Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

truffe on line

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

1
voti

[1] truffe on line

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 17 gen 2019, 10:47

ieri mentre navigavo in internet col mio telefonino,mi appare un messaggio di "vodafone" se rispondevo ad una serie di domande di un indagine on line,mi davano un telefonino(un S9 per la
precisione);incuriosito, ho risposto alle domande che mi ponevano,poi per avere il telefonino mi hanno chiesto i dati per la spedizione(nome indirizzo ecc),poi,siccome c'era da pagare 1,95 euro mi hanno chiesto bellamente i dati della mia carta di credito;a sto punto ,siccome ho una certa età e non ho vissuto per niente,qualcosa mi ha insospettito ed ho interrotto tutto;si tratta sicuramente di una truffa ,quindi ragazzi attenzione i raggiri sono dietro l'angolo e arrivano quando meno te l'aspetti;proprio ieri "striscia" ha messo in onda una serie di truffe on line... O_/
Foto Utentedonciccio
476 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 17 gen 2019, 10:56

Infatti, non sono quei 2€ la truffa, ma ma tutti i pagamenti automatici settimanali successivi per rimanere "abbonato" al servizio e la palese impossibilità di disdire se non bloccando la carta di credito.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.134 1 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 17 gen 2019, 12:03

Sì, di truffe ce ne sono a bizzeffe. Ogni tanto mi diverto a leggere le mail di spam, trovi cose veramente fantasiose :D Questa l'ho ricevuta ieri e mi ha fatto particolarmente sorridere :mrgreen:
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.616 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 17 gen 2019, 12:06

E ricordate che non serve per forza il numero di carta di credito per essere raggirati. Anche solo un minimo set di informazioni personali può aiutare un potenziale hacker (o meglio, un bravo social engineer) a compiere le sue azioni.
Siete curiosi? Suggerisco questa a mio avviso molto interessante e gradevole lettura:
Mitnik - L'arte dell'inganno
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.616 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 gen 2019, 12:21

Un mese fa hanno truffato 13000 (tredicimila!) euro alla madre di una mia conoscente.
Un supposto soldato americano conosciuto su internet le ha chiesto di ricevere un pacco a suo nome, lei ha accettato, poi le è arrivata una falsa lettera della dogana che richiedeva un pagamento per sdoganare il pacco.

Lei ha abboccato e ha pagato. Il soldato, il pacco e i soldi si sono immediatamente volatilizzati.

Quella povera donna vive in Polonia e guadagna 400 € al mese. Dovrà lavorare per anni per ripianare il debito contratto con amici e familiari.

:( :( :(
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 gen 2019, 12:27

Grazie Foto UtenteDrCox per la segnalazione, messo nei libri da leggere!

Una notazione a margine. Mi intristisce sempre l'espressione "social engineering": per me engineering e` associato a qualcosa di positivo, non a truffe varie :(. Pero`, ammetto, sono di parte!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 17 gen 2019, 12:32

In un paradigma di mondo dove le persone diventano 'cose' da manipolare, ci sta pure il social engineering... :(
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.134 1 10 13
Master
Master

1
voti

[8] Re: truffe on line

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 17 gen 2019, 12:34

Forte la storia del soldato americano.
Certo prima di sdoganare un pacco per un valore di 30 volte il mio stipendio ci penserei qualche minuto.
Foto Utentealbertagort
369 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 gen 2019, 12:40

IsidoroKZ ha scritto:Una notazione a margine. Mi intristisce sempre l'espressione "social engineering": per me engineering e` associato a qualcosa di positivo, non a truffe varie :(. Pero`, ammetto, sono di parte!

Non sei il solo a "essere di parte". Del resto anche il mistificarsi di fronte a sé stessi come "social engineers" denota più di tante altre cose la vigliaccheria di fondo di certa gente... Nemmeno il coraggio di definirsi per quello che sono veramente nonostante, generalmente, siano persone che si definiscono "con le palle". Mah!
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 gen 2019, 12:58

Credo bisognerebbe diffidare a prescindere da coinvolgimenti del genere e, senza farne una fobia, starne lontano il più possibile.
donciccio ha scritto:ieri mentre navigavo in internet col mio telefonino,mi appare un messaggio di "vodafone" se rispondevo ad una serie di domande di un indagine on line,mi davano un telefonino(un S9 per la precisione)(...)
in questo esempio, la sola premessa potrebbe suggerire la repressione senzà pietà della propria curiosità.
DrCox ha scritto:(...) Ogni tanto mi diverto a leggere le mail di spam (...)
di e-mail strane ne possono saltare fuori, a parte quelle palesemente false c'è sempre il rischio(anche solo per momentanea distrazione) di aprirne una proveniente in apparenza da un contatto noto, quando con questo invece non ha nulla a che fare.
C'è da stare sempre in campana, la fregatura potrebbe capitare a chiunque.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili