Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimenti su generatore RF

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Suggerimenti su generatore RF

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 10 gen 2019, 21:59

Ciao forum, buon anno

Tra le cose che mi mancano nel settore strumenti c'è il generatore di RF. Fino a 20 MHz di forma d'onda sinusoidale sono abbastanza ben "coperto" dal HP 3324A ma vorrei poter salire in frequenza. Avevo adocchiato il HP 8656A senonché ho trovato un paio di cose che mi hanno fermato dal mettermi a cercarlo sull'usato. Nello specifico la ventola sempre in funzione anche in standby, un rumore di fase un po' elevato, la frequenza impostabile solo da tastiera (questo è un inconveniente minimo) e la mancanza del tasto per l'esclusione della RF in uscita (il "signal ON/OFF", e questa è una notevole rottura di scatole).

Non solo, ma in questo periodo non si trova sull'usato; ce ne sono in giro uno o due della prima serie, con le cifre rosse mentre avrei preferito la serie successiva con le cifre in verde, ma tanto non ho fretta.

Nel mentre che cerco, poiché suppongo che non esista solo l'8656A (per esempio esiste il 8657B ma costa un rene) potrebbero starmi passando sotto il naso modelli validi che però non cerco perché non so cosa cercare.

I miei desiderata:

1) Vorrei rimanere sotto i 500 euro;
2) Non vorrei qualcosa di troppo antico, il 8656B mi pare proprio il minimo sindacale, insomma non vorrei davvero impostare la frequenza coi contraves.
3) Vorrei che non avesse troppi componenti custom che lo renderebbero irriparabile. Questo mi porterebbe a escludere i Marconi ed eventuali (se ne hanno fatti) Racal; mi pare di aver letto che da questo punto di vista sono oggetti relativamente rischiosi.
4) Mi piacerebbe arrivasse a 1 GHz ma non disdegno nulla :)

E' chiaro che tutto quello che possa desiderare è incompatibile con il punto 1) ma un consiglio si può sempre chiedere.

Ovvio che la prima domanda a me sarebbe "cosa devi farci"? Ebbene tutto e nulla, mi piacerebbe potermi controllare le radio e sperimentare un po' con la taratura ed eventuali interventi sulle mie radio amatoriali. Ma il fatto che non mi servano strumenti troppo sofisticati non vuol dire il classico "ah, per così poco basta XXX", mi piacerebbe avere qualcosa che mi possa accompagnare abbastanza a lungo. Ovviamente tra le possibili risposte mi devo aspettare che attorno ai 500 euro non troverò niente, ma va bene, a modo suo è un risposta validissima e utile (insomma, non li sborso).

Ora come ora non posso fare l'acquisto ma forse tra qualche tempo potrei. Però meglio sapere qualcosa in più, male non fa.

In sintesi: quali strumenti mi consigliate di adocchiare nel caso passino in aste in rete o altra modalità di acquisto?

Grazie
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Suggerimenti su generatore RF

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 10 gen 2019, 23:09

Se ti accontenti di salire fino ad 80MHz,dai un occhiata al modello HP 3335A sintetizzato.
Credo sulle 300,00€ lo trovi usato.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Suggerimenti su generatore RF

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 10 gen 2019, 23:14

Grazie mille, è un'ottima indicazione. A dire il vero speravo di poterci "lavorare" la banda amatoriale UHF ma va nel folder "se capita a un prezzo imperdibile comunque prendo e aggiungo alla dotazione strumenti, il GHz prima o poi arriverà" :D
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Suggerimenti su generatore RF

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 10 gen 2019, 23:21

He he he...amico mio..
Sai da quanto sto sognando un bel HP8591A?
prima o poi... :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Suggerimenti su generatore RF

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 10 gen 2019, 23:48

Triste (per me) argomento quello dell'analizzatore di spettro... Ho fatto l'enorme errore di rilevare un Anritsu che ha rivelato un sacco di problemi tra cui (ovviamente mi è stato spiegato, non è farina del mio sacco: è tanto se so mettere in piedi un circuito con due transistor) il fatto che gli attenuatori non sono ben ingegnerizzati e sono "sparsi" per tutta la circuiteria, col risultato che sono oggetti praticamente irriparabili, o almeno lo è il mio modello.

Tutto questo per dire che avrei potuto avere l'HP e ora ho una specie di ciabatta che disegna grafici su uno schermo. Mai più nella vita, e lo credo dato che è irragionevole per un hobbista non evoluto avere più di un analizzatore di spettro nella propria esistenza. Invece pare che gli analizzatori di spettro HP abbiano più o meno, a quanto ho capito, un modulo molto localizzato per ciascuna o quasi delle funzionalità. Con lo stesso guasto, con un HP si sarebbe cambiata una scheda o quasi. Ora ho capito perché gli strumenti HP/Agilent/etc. se non sono sempre i migliori (va be' suppongo che sugli oscilloscopi i vecchi Tektronix analogici siano imbattibili) poco ci manca.
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Suggerimenti su generatore RF

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 11 gen 2019, 11:17

Personalmente se devo farmi uno strumento serio, preferisco aspettare l'occasione giusta,e pagarlo quello che vale.
L'unico neo è quello di poterselo ripagare,in quanto spendere cifre superiori alle mille euro,non lo considero un hobby.. :-)
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Suggerimenti su generatore RF

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 11 gen 2019, 12:02

Ma io credevo fosse l'occasione giusta. Come primo fattore mi sono fidato quasi ciecamente del fatto che Anritsu è giapponese. Ho avuto una moto giapponese che non mi ha mai tradito in otto anni e passa pur essendo una tipologia altamente critica; quella giapponese è una civiltà che mi ha sempre interessato e ho cercato di capire, e so che per loro il lavoro e fare le cose bene sono un aspetto della religione (non parlo in senso metaforico).

Poi mi sono detto che per quanto sopra non poteva essere una marca inaffidabile (la vedevo difatti come la HP del povero), e poi che un oggetto con schermo LCD o comunque non a tubo avrebbe implicato un progetto più recente di uno strumento con lo schermo a tubo. L'esemplare ha il pre a -140 db e anche qualche altra opzione interessante, il prezzo era, sembrava ottimo ma non al livello di far sospettare la fregatura e... zak, mi è andata male. Anzi se te la senti di provare a cambiare gli attenuatori e riallinearlo te lo porto (chiaramente non me lo aspetto gratis).
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: Suggerimenti su generatore RF

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 11 gen 2019, 12:39

È necessario un bolometro.
Avevo un HP435A ereditato nella vecchia azienda,e venduto successivamente per inutilizzo.
Probabilmente non ho fatto una scelta saggia,ma quando servono i quattrini è dura...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Suggerimenti su generatore RF

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 11 gen 2019, 13:05

Lo capisco... ecco, hai citato un altro strumento che mi manca, peccato che le sonde e i cavi di quello che si trova costino il quadruplo dello strumento stesso :D
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[10] Re: Suggerimenti su generatore RF

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 11 gen 2019, 13:40

La testina Hp costava oltre mille euro!!!!!!! ?%
Mi ricordo che una volta commisi un errore madornale.
Ho misurato il guadagno di un amplificatore con degli attenuatori sbagliati.... #-o
Testina rotta...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Strumentazione