Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ElectroYou - Piccola app per Android

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

1
voti

[21] Re: ElectroYou - Piccola app per Android

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 11 gen 2019, 16:20

una nota sulle premesse ...
la webview a seconda della versione di android in uso e delle impostazioni puo' tranquillamente coincidere con chrome...

ed è del tutto soggettivo anche tutto il resto (memoria ecc.)

se poi l'app e' del tipo...

Codice: Seleziona tutto
import android.app.Activity;
import android.os.Bundle;
import android.webkit.WebResourceError;
import android.webkit.WebResourceRequest;
import android.webkit.WebView;
import android.webkit.WebViewClient;
import android.widget.Toast;
import android.annotation.TargetApi;

public class Main extends Activity {

private WebView mWebview ;

@Override
    public void onCreate(Bundle savedInstanceState) {

super.onCreate(savedInstanceState);

mWebview  = new WebView(this);

mWebview.getSettings().setJavaScriptEnabled(true); // enable javascript

final Activity activity = this;

mWebview.setWebViewClient(new WebViewClient() {
            @SuppressWarnings("deprecation")
            @Override
            public void onReceivedError(WebView view, int errorCode, String description, String failingUrl) {
                Toast.makeText(activity, description, Toast.LENGTH_SHORT).show();
            }
            @TargetApi(android.os.Build.VERSION_CODES.M)
            @Override
            public void onReceivedError(WebView view, WebResourceRequest req, WebResourceError rerr) {
                // Redirect to deprecated method, so you can use it in all SDK versions
                onReceivedError(view, rerr.getErrorCode(), rerr.getDescription().toString(), req.getUrl().toString());
            }
        });

mWebview .loadUrl("https://www.electroyou.it");
        setContentView(mWebview );

}

si puo' compilare pure online :mrgreen:

i tempi corrono :mrgreen:
viewtopic.php?f=4&t=50102
Foto UtentePraticamente
85 1 2
New entry
New entry

2
voti

[22] Re: ElectroYou - Piccola app per Android

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 gen 2019, 16:55

Visto il 3D citato da Foto UtentePraticamente, di cui io mi ero completamente dimenticato, aggiorno le percentuali di allora (2014) delle sessioni per desktop, mobile, tablet con quelle dei 10 giorni di questo mese.

In totale sono 82000 così suddivise (tra parentesi quelle del 2014)

Desktop.50% (76%)
Mobile...44% (17%) con iPhone al 20%
tablet......6% ( 7%)
Foto Utenteadmin
176,5k 9 12 17
Manager
Manager

4
voti

[23] Re: ElectroYou - Piccola app per Android

Messaggioda Foto UtenteFolgore98 » 11 gen 2019, 16:59

Praticamente ha scritto:una nota sulle premesse ...
la webview a seconda della versione di android in uso e delle impostazioni puo' tranquillamente coincidere con chrome...

ed è del tutto soggettivo anche tutto il resto (memoria ecc.)

se poi l'app e' del tipo...

Codice: Seleziona tutto
import android.app.Activity;
import android.os.Bundle;
import android.webkit.WebResourceError;
import android.webkit.WebResourceRequest;
import android.webkit.WebView;
import android.webkit.WebViewClient;
import android.widget.Toast;
import android.annotation.TargetApi;

public class Main extends Activity {

private WebView mWebview ;

@Override
    public void onCreate(Bundle savedInstanceState) {

super.onCreate(savedInstanceState);

mWebview  = new WebView(this);

mWebview.getSettings().setJavaScriptEnabled(true); // enable javascript

final Activity activity = this;

mWebview.setWebViewClient(new WebViewClient() {
            @SuppressWarnings("deprecation")
            @Override
            public void onReceivedError(WebView view, int errorCode, String description, String failingUrl) {
                Toast.makeText(activity, description, Toast.LENGTH_SHORT).show();
            }
            @TargetApi(android.os.Build.VERSION_CODES.M)
            @Override
            public void onReceivedError(WebView view, WebResourceRequest req, WebResourceError rerr) {
                // Redirect to deprecated method, so you can use it in all SDK versions
                onReceivedError(view, rerr.getErrorCode(), rerr.getDescription().toString(), req.getUrl().toString());
            }
        });

mWebview .loadUrl("https://www.electroyou.it");
        setContentView(mWebview );

}

si puo' compilare pure online :mrgreen:

i tempi corrono :mrgreen:
viewtopic.php?f=4&t=50102

l'idea è quella, come ho già detto, di una webview. Non vedo ulteriori possibilità. Il sito non offre una modalità mobile. Potrei benissimo rendere l'app più "articolata" ad esempio integrando la barra forum, articoli etc in un drawer, ma sarebbe inutile, essendo già presenti nell'interfaccia del sito.

Riguardo alla compilazione online, se effettivamente è così facile perché nessuno ci ha pensato prima di me? :D

Inoltre segnalo che compilare un app online è una mostruosità, e visto che mi hai postato del codice java immagino tu sappia già il motivo, a partire dal bytecode etc.
Aggiungo anche, che compilando un'app online non è possibile creare una propria chiave di segnatura mediante la quale poi firmare in release la propria applicazione. Permetto di aggiungere infine, che anche se è possibile "firmare" l'apk online, io la chiave con tanto di password etc non la metterei mai.

Per terminare, aggiungo che la maggior parte delle persone pensa che fare un app riguarda soltanto la conoscenza del famoso Java quando in verità esso fa il 20/30% di un'app: ci sono moltissime altre cose, come i layout, drawable, menu etc

Pensavo inoltre, in qualche modo di integrare dei pulsanti che portino facile accesso a strumenti come una calcolatrice ed a FidoCadJ per Android.
Foto UtenteFolgore98
277 2 6
New entry
New entry

4
voti

[24] Re: ElectroYou - Piccola app per Android

Messaggioda Foto UtenteFolgore98 » 16 gen 2019, 23:01

Spero nel weekend di rilasciare la prima alpha + codice sorgente :D
Foto UtenteFolgore98
277 2 6
New entry
New entry

3
voti

[25] Re: ElectroYou - Piccola app per Android

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 gen 2019, 11:55

Folgore98 ha scritto:Pensavo inoltre, in qualche modo di integrare dei pulsanti che portino facile accesso a strumenti come una calcolatrice ed a FidoCadJ per Android.

A me piace l'interfaccia semplice della calcolatrice scientifica RealCalc, che ho installata sullo smartphone per ogni improvvisa evenienza.
Naturalmente ci sarà qualcuno con l'esigenza di fare calcoli con numeri esadecimali, qualcun altro con i numeri complessi, qualcuno preferirà una calcolatrice programmabile, che faccia calcoli con matrici, o con capacità grafiche, ecc.
Pensi di chiamare una calcolatrice come app esterna (magari scelta dall'utente), oppure farla tu?

Anni fa (MOLTI anni fa) avevo fatto una "calcolatrice per resistenze" in Visual Basic che aveva anche il tasto "//" (parallelo) per calcolare il valore di resistenze in parallelo (per esempio 100 // 50 = 33.333333 oppure 100 // 220 // 470 = 59.97679814), e un altro tasto "=//+" che a ogni pressione suggeriva una combinazione di due resistenze in serie o in parallelo della serie E12 o E24 per approssimare il valore dato (utile quando non è un valore standard, o quando non si ha nessuna resistenza del valore richiesto).

Permetteva anche di introdurre la sequenza di fasce colorate e ottenere il valore e la tolleranza, e viceversa.

Aveva quattro tasti "R", "V", "I", "P" (resistenza, tensione, corrente, potenza) per introdurre due dei valori (a scelta) e trovare gli altri due applicando la legge di Ohm e la legge di Joule.

Se ti interessa posso cercarla e inviarla per trarne ispirazione.

P.S. Trovata! Dalle date di alcuni file dovrebbe risalire al 2002. Non riesco più a farla partire su Windows 7 (funzionava su Windows 98 o forse Windows XP): adesso mi dà "Run-time error '339': Component 'COMDLG32.OCX' or one of its dependencies not correctly registered: a file is missing or invalid".
In calcolatrice.frm c'è il grosso del sorgente. Volevo proporla a una rivista di elettronica, idea poi abbandonata. È fatta un po' di fretta e non è del tutto finita. La rilascio nel pubblico dominio, fatene pure quello che volete.

ResistanceCalculator.zip
Calcolatrice per resistenze
(26.88 KiB) Scaricato 11 volte
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[26] Re: ElectroYou - Piccola app per Android

Messaggioda Foto UtenteFolgore98 » 23 gen 2019, 0:14

Guido, integrerò semplicemente un pulsantino che aprirà qualsiasi tipo di calcolatrice presente sul telefono ( ovviamente bisognerà raccogliere diversi package name delle svariate calcolatrici presenti ). Io personalmente uso TI-36, a mio parere la più completa disponibile.
Foto UtenteFolgore98
277 2 6
New entry
New entry

2
voti

[27] Re: ElectroYou - Piccola app per Android

Messaggioda Foto Utentegvee » 23 gen 2019, 10:06

Una funzionalità molto utile potrebbe essere una tastiera LaTeX.
Cliccando sul pulsante tex potrebbe comparire la tastiera con le lettere greche, l'operatore \frac{}{} etc.

Non mi sembra eccessivamente complicato, nemmeno in HTML e Javascript.
Ovviamente è solo una proposta.

O_/
Foto Utentegvee
540 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: ElectroYou - Piccola app per Android

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 gen 2019, 14:48

Ciao Foto UtenteFolgore98, riesci nel tuo intento o hai trovato delle difficoltà?
Non credo di esser l'unico che avrebbe piacere a fare da beta tester :cool:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: ElectroYou - Piccola app per Android

Messaggioda Foto UtenteFolgore98 » 28 gen 2019, 20:00

Ciao, certo che riesco. Voglio cambiare (di nuovo) la sua interfaccia seguendo la BottomAppBar presentata da Google qualche mese fa. Purtroppo, sono in sessione e sono pure ammalato. :evil: :oops:
Foto UtenteFolgore98
277 2 6
New entry
New entry

2
voti

[30] Re: ElectroYou - Piccola app per Android

Messaggioda Foto UtenteFolgore98 » 28 gen 2019, 20:34

Visto che ci sono utenti impazienti di avere l'icona di Electroyou nel proprio drawer, il che mi fa solo piacere, pubblico un apk debug per testare.

NB: l'app subirà un leggero cambiamento grafico successivamente e dei miglioramenti relativi al login sul sito. Verrà inoltre pubblicato il codice su github ed esso resterà l'unica fonte affidabile ed ufficiale da dove potere scaricare l'app a meno che i proprietari di questo sito mi autorizzino a caricare l'app sul Google play store usando il mio account sviluppatore.

Qui si può scaricare l'app: https://drive.google.com/file/d/1N1oaVu ... sp=sharing

NB. Accettare l'installazione di apk da fonti esterne per poterla installare ( riceverete un avviso se non lo avete già fatto ). :-)
Foto UtenteFolgore98
277 2 6
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Smartphone