l ho vista solo ora!

buonagiornata! ;)
Foto Utenteandrea822
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica