Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

truffe on line

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[11] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 gen 2019, 13:04

Io ho difficoltà a fare acquisti su Internet perché voglio pagare contrassegno o con bonifico, anche anticipato, ed i fornitori che accettano questi metodi di pagamento sono pochissimi.
Foto UtenteEcoTan
5.324 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 17 gen 2019, 15:23

donciccio ha scritto:ieri mentre navigavo in internet col mio telefonino,mi appare un messaggio di "vodafone" se rispondevo ad una serie di domande di un indagine on line,mi davano un telefonino(un S9 per la
precisione);incuriosito, ho risposto alle domande che mi ponevano,poi per avere il telefonino mi hanno chiesto i dati per la spedizione(nome indirizzo ecc),poi,siccome c'era da pagare 1,95 euro mi hanno chiesto bellamente i dati della mia carta di credito;a sto punto ,siccome ho una certa età e non ho vissuto per niente,qualcosa mi ha insospettito ed ho interrotto tutto;si tratta sicuramente di una truffa ,quindi ragazzi attenzione i raggiri sono dietro l'angolo e arrivano quando meno te l'aspetti;proprio ieri "striscia" ha messo in onda una serie di truffe on line... O_/

È meno male che hai una certa età e credi che rispondendo a 4 domande ti regalano un apparecchio da quasi 1000 euro.
Foto UtenteTITAN
505 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 gen 2019, 15:26

TITAN ha scritto: È meno male che hai una certa età e credi che rispondendo a 4 domande ti regalano un apparecchio da quasi 1000 euro.

Perché, te sei sempre furba a prova di bomba?
Foto UtentePiercarlo
21,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: truffe on line

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 17 gen 2019, 15:39

TITAN ha scritto:

È meno male che hai una certa età e credi che rispondendo a 4 domande ti regalano un apparecchio da quasi 1000 euro.

lo so tu sei molto più furbo,pero io nonostante la mia ingenuità non ci son cascato ,non ho gli fornito i dati della mia carta di credito,vedremo del nome e del mio indirizzo cosa se ne faranno;mi raccomando se ti capita qualcosa a te ,non farcelo sapere...perché me lo sono appuntato
Foto Utentedonciccio
478 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 gen 2019, 15:52

Visto che quella contro ladri e truffatori è una guerra perenne, va tenuta sempre a cuore la prima delle regole di ogni guerra: mai sottovalutare l'avversario e mai sopravvalutarsi rispetto al medesimo, anche quando sembra essere oggettivamente stupido - piuttosto farsi passare per stupidi senza diventarlo veramente... anche questa è "ingegneria sociale"! ;-)
Foto UtentePiercarlo
21,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteJackd » 17 gen 2019, 16:06

Qualche mese fa a me è capitato un tentativo di truffa piuttosto subdolo, i malfattori sono riusciti ad entrare nella posta di un mio cliente, hanno preso una delle ultime mail che io gli avevo inviato, han fatto "rispondi", conservando la discussione precedente, e come testo han scritto:

Ciao Daniele,
Vedi allegato e fammi sapere che ne pensi,
A presto
XXXXX

In allegato un file doc infetto chiamato "richiesta_offerta"...
Contattando il cliente telefonicamente è emerso che erano stati infettati e di ignorare qualsiasi loro mail degli ultimi giorni....

Potevo quasi cascarci da come era costruita, ma poi quando ho visto il .doc ho sentito puzza di bruciato ed ho telefonato senza aprire.
Foto UtenteJackd
545 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 gen 2019, 16:37

WALTERmwp ha scritto:(...) di e-mail strane ne possono saltare fuori, a parte quelle palesemente false c'è sempre il rischio(anche solo per momentanea distrazione) di aprirne una proveniente in apparenza da un contatto noto, quando con questo invece non ha nulla a che fare.(...)
Jackd ha scritto:(...) i malfattori sono riusciti ad entrare nella posta di un mio cliente, hanno preso una delle ultime mail che io gli avevo inviato, han fatto "rispondi"(...)
accedendo illecitamente ad una rubrica si fa incetta di indirizzi da attaccare, potenziali vittime.
Tuttavia, se non erro, l'insidia d'un malware non sta nel testo della e-mail ma nell'allegato che, nel dubbio, per nessun motivo, va "cliccato".
Sempre buona cosa ricordare che queste situazioni si possono verificare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,8k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 18 gen 2019, 20:54

Piercarlo ha scritto:
TITAN ha scritto: È meno male che hai una certa età e credi che rispondendo a 4 domande ti regalano un apparecchio da quasi 1000 euro.

Perché, te sei sempre furba a prova di bomba?

Semplicemente non prendo mai in considerazione cose del genere.
Foto UtenteTITAN
505 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 18 gen 2019, 21:00

donciccio ha scritto:
TITAN ha scritto:

lo so tu sei molto più furbo,pero io nonostante la mia ingenuità non ci son cascato ,non ho gli fornito i dati della mia carta di credito,vedremo del nome e del mio indirizzo cosa se ne faranno;mi raccomando se ti capita qualcosa a te ,non farcelo sapere...perché me lo sono appuntato

Io non sono assolutamente più furbo solo che anche io non sono più giovanissimo per cui bisogna fare affidamento alla propria esperienza di vita e non si puo credere a certe cose.
Vedrai che se la prossima volta che ti capita e capita cancella e cambia pagina.
Foto UtenteTITAN
505 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[20] Re: truffe on line

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 gen 2019, 0:57

Beate le persone perfette... quando non sono presuntuose.

Aggiunta: quel che mi ha più infastidito dell'atteggiamento di @titan non è tanto il ritenersi migliore degli altri (ci pensa prima o poi la vita a correggere certe presunzioni) ma il credersi, per questo, di avere il diritto di infierire sugli altri quando sbagliano. Un atteggiamento semplicemente incivile. Alla faccia del "non più giovanissimo". :roll:
Foto UtentePiercarlo
21,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili