Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piano magnetico per officina

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Piano magnetico per officina

Messaggioda Foto UtenteKuda » 20 gen 2019, 15:36

Buongiorno, mi chiamo Manuel. Non ho trovato la sezione per le presentazioni e ho immaginato che su questo forum non è richiesto. Se coso non fosse provvederò a farlo. Scusate in anticipo.
Andiamo alla domanda.
Vorrei creare realizzare per la mia officina un piano magnetico.
Sono piani molto utilizzati per tenere fermo pezzi di acciaio durante le lavorazioni.
Vorrei fare una piastra di ferro larga 8cm e lunga 25cm
Sopra di essa mettere dei quadrelli da 1.5x1.5 x8 cm a intervalli di 2/3cm.
Infine intorno a quest'ultimi fare delle spire di rame smaltato e annegare il tutto nella resina.
La tensione di alimentazione sarà quella che meglio si adatta L mio lavoro. Chiedo a voi che siete esperti qual è l migliore.
Credo che quella migliore sia quella che mi permette si fare meno spire attorno ai quadrelli.
Spero di essere stato chiaro. Allego uno schizzo sperando di chiarire le idee.

Ps: partiamo dal presupposto che non so se questa idea dia realizzabile. Quindi la prima domanda è:
- si può fare?? ?%

Praticamente vorrei creare tante lettrocalamite in serie su un piano di ferro.

La forza di attrazione dovrebbe essere.intorno ai 4 kg credo possa andare bene.

Mi aiutate per.favore?

L'alternativa sarebbe farlo con calamita al neodimio ma sarebbe sempre magnetizzato e risulta complesso lavorarci perché i trucioli di ferro bisogna staccarli ogni volta.

Grazie in anticipo a tutti :-)

Edit Foto Utentemir. Per i disegni è consigliabile utilizzare FidocadJ,oltre a presentare un disegno/schema in maniera più chiara offre la possibilità di interagire a tutti anche su schemi/disegni.Alla voce Help del menu a tendina in alto si trovano tutte le info necessarie per l'utilizzo di FidocadJ.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 20 gen 2019, 16:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rieditato disegno in FidocadJ.
Foto UtenteKuda
5 3

0
voti

[2] Re: Piano magnetico per officina

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 gen 2019, 16:10

Ciao Manuel, innanzi tutto benvenuto! :ok:

Premetto che non ho una risposta alla tua domanda ma un dubbio sulla realizzazione di un tale sistema di bloccaggio:

come gestisci la sicurezza del bloccaggio del pezzo in lavorazione in caso di guasto (o interruzione) del sistema di alimentazione delle bobine?

Personalmente i pochi piani magnetici che ho avuto modo di vedere sulle macchine utensili erano tutti realizzati con magneti permanenti, forse proprio per una questione di sicurezza...

O_/ Max

P.S.
Se vuoi inserire una presentazione sul Forum, puoi usare questa sezione
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
6.949 3 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Piano magnetico per officina

Messaggioda Foto Utentemir » 20 gen 2019, 16:12

Kuda ha scritto:Non ho trovato la sezione per le presentazioni..

Se vuoi puoi farlo nella sezione Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro, oppure nella minibilografia del tuo blog;
Kuda ha scritto:Vorrei creare realizzare per la mia officina un piano magnetico.
Sono piani molto utilizzati per tenere fermo pezzi di acciaio durante le lavorazioni.

Considerando che si tratta di lavorare pezzi di acciaio, direi che sia il caso di considerare attentamente il tipo di lavorazione, e valutare attentamente i rischi possibili, mi riferisco particolarmente alla forza necessaria per tenere fermo il pezzo in lavorazione, che dovrà essere correttamente dimensionata, ma ancor prima direi che se questo "piano di lavoro" sia di utilizzo quotidiano per un particolare tipo di lavoro, dovrà rispondere a particolari requisiti previsti dalla normativa macchine, quindi anche relativa certificazione.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Piano magnetico per officina

Messaggioda Foto UtenteKuda » 20 gen 2019, 16:57

Ringrazio per le correzioni al mio primo post. Tutto più chiaro con il disegno fatto bene grazie mille.

Allora diciamo che questo piano verrà utilizzato per tenere fermo il pezzo sotto una carteggiatrice. Adesso questa funzione la faccio manualmente quindi non ce alcun rischio. Non stiamo parlando di frese o macchine utensili. Se manca corrente e il pezzo scappa poco male.
L'officina è privata e non e un luogo di lavoro quindi nienre normativa.

Ora è possibile costruire quanto detto o vado di magneti al neodimio?
Foto UtenteKuda
5 3

0
voti

[5] Re: Piano magnetico per officina

Messaggioda Foto Utentedadduni » 20 gen 2019, 19:13

In questo video realizzano un piano con elettromagneti realizzati sfruttando nucleo e secondario di un trasformatore per forno a microonde.
L'idea non mi pare malvagia. Le norme di sicurezza valgono sempre anche in caso di officina privata, non perché di rischi la denuncia a casa propria ma perché spesso sono norme per non farsi male.
L'idea del trasformatore del microonde mi piace, si dovrebbe poter recuperare e costa poco fare una prova.
Davide
Foto Utentedadduni
1.597 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Piano magnetico per officina

Messaggioda Foto UtenteKuda » 20 gen 2019, 19:38

L'ho già costruito ed è una bomba. Però è veramente ingombrante.
Mi serve una cosa di dimensioni 8cm x 25/30cm spessa 3/4 cm.

Se è irrealizzabile la faccio con magneti al neodimio.
Foto UtenteKuda
5 3

0
voti

[7] Re: Piano magnetico per officina

Messaggioda Foto Utentedadduni » 20 gen 2019, 19:44

non ho capito, oggi alle 2 non sapevi come fare l'elettromagnete o il magnetone al neodimio, e oggi alle 5 avevi già smontato un forno a microonde, modificato il trasofrmatore e fatto tutto l'elettromagnete? =D> =D> campione di velocità!
Foto Utentedadduni
1.597 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Piano magnetico per officina

Messaggioda Foto UtenteKuda » 20 gen 2019, 20:16

Ahahahaha ma noooo :D
L'hanno scorso seguendo un video su you tube, forse.proprio quello che proponi ho preso 2 trasformatori, ho tagliato il telaio e.ci ho.rimesso la.bobina, l'ho alimentata e va che è una meraviglia.

Però Per fare questo non bisogna sapere niente sui materiali impiegati, sul numero di spire, sulla tensione. Basta fare quello che dicono e funziona.

Benissimo.

Ma se.devo costruire quello che voglio io e cioè una piano con tanti magneti in serie devo sapere:

Quali materiali usare (ferro da carpenteria va bene?)
Il diametro del filo di rame smaltato
Il numero delle spire
La tensione /corrente da applicare.

Io sono in elettricista ma di magnetismo ne so praticamente 0.
O meglio di dimensionamento di campi magnetici.

Se io prenso 1 pezzo di ferro da 1.5x1.5x8 cm come lo trasformo in una calamita da 4 kg di trazione?

È fattibile ?
Foto UtenteKuda
5 3

0
voti

[9] Re: Piano magnetico per officina

Messaggioda Foto Utentemir » 21 gen 2019, 18:26

Kuda ha scritto:L'officina è privata e non e un luogo di lavoro quindi nienre normativa.

Sono dell'avviso che non è una giustificazione sufficiente, è pur sempre una macchina da "lavoro", pertanto deve rispondere a dei criteri di sicurezza.
Kuda ha scritto:Allora diciamo che questo piano verrà utilizzato per tenere fermo il pezzo sotto una carteggiatrice.
che è pur sempre una macchina utensile elettromeccanica e come tale deve essere considerata, e non sottovalutata.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Piano magnetico per officina

Messaggioda Foto UtenteKuda » 21 gen 2019, 19:06

Allora realizzerò il piano magnetico con magneti al neodimio.
Grazie a tutti.
Foto UtenteKuda
5 3

Torna a Elettronica generale