Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attrezzatura e Saldature

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Attrezzatura e Saldature

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 9 gen 2019, 10:44

Aliexpress ... so che non piace [-X . Come scusante uso che i miei progetti sono per diletto personale ...
Però ho notato questa cosa non cambiando filo, ma cambiando basette (rame singolo - stagnato doppio).
Proverò a fare due prove con basette diverse e filo diverso (forse uno spezzone diverso da qualche parte lo trovo) e se arriva anche saldatore diverso...
Grazie 1000, ti faccio sapere...
Foto UtenteTekonoris
13 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Attrezzatura e Saldature

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 9 gen 2019, 10:54

boiler ha scritto:No, non mi è mai successo...

Adoro il mille fori a fori metallizzati ma anche a me non è mai successo.
Ho una normalissima base saldante e lo stagno è quello che trovo dal mio spacciatore di fiducia ...
Foto Utenteabusivo
7.980 3 4 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Attrezzatura e Saldature

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 10 gen 2019, 8:18

boiler ha scritto:Dalla foto è veramente difficile capire, ma mi sembrerebbe che tu abbia saldato a temperatura troppo bassa.
Che saldatore usi? A che temperatura? Che potenza ha? È termostatato? Che lega usi?

Ho controllato è un vecchio JVC 25W.
E' arrivato nuovo nuovo il saldatore. Ho fatto delle prove con quello e in effetti è tutta un'altra cosa.
La temperatura (inizialmente 360° alla fine intorno ai 325° - proverò ad abbassare ulteriormente, mi sembra TROPPO caldo ) è decisamente diversa da quella del JVC !!!! ?%
Completamente un'altra cosa per quanto quello nuovo sia cinese...

Per la cronaca ho anche guardato in modo più critico la punta del vecchio saldatore e per quanto sapessi che era in pessimo stato e non la abbia più pulita con attenzione (non trovavo punte di ricambio), non mi ero accorto dello stato indecente in cui versava...
Allego la foto... che ingrandita è peggio.

GRAZIE 1M.
Allegati
Punta.png
Foto UtenteTekonoris
13 4
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: Attrezzatura e Saldature

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 gen 2019, 9:03

Mamma mia! :- :- :-
Era proprio ora di cambiare punta (o saldatore)!

Non scendere troppo con la temperatura. È vero che la lega al piombo fonde già attorno ai 200°C, ma ti riporto quanto dice il manuale di saldatura della Weller:

Soldering Iron Temperature Settings
In order to raise the temperature of solder above it's melting point, soldering tip temperatures are usually set between 700°F and 800°F [370 - 425°C]. Why such a high temperature when the most commonly used solders have a melting point under 400ºF [205°C]? Using a higher temperature stores heat in the tip which speeds up the melting process. The operator can then complete the solder connection without applying too much pressure on the joint. This practice also allows a proper formation of an intermetallic layer of the parts and solder. This is critical for reliable electrical and mechanical solder joints.

È vero che con un moderno saldatore di buona potenza il problema è fortemente mitigato e non salirei a 400°C o oltre. Ma non andrei nemmeno sotto i 340°C, anche perché il flussante ha bisogno di una certa temperatura di lavoro per svolgere la sua funzione.

Boiler
Foto Utenteboiler
14,4k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Attrezzatura e Saldature

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 10 gen 2019, 11:10

ok.
Ultima domanda: ho sempre paura di "fondere" i componenti che saldo. Ad esempio ieri ho saldato un 7805 e la piastrina era molto calda al tatto.
Tenendo il saldatore circa 1 - 2 secondi c'è effettivamente questo rischio oppure è una mia fisima ?
Visto che non sono un gran saldatore, spesso riprendo la saldatura perché non proprio bella e quindi il "normale" tempo si allunga (raddoppia), scaldando su una zona già calda...
Foto UtenteTekonoris
13 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Attrezzatura e Saldature

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 gen 2019, 11:29

1-2 secondi è un buon tempo, non preoccuparti.

Boiler
Foto Utenteboiler
14,4k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo