Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parere su condizioni PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Parere su condizioni PCB

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 10 gen 2019, 21:19

Mi è appena arrivato un case per PC fisso perché ne sto assemblando uno. L'ho smontato e, anche se è il primo case in assoluto che ho per le mani, non ho potuto non notare le condizioni particolari della piastra dove sono saldati i connettori frontali audio e USB.

Ho notato delle striature/aloni bianche sul PCB, cosa sono?
DSCN2871_2.JPG
DSCN2867_2.JPG

Sulla sommità del pin del connettore USB più vicino all'audio si nota una macchia bianca, è normale?
DSCN2877_73_2.JPG

Chiedo a voi, che di sicuro ne capite più di me, un parere sulle condizioni della PCB fotografata per regolarmi sul da farsi, in particolare vorrei capire se è possibile che un articolo elettronico sia uscito così dalla fabbrica o si può dire con certezza che è stato manomesso successivamente. Non mi posso pronunciare sul funzionamento perché ancora non ho gli altri componenti dell'assemblato.

Che fareste al mio posto?
Foto UtenteJim80
66 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Parere su condizioni PCB

Messaggioda Foto UtenteJackd » 11 gen 2019, 16:33

Brutalmente mi vien da dire che chi ha fatto il lavoro era un cane....
sono residui di flussante, che diventa biancastro quando viene lavato parzialmente, un segno è una mezza improta digitale...
si vede che chi ha fatto questo lavoro era di fretta
Foto UtenteJackd
570 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Parere su condizioni PCB

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 11 gen 2019, 16:45

La temperatura non ottimale sul bagno di saldatura tra reoforo e piazzola è ben visibile dalla non omogeneità della stessa,oltre a come citato sopra una pulizia avrebbe migliorato la situazione.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Parere su condizioni PCB

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 16 gen 2019, 22:06

A seguito delle vostre risposte ho effettuato il reso del case ed oggi me ne è arrivato uno identico e che sembrerebbe nuovo ma voglio comunque postare alcune foto della PCB per chiedere un vostro parere per sincerarmene definitivamente:
DSCN2901_2.JPG
DSCN2902_2.JPG

Come vi sembra la qualità delle saldature? A me sembra buona ma non eccellente.
Avete idea del perché alcuni reofori dei connettori USB 3.0 presentano saldatura nel caso del nuovo case e non nel secondo visto che devono essere identici?
Foto UtenteJim80
66 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[5] Re: Parere su condizioni PCB

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 gen 2019, 16:02

La qualità è appena sufficiente a garantire una parvenza di funzionalità la prima volta che si tira fuori l'oggetto dalla scatola. Anche il primo case non era affatto male, io l'avrei tenuto così, o al massimo rifatto le saldature, ma a che pro?
Qualsiasi case per PC commerciale è assemblato in questo modo; talvolta il bambino cinese che lo produce usa uno stagno diverso, oppure non è stato istruito del tutto.
Parliamo di ambienti dove la forza lavoro parte dai 5 anni di età, e il più vecchio (suppergiù 10 anni) è armato di un laser da puntare agli occhi di quelli che osano girarsi e distogliere l'attenzione dalla catena di montaggio.
Quasi certamente il tuo case è stato assemblato da Foxconn, fai un giro in rete a vedere come è fatta l'azienda. I palazzi hanno reti contenitive ogni 5 piani per evitare che i suicidi possano cadere al suolo e disturbare le attività produttive. È letteralmente l'inferno.

https://en.wikipedia.org/wiki/Foxconn_suicides
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,2k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Parere su condizioni PCB

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 17 gen 2019, 19:28

@brabus
non posso non essere d'accordo con te da un punto di vista morale e umano ma ti chiedo "che fare dunque?". considera che cerco di farmi durare gli articoli hi-tech che acquisto il più a lungo possibile proprio per minimizzare la mia personale incidenza su faccende del genere. tanto per intenderci solo da qualche mese ho cestinato un nokia gsm dopo più di 10 anni di vita operativa, mentre adesso sto assemblando questo PC di cui il case in oggetto è un componente dopo aver utilizzato esclusivamente un portatile acquistato nel 2003. dunque, non potendo investire più di 50euro per un case (questo ne è costati 40), che mi suggerisci di fare?
Foto UtenteJim80
66 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Parere su condizioni PCB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 gen 2019, 20:01

Ormai l'hai preso tieniti quello... Io avrei preso su ebay un case usato che non di rado viene lasciato "farcito" di varie cose - l'ultimo che ho preso a inizio dicembre per "riconfezionare" il mio vecchio Lenovo, era completo di lettore CD, alimentatore (con PFC attivo) e cavi SATA, peraltro belli lunghi; pagato 30 euro, compresa la spedizione....
Foto UtentePiercarlo
21,5k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Parere su condizioni PCB

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 18 gen 2019, 0:41

La differenza è che io l'ho acquistato come "nuovo" e non "usato" o "ricondizionato". Visto che sto alla mia prima esperienza con un case non avevo idea se fosse normale che una PCB come quella del 1^ case di cui ho postato le foto fosse uscita così dalla fabbrica, quindi se fosse effetivamente "nuova" ma di scadentissima manifattura.
Io non mi intendo d'elettronica come voi però di lavori approssimativi come le saldature dei connettori USB sulla 2^ PCB fotografata non ne ho mai visti spacciati per "nuovi".
E pensare che all'inizio volevo prendere un case usato perché mi ero detto "tanto è poco più di un pezzo di ferro" ma poi ho cambiato idea proprio perché intimorito dal fatto che la parte elettronica potesse essere in pessime condizioni! Ormai mi posso solo consolare col fatto che se tra un tot di anni si manifesteranno problemi di connettività USB, saprò rifare da me le saldature.

Tanto per conoscenza personale vorrei chiedervi di indicarmi un case in cui la parte elettronica (PCB) sia fatta bene.
Foto UtenteJim80
66 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Parere su condizioni PCB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 gen 2019, 1:44

Jim80 ha scritto:Tanto per conoscenza personale vorrei chiedervi di indicarmi un case in cui la parte elettronica (PCB) sia fatta bene.

È difficile dare un consiglio "solido" perché vi è anche una componente di fortuna non indifferente. Di regola comunque si tratta di andare a cercare case usati di costruttori realmente affidabili (HP, Compaq, Dell e altri che sono realmente costruttori di computer e non dei banali assemblatori "con marchio").
In secondo luogo si va a cercare tra le offerte che offrono un set completo di foto in modo da poter valutare l'effettiva qualità di ciò che viene proposto. Nel mio caso avevo solo bisogno di trovare un case minitower per rimontarci, in verticale, il contenuto di un desktop orizzontale Lenovo in modo da guadagnare spazio per sistemare definitivamente un scannerotto A4 della Epson (anch'esso trovato d'occasione); tutto il resto era relativo, se fosse stato in buono stato lo avrei utilizzato altrimenti sarebbe finito nello sgabuzzino e amen. Nonostante questo ci ho messo più di due settimane a decidermi! :-)

In genere conviene scorrere con pazienza le offerte chiaramente provenienti da singoli privati che hanno bisogno di "fare spazio" e lasciare per un secondo momento, se non si trova di meglio, i rivenditori professionisti che ovviamente caricano sul prezzo il loro guadagno e magari, per guadagnarci il più possibile, vanno a rifornirsi di cinesate da due soldi. Anche per questo dico di guardare anche tra le offerte dei privati di computer usati, soprattutto tra i vecchi P4 che ormai, tranne che per recuperare il case e qualche pezzo, non servono quasi più a niente e vengono via a poco prezzo (specialmente se provenienti da Germania e UK; quelli provenienti da altre parti d'Europa - Francia, Spagna e soprattutto Italia, in cui la gente non ha grande consapevolezza che l'usato, funzionante o meno, lo vendi solo al prezzo dell'usato... - è meglio tenerli come ultima risorsa).

Buon ultimo, l'acquisto di occasione nell'usato, contrariamente a quel che si potrebbe essere indotti a pensare, richiede scelte più meditate e consapevoli che non l'acquisto del nuovo.

Per ora è tutto, spero che altri abbiano da dire qualcosa in più! O_/
Foto UtentePiercarlo
21,5k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Parere su condizioni PCB

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 18 gen 2019, 13:19

Mi sono espresso male, forse in modo ambiguo :) Intendevo indicazioni su case nuovi, sull'usato siamo d'accordo nel dire che è troppo difficile dare indicazioni ganerali.
Per es.
brabus ha scritto:Qualsiasi case per PC commerciale è assemblato in questo modo

perciò mi chiedevo se ci fossero case non "commerciali" (professionali?) con PCB fatta a dovere, qualcosa cioè che non necessiti interventi di manutenzione (come rifare le saldature) per molto tempo considerandone un utilizzo medio.
Ripeto che chiedo solo per conoscenza così magari la prossima volta dedicherò un budget maggiore ed acquisterò qualcosa di qualitativamente buono, o saprò consigliare chi mi chiede, di sicuro non consiglierò il mio, anche se pagato 40euro, a qualcuno non capace di fare da sè manutenzione (saldature).
Foto UtenteJim80
66 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale