Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Striscia LED e alimentatore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Striscia LED e alimentatore

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 6 gen 2019, 0:01

Salve a tutti.

Vorrei collegare una striscia led di 3,70m (54W) ad un alimentatore 24 V da 60W (PAX2460TD). Il trasformatore è collegato alla striscia led da 2,5m di cavo da 1,5mm.

Starò stretto con i 60W dell'alimentatore? Inoltre, questo lo posizionerei dentro una scatola di derivazione e non vorrei che scaldasse troppo....

Altro quesito: dato che la linea 220 V passerebbe da un dimmer, riducendo la luce emessa dai led diminuirei anche il consumo di corrente o rimarrebbe sempre invariato? Terrei più "fresco" l'alimentatore?

Grazie in anticipo
Foto Utenteliver81
5 2

0
voti

[2] Re: Striscia LED e alimentatore

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 6 gen 2019, 2:28

Starò stretto con i 60W dell'alimentatore? Inoltre, questo lo posizionerei dentro una scatola di derivazione e non vorrei che scaldasse troppo

Penso che ci stai dentro ma anche che lo stai tirando per il collo. Tra l'altro ho letto le sue specifiche che dichiarano un rendimento dell'80%, che in pratica sono ben 15W di calore che dovrai smaltire in qualche modo, quindi se puoi mitraglia di fori il coperchio della scatola dove lo inserirai.

dato che la linea 220 V passerebbe da un dimmer, riducendo la luce emessa dai led diminuirei anche il consumo di corrente o rimarrebbe sempre invariato? Terrei più "fresco" l'alimentatore?

Teoricamente sì, sempre in base alle sue caratteristiche dichiarate. Ma assicurati che il tuo dimmer sia compatibile con quel tipo di carico :!:
Foto UtenteAZZZ
73 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Striscia LED e alimentatore

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 6 gen 2019, 13:06

Grazie mille per le delucidazioni!

Dato che la striscia led la devo ancora acquistare e che l'area da illuminare è di soli 10 mq, forse mi conviene prenderne una da 11.5 W/m invece che 14.4 W/m...

A quel punto avrei un assorbimento di 43W e non tirerei più il collo all'alimentatore. Giusto?
In questo caso verrebbe teoricamente dissipato in calore il 20% di 43W o sempre di 60W?
No riesco a rendermi conto di quanto possa essere questo calore...
Foto Utenteliver81
5 2

1
voti

[4] Re: Striscia LED e alimentatore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 gen 2019, 13:47

i 24 V sono una scelta meditata per ridurre la sezione dei cavi?

In generale comunque le strisce assorbono meno di quanto dichiarato..prova a leggere questo:

https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... trisce-led
Foto Utenterichiurci
26,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Striscia LED e alimentatore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 gen 2019, 13:53

riguardo il dimmer, in generale lavorano tutti in PWM, quindi se compatibile col driver l'assorbimento dal driver diminuirà, e le perdite saranno in percentuale all'assorbimento ridotto.

L'efficienza del tutto peggiora un po' per le perdite introdotte dal dimmer stesso, ma in generale SE si vuole o si deve ridurre la luminosità si consuma anche meno
Foto Utenterichiurci
26,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Striscia LED e alimentatore

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 6 gen 2019, 23:15

richiurci ha scritto:i 24 V sono una scelta meditata per ridurre la sezione dei cavi?

In generale comunque le strisce assorbono meno di quanto dichiarato..prova a leggere questo:

https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... trisce-led

Ho scelto i 24 V per ridurre la caduta di tensione (posso alimentare solo da un lato della striscia) e perché non trovavo un alimentatore 12v adatto alla mia esigenza.

Ti ringrazio per l'articolo... ho cercato anche altri riscontri sul web e dai test emergono scostamenti che vanno dal 30% al 50% rispetto ai watt dichiarati :shock: ..... A questo punto non ho timore a prendere una da 14.4 W/m...
Pensavo a questa:
http://www.amazon.it/dp/B01CCEJM2I/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_13MmCb57172VH

che inoltre dichiarano abbia un CRI>92....dichiarano :lol: :---)

Di sicuro testerò il reale assorbimento appena arriva...
Foto Utenteliver81
5 2

Torna a Elettronica e spettacolo