Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RF scaricato a massa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: RF scaricato a massa

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 gen 2019, 16:06

chip_x, metto qui un altro suggerimento che magari ti può tornare utile.

L'elettronica non può prescindere dall'elettrotecnica, che la precede anche in ordine cronologico. Le equazioni fondamentali dell'elettrotecnica (Kirchhoff e Thevenin, per richiamare due dei nomi più celebri) descrivono in termini formali fenomeni del tutto intuitivi. Come la corrente entrante in un nodo deve necessariamente uscire da qualche parte, così la somma delle differenze di potenziale misurate percorrendo una maglia deve riportarmi al potenziale di partenza.

Risulta quindi automatico cercare di individuare i percorsi attraverso i quali la corrente trova il proprio percorso di chiusura.
Quando prendiamo la "scossa" scendendo dall'auto, stiamo effettivamente scaricando un condensatore, quindi deve esistere un percorso di chiusura per quella corrente impulsiva; con un po' di immaginazione lo si può individuare e studiare.

Questo approccio vale per tutti i circuiti (si chiamano circuiti proprio per questo motivo: sono chiusi, altrimenti potremmo chiamarli "sorgenti di carica" o "aperti", o chissà in quale altro modo), ed è fondamentale dunque individuare i percorsi di chiusura delle correnti che ci interessano.

Nel circuito che hai riportato, la sorgente del segnale è rappresentata con una fantasiosa freccia blu. In realtà si tratta di un generatore di tensione riferito alla stessa "massa*" del condensatore. La corrente dovrà dunque trovare il proprio percorso di ritorno attraverso la massa (chiamiamolo meglio "potenziale di riferimento"), attraversando il diodo, il condensatore e i componenti eventualmente presenti a valle del condensatore.

*Ti consiglio questo gran bell'articolo di IsidoroKZ: https://www.electroyou.it/isidorokz/wik ... iferimento
Alberto.
Avatar utente
Foto Utentebrabus
17,9k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: 26 gen 2009, 15:16

Precedente

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Feedfetcher e 20 ospiti