Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riparazione contatti interruttore.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

2
voti

[21] Re: riparazione contatti interruttore.

Messaggioda Foto Utentemir » 23 gen 2019, 22:39

AZZZ ha scritto:Mir, attento a ciò che scrivi.

Stai scherzando, spero. Hai quotato una mia risposta ad una tua osservazione:
AZZZ ha scritto: lui ha detto e affermato sin dall'inizio che praticamente l'ha utilizzato per qualche volta, e che dopo si è presentato il problema.

ed io ho osservato :
mir ha scritto:Eh già, perché avrebbe dovuto palesare il difetto senza installarlo/utilizzarlo ..mah

cioè, mi par eovvio che dopo averlo utilizzato l'op ha riscontrato un difetto/malfunzionamento, come avrebbe potuto senza utilizzarlo ?, sarà pure palese/banale la mia osservazione,ma non mi è sembrata tanto ovvia leggendo quanto hai scritto.
Comunque, considerando che stiamo andando OT sul tema del thread .. tra un po' farò pulizia. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: riparazione contatti interruttore.

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 24 gen 2019, 0:02

AZZZ ha scritto:Ah sì, ma se gli funzionava prima... ;-)

È stato chiaro,prima dell'utilizzo funzionava.
Come faceva a funzionare?
Mancando le due placche,il contatto mobile chiudeva direttamente sulle lamelle nude, e assicurava la chiusura del contatto, ma provocando poco a poco un alterazione del metallo,fino all'isolamento.
Da quel momento in poi è stato smontato ed ecco la sorpresa..manca qualcosa :?:

L'operatore non poteva sapere,e non era prevedibile una situazione del genere.
Quindi concordo quanto detto da mir.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: riparazione contatti interruttore.

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 25 gen 2019, 11:19

ciao scusatemi sono stato via in questi giorni, non pensavo la discussione degenerasse a questi livelli.
comunque si confermo che all'inizio funzionava, poi dopo una decina di accensioni e spegnimenti (il compressore é di uso hobbystico e viene utilizzato 3-4 volte l'anno) ha smesso di funzionare (a volte il motore girava appena appena a scatti ) . Le causa è che le lamelle nude andavano a contatto ma siccome il loro metallo non é studiato per sopportare gli archi o i contatti, si sono ossidate mandando a pallino la conduttività. Mi pare ovvio che sia cosi' altrimenti perché i costruttori dovrebbero sbattersi a riportare dei contatti in un altro metallo ?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 25 gen 2019, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile.
Foto Utentestardust79
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: riparazione contatti interruttore.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 gen 2019, 15:18

Chi ripara schede sa che anche i relè che sono sottoposti a grandi stress pur avendo contatti in argento o rame quasi puro con il tempo tendono a bruciarsi quindi si forma una patina che a volte diventa come un isolante e non lo dico perché l'ho letto ma perche ne ho spaccati diversi per capire il difetto. Ho costruito un tester di continuità che posso regolare da 1 ohm a 5 ohm, io l'ho tarato ad 1 ohm perché al di sopra di questi valori il funzionamento a 220 V non è appropriato, quindi e chiaro cosa sia potuto succedere con un contatto nichellato, inizialmente quando era pulito funzionava ma ad ogni contatto le scintille hanno creato un semi isolamento che alla fine ha portato a quel difetto.
Foto Utenteelektronik
3.199 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: riparazione contatti interruttore.

Messaggioda Foto Utentemir » 25 gen 2019, 17:19

stardust79 ha scritto:ciao scusatemi sono stato via in questi giorni, non pensavo la discussione degenerasse a questi livelli.

Ma no, nessuna degenerazione.
Il difetto che hai lamentato è di semplice natura costruttiva:contatti mobili non correttamente realizzati; ed il difetto si è palesato "giustamente" solo dopo che il dispositivo ha iniziato a funzionare, presentando appunto difettosità nella chiusura/apertura del contatto interessato.
Nulla di particolare e di difficile interpretazione. ;-)

Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: riparazione contatti interruttore.

Messaggioda Foto Utentemir » 25 gen 2019, 17:28

elektronik ha scritto:quindi e chiaro cosa sia potuto succedere con un contatto nichellato, inizialmente quando era pulito funzionava ma ad ogni contatto le scintille hanno creato un semi isolamento che alla fine ha portato a quel difetto.

D'accordo sull'importanza della resistenza di contatto bassissima che debbano presentare due contatti in chiusura, ma nel caso che ha postato l'op, è evidente che si tratti di un difetto costruttivo dei contatti fissi dove in una coppia di loro manca l'elemento di contatto proprio quello che ha il compito di assicurare il contatto, e quindi la continuità elettrica con l'altro elemento di contatto del contatto mobile.
contatti.jpg
contatti.jpg (85.56 KiB) Osservato 308 volte

Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: riparazione contatti interruttore.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 gen 2019, 21:42

ciao Foto Utentemir mi sono espresso male, ho detto contatto perche quando chiude fa un contatto, avevo capito che mancano i pezzi di contatto, proprio per questo e ancora più difficile che ci sia una buona continuità, a volte succede quando ci sono i contatti pensa quando questi mancano.
Foto Utenteelektronik
3.199 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: riparazione contatti interruttore.

Messaggioda Foto Utentemir » 26 gen 2019, 16:55

:ok:

Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo