Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Due amplificatori una sola coppia di casse

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Due amplificatori una sola coppia di casse

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 5 gen 2019, 20:25

Ciao a tutti.
Ho da un po' di tempo un paio di amplificatori che vorrei utilizzare in modo separato sulla stessa coppia di casse.
Attualmente utilizzo l'amplificatore multicanale (Marantz SR6009) per la gestione di tutti i flussi multediali/digitali ed il secondo amplificatore vintage (Pioneer M90, qualcuno di voi ha sofferto con me nel rimmeterlo in funzione!!) riceve i segnali analogici di giradischi e lettore CD (l'uscita digitale è collegata anche al Marantz).
Quando voglio ascoltare l'analogico accendo solo il Pioneer, quando voglio ascoltare multimediale accendo anche il Marantz; quest'ultimo funziona come pre amplificatore per i canali S/D ed il Pioneer pilota le casse frontali (collegate in bi-wiring). Mi avete seguito?
La cosa che mi da fastidio è tener in funzione due amplificatori (Pioneer con assorbimento da 1200W) per vedere un film, sapendo che il Marantz ha l'uscita disponibile!
Prima domanda stupida:" se collego i due amplificatori agli stessi morsetti delle casse, accendendone ovviamente solo uno, che danno posso arrecare ai finali di quello spento"?
Seconda domanda stupidissima:" se per errore si accendono entrambi gli amplificatori, che accade?"

Ho pensato un circuito elettromeccanico fatto tutto di relè per evitare che vi siano incroci/sovrapposizioni ma oltre ad essere soggetto a potenziali guasti (e trovarmi nella situazione delle due domande sopra) e fare un gran bel rumore (una decina di relé che cliccano) penso che il tutto possa andare a deteriorare anche la qualità del suono... o no?
Per quanto sopra... realizzare un qualcosa con componenti elettronici (se non esiste già!), quanto può essere difficile e garantire la qualità dell'audio (che ricordo di potenza non di segnale)?

Grazie per le informazioni ed i consigli.

Buona serata e Buon Anno (oggi ultimo giorno poi non si dice più!)
Foto UtenteLuridbeatle
50 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Due amplificatori una sola coppia di casse

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 gen 2019, 20:55

Luridbeatle ha scritto:...Mi avete seguito?...

E' buona norma e regola non collegare mai insieme le uscite degli amplificatori.
Usa un selettore per collegare alternativamente i diffusori o ad un ampli o all'altro.
Foto Utenteabusivo
7.980 3 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Due amplificatori una sola coppia di casse

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 gen 2019, 21:05

Luridbeatle ha scritto: anche il Marantz; quest'ultimo funziona come pre amplificatore per i canali S/D ed il Pioneer pilota le casse frontali (collegate in bi-wiring).

Questa parte è poco chiara, puoi spiegarti meglio per favore? Possibilmente con uno schema

Collegare in parallelo le uscite di due amplificatori non è possibile, perché ognuno dei due vedrebbe come impedenza la cassa con in parallelo l'uscita dell'altro ampli, cioè zero ohm.
Se le tue casse sono collegate bi-wiring, ti servono entrambi gli amplificatori in funzione: uno per i woofer e l'altro per i tweeter, e ti serve anche un crossover attivo posto prima dei finali.

Se stai utilizzando due amplificatori, uno per giradischi e lettore cd e l'altro per il "flusso multimediale" puoi semplicemente mettere un relè DPDT con il polo comune collegato alle casse, il polo normalmente aperto ad un ampli e il polo n. c. all'altro ampli, e la bobina collegata all'alimentazione dell'ampli relativo al contatto n.a.

(non voglio credere che un amplificatore assorba veramente 1200W a vuoto)
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
889 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Due amplificatori una sola coppia di casse

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 gen 2019, 21:20

SediciAmpere ha scritto:...non voglio credere che un amplificatore assorba veramente 1200W a vuoto...

Una stufa?!?!
Foto Utenteabusivo
7.980 3 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Due amplificatori una sola coppia di casse

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 6 gen 2019, 12:19

abusivo ha scritto:
SediciAmpere ha scritto:...non voglio credere che un amplificatore assorba veramente 1200W a vuoto...

Una stufa?!?!

Il dato è preso dalla targa dell'amplificatore e sicuramente farà riferimento al picco... non ho misurato il reale assorbimento ma comunque sia è uno spreco.
Foto UtenteLuridbeatle
50 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Due amplificatori una sola coppia di casse

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 6 gen 2019, 12:23

SediciAmpere ha scritto:
Luridbeatle ha scritto: anche il Marantz; quest'ultimo funziona come pre amplificatore per i canali S/D ed il Pioneer pilota le casse frontali (collegate in bi-wiring).

Questa parte è poco chiara, puoi spiegarti meglio per favore? Possibilmente con uno schema

Posso fare uno schema a blocchi a mano libera o devo farlo serio? non vorrei infrangere qualche regola del forum...
Foto UtenteLuridbeatle
50 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Due amplificatori una sola coppia di casse

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 6 gen 2019, 12:57

Intanto lo posto... se non va bene lo rimuovo e chiedo scusa!

In rosso marcato le Uscite di Potenza.
Il Marantz ha le uscite di potenza L e R non collegate ed utilizzo il Pre-Out verso il Pioneer.
Quando voglio guardare, ad esempio un film, devono restare accesi gli amplificatori, io vorrei evitare questo pur preservando la qualità audio ed il Bi-Wirinig verso le casse L e R (almeno fin quando non cambio i cavi).

SchemaAmpli [1024x768].jpg
Foto UtenteLuridbeatle
50 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Due amplificatori una sola coppia di casse

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 6 gen 2019, 13:03

Foto UtenteLuridbeatle,
la qualità grafica dell'immagine e' decente ed e' stata allegata correttamente al post.
Se il 3D continuerà, come spero, ti invito comunque a seguire le regole dell'Uso del Forum.
Gli schemi devono essere eseguiti con FidocadJ in modo da poter modificare velocemente le varie parti.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.420 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Due amplificatori una sola coppia di casse

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 6 gen 2019, 13:12

Grazie, proseguiró in tal senso.
Foto UtenteLuridbeatle
50 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Due amplificatori una sola coppia di casse

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 6 gen 2019, 13:15

Scusate, so che il BiWiring fatto così serve a poco o nulla... Ignoratelo, come detto è in arrivo un cavo decoroso che sostituirà quelli in uso.
Grazie ancora
Foto UtenteLuridbeatle
50 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo