Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[21] Re: Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Messaggioda Foto Utentebrabus » 28 gen 2019, 15:31

Precisione millimetrica senza encoder? Follia.

O cambi controller, o cambi specifiche.

sarebbe utile per tutti poter affrontare l'argomento "collettore DC" nei dettagli

Il collettore è quella sezione del rotore sulla quale strisciano le spazzole. Sul collettore sono fissati i contatti striscianti che vanno agli avvolgimenti. Non c'è molto altro da dire, se non che si brucia molto volentieri. Roba dell'altro secolo.

su youtube ci sono svariati sistemi che utilizzano motori brushed e nessuno ha mai avuto problemi.

Ah però! Youtube! Il grande, irreprensibile Youtube! Non sapevo facesse anche motori brushed.

L'importante è dimensionare correttamente il tutto.

Ma si, infatti. Come dire: ho una Fiat 500 e voglio ottenere uno 0-100 in 3 secondi col motore TwinAir. Certo, posso pomparlo e fargli sputare 1000 cavalli, ma quanto dura?

Ad ogni modo rispondiamo alla tua domanda:
Ma cio che chiedevo io in questo thread non è se posso o meno utilizzare i motori brushed.
La mia domanda è: conoscete o meno, qualche sito/azienda che trattano attuatori elettrici veloci con motori brushed?

Poi al dimensionamento ci penso io.

Feng Shui, Actuator, Yuyao.
Alberto.
Foto Utentebrabus
17,9k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[22] Re: Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 28 gen 2019, 15:44

Non è assolutamente follia.
Ho gia creato un sistema con un motoriduttore controllato da opportuno potenziometro (quindi controllo analogico a 10 bit) e sono riuscito ad avere un controllo al millimetro.

Quindi vi sto parlando di PRATICA, non di TEORIA.

Ma torno a ribadire, io qui non sto chiedendo un parere.
Come da titolo, io sto CERCANDO degli attuatori a 24 V che siano veloci.

Quindi non basatevi sul sistema se funziona, se non funziona, se occorre un encoder o altro..
Io vi sto soltanto chiedendo di linkarmi qualche sito/azienda che trattino attuatori elettrici DC.

Spero sia chiara la mia richiesta
Grazie
Foto Utentemouse72
10 3
New entry
New entry

1
voti

[23] Re: Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Messaggioda Foto Utentebrabus » 28 gen 2019, 15:45

Ho gia creato un sistema con un motoriduttore controllato da opportuno potenziometro (quindi controllo analogico a 10 bit) e sono riuscito ad avere un controllo al millimetro.

Ti riferisci alla precision o alla accuracy?
Dieci bit su un potenziometro... questa sì che è pura teoria. La risoluzione intrinseca di un potenziometro meccanico è almeno un bit (uno e mezzo) più in basso. Anche se a prima vista sembra funzionare, te la piazza in quel posto al primo test di ripetibilità.
Non dico che non sia possibile in laboratorio, dico solo: attenti quando si parla di precisione, è un ginepraio.

Ad ogni modo, per rispondere alla tua precisa richiesta:
https://www.alibaba.com/trade/search?fsb=y&IndexArea=product_en&CatId=&SearchText=linear+actuator
Alberto.
Foto Utentebrabus
17,9k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 gen 2019, 10:05

Alcuni motori in continua prevedono una rotazione del piano delle spazzole, e la presenza di poli ausiliari per favorire la commutazione sul collettore. Se il motore deve girare in ambo i sensi, questi provvedimenti (ritengo) non sono attuabili.
Una brusca inversione della tensione di alimentazione è qualcosa di più di uno stallo o di un corto, non credo che i costruttori di attuatori specifichino qualcosa a questo riguardo, come pure riguardo alla velocità di avanzamento che comunque dipenderà dal carico meccanico.
Foto UtenteEcoTan
5.310 4 10 13
Expert EY
Expert EY

4
voti

[25] Re: Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Messaggioda Foto Utentebrabus » 29 gen 2019, 10:23

Ma sì, tanto Youtube dice che si può fare, è SOLO un problema di dimensionamento!

Sai qual è il problema, caro Foto UtenteEcoTan? Questi utenti spariscono senza portare almeno una foto del prodotto che hanno costruito, o almeno un racconto interessante su com'è andata. Si rimane sempre nel limbo della battaglia ideologica, senza concretezza, senza un saldatore acceso. :(
Alberto.
Foto Utentebrabus
17,9k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 2 feb 2019, 0:43

Ciao Foto Utentemouse72
le aziende che producono attuatori di quel tipo normalmente forniscono solo l'attuatore, senza la parte di motorizzazione. Quindi se vuoi metterci il motore da 24 V, lo compri separatamente per esempio su RS e lo installi. Per avere 1000N a 120mm/s, ti servono circa 1-1,1-1,2Nm a 1500rpm con una vite passo 5mm.

Per fare il lavoro che vedi nel video sono necessari attuatori con viti a ricircolo di sfere, e il costo di un singolo attuatore simile per 1000N è dai 600-700€ in su. Sicuro di potertelo permettere?

Detto ciò, fare un simulatore del genere con motori CC a spazzole è una follia per diversi motivi :) alcuni ti sono già stati spiegati

Ti ho dato un voto negativo per l'arroganza nelle tue risposte

O_/
Foto UtenteFabio992
588 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 18 feb 2019, 12:38

le aziende che producono attuatori di quel tipo normalmente forniscono solo l'attuatore

...a me non risulta assolutamente. Tutti quelli che ho trovato sono dotati gia di motori installati

Detto ciò, fare un simulatore del genere con motori CC a spazzole è una follia per diversi motivi

...sono del parere che per dare risposte affrettate come queste...bisognerebbe prima aver TESTATO con le proprie mani e aver visto con i proprio occhi.

Ti ho dato un voto negativo per l'arroganza nelle tue risposte

...non sono stato assolutamente arrogante. Ho solo dato le mie opinioni sulla base di risposte di alcuni che, come te, credono di sapere tutto per "sentito dire..."
Il fatto che tu mi abbia dato un voto negativo non mi preoccupa, non sono qui per accumulare punti per ottenere "buoni regalo" O_/
Foto Utentemouse72
10 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Messaggioda Foto Utentevenexian » 18 feb 2019, 13:48

Ciao mouse72,

i motori a spazzole sono prodotti che stanno cadendo in disuso, anche se si trovano ancora su molte macchine utensili dove svolgono il loro lavoro che consiste anche in rapide inversioni del verso di rotazione. Questi motori hanno tutti le spazzole ispezionabili e sostituibili perché più che il collettore, sono i 'carboncini' a avere vita breve. Se sei conscio di questo, è scelta tua se utilizzarli o meno.

Nei dati che hai fornito manca un'informazione importante. Quando parli di velocità 120 mm/s o più, dovresti specificare anche l'accelerazione con la quale raggiungere quella velocità. L'accelerazione è quella che determina la potenza del motore, e nel video che hai postato sembra che l'accelerazione sia molto elevata e non possa essere trascurata nella scelta dell'attuatore. Hai già calcolato quanto dovrebbe essere?

Non hai neppure detto quanto dovrebbe essere la corsa totale. Te lo chiedo perché mi piacerebbe sapere come pensi di collegare il potenziometro alla parte in movimento. Pensi di usare un potenziometro rotativo o uno lineare? Per la risoluzione che vuoi ottenere, un potenziometro è più che sufficiente, ma la connessione meccanica potrebbe nascondere qualche insidia. Ci hai già pensato?

Per i fornitori di attuatori con quelle caratteristiche, non credo proprio che troverai qualcosa di già fatto. Sono generalmente lenti, specie in accelerazione. Se intendi costruire un simulatore, hai certamente gli strumenti e le competenze per realizzare anche gli attuatori partendo dai singoli componenti. Penso ti convenga cercare su AliExpress.

Prima però devi definire tutte le specifiche.
Immagine
Foto Utentevenexian
5.973 2 4 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 18 feb 2019, 14:13

il simulatore del video al punt 6 è costruito con attuatori SCN5 da 200 W azionati da stepper NEMA 11 o equiv.

https://miraiintertech.com/e-store/products/SCN5.html

non da motorini DC che esistono solo nella fantasia di topino72
Foto UtentePraticamente
120 1 2
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Ricerca attuatori DC 24 V veloci

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 18 feb 2019, 14:24

EcoTan ha scritto:l'impressione che i costruttori di attuatori lineari con motore DC non forniscano la velocità dello stelo

mi correggo:
http://www.linearmech.com/linearmech/Vi ... itolo=UBA0

P.S. quando avrai finito la costruzione, batti un colpo
Foto UtenteEcoTan
5.310 4 10 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche