Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto a tutti i romani!

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Aiuto a tutti i romani!

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 22 gen 2019, 23:36

Il 31 gennaio devo recarmi a Roma, vicinanze stazione Tiburtina, ore 9.30. Voglio fare tutto in giornata.
Partenza da Bari in auto.
Esiste qualche parcheggio di scambio? Mi hanno detto della metro B, stazione Bologna, ma da dove posso lasciare l'auto nei pressi di qualche stazione metropolitana?
E se mi fermo a Frosinone e prendo il treno FS fino a stazione Termini?
A Frosinone trovo un parcheggio o mi conviene qualche paese limitrovo sulla tratta?
Grazie,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
4.530 3 8 13
Master
Master

0
voti

[2] Re: Aiuto a tutti i romani!

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 22 gen 2019, 23:46

Ma il tuo problema è il parcheggio o non ti fidi di lasciare l'auto incustodita?
Io sto a Termini.
Foto Utenteabusivo
8.545 4 4 7
Master
Master

1
voti

[3] Re: Aiuto a tutti i romani!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 gen 2019, 2:00

DarioDT ha scritto: ...se mi fermo a Frosinone* e prendo il treno FS fino a stazione Termini?
A Frosinone trovo un parcheggio o mi conviene qualche paese limitrofo sulla tratta ?...

:-) Con quegli orari ti troveresti sui carri bestiame di pendolari e studenti :mrgreen: un tempo era la Roma-Napoli via Caserta e c'era qualche treno in più ma dalla TAV in poi si è praticamente ridotta a Cassino-Roma, inoltre le stazioni (una delle quali è qui a un chilometro e mezzo da casa, ca. 112 km da Roma, ca. 2 h di treno... ) sono tutte lontane dai caselli autostradali, parcheggi poco o punto custoditi, magari con i posti liberi disponibili non proprio attaccati alle stazioni etc. etc.; a parte ciò se sei conscio che per riuscire ad arrivare in auto a Termini (usufruendo magari di uno dei vari parcheggi privati custoditi che non hanno prezzi esagerati se non ti fidi a usre i parcheggi scambiatori+metro) utilmente per le 9,30 occorre tassativamente arrivare a Roma sud diciamo entro le 6 max :? ...

P.s. *Valuterei piuttosto Valmontone...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,9k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Aiuto a tutti i romani!

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 23 gen 2019, 8:16

abusivo ha scritto:Ma il tuo problema è il parcheggio o non ti fidi di lasciare l'auto incustodita?
Io sto a Termini.

Il problema è che non so se trovo parcheggio in zona Termini, anche a pagamento, e non so se posso arrivare in quella zona con la macchina (ZTL, traffico?).

claudiocedrone ha scritto:......(usufruendo magari di uno dei vari parcheggi privati custoditi che non hanno prezzi esagerati se non ti fidi a usre i parcheggi scambiatori+metro)......

Ci sono? Li trovo liberi la mattina?

Grazie,
Dario
Foto UtenteDarioDT
4.530 3 8 13
Master
Master

1
voti

[5] Re: Aiuto a tutti i romani!

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 gen 2019, 8:51

DarioDT ha scritto:...Il problema è che non so se trovo parcheggio in zona Termini ...

Non ci pensare proprio!
Forse potresti tentare nei pressi dei capolinea delle Metro A/B.
E darei un occhiata al capolinea di Anagnina.
Personalmente quando non trovo posto a Termini mi appoggio al parcheggio del policlinico Umberto I che è a due passi da Termini e che è servito anche dalla metro.
In alternativa ci sono sempre i parcheggi di lusso di cui parla l'inquilino qui sopra.
Foto Utenteabusivo
8.545 4 4 7
Master
Master

1
voti

[6] Re: Aiuto a tutti i romani!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 gen 2019, 11:46

:-) Il problema, parcheggio "di lusso" a parte (una tantum, ripeto, la spesa non è poi eccessiva) è il dover imboccare il GRA tassativamente prima delle 6 :lol: (non è una esagerazione, quel mostro della viabilità romana purtroppo funziona così !)

Via ferrovie invece il "tuo treno" è alle 7:05 a Frosinone (ma anche qui ripeto che probabilmente ti conviene prenderlo a Valmontone alle 7:38) e arriva a Termini alle 8:20; non ci sono alternative poiché il treno immediatamente successivo arriva a Roma alle 11.30... (quelli precedenti sono ancora ca. un'ora e mezza prima di quello indicato... ), occhio che la tratta è "svizzera", gli orari indicati sono quelli in cui il regionale riparte dalla stazione quindi devi stare al binario (sono solo due) cinque minuti prima.
O_/
13,9k 4 6 9
Master
Master

1
voti

[7] Re: Aiuto a tutti i romani!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 gen 2019, 12:14

:-) E per tua fortuna il titolo del thread mi ha incuriosito e lo ho letto... perché hai toppato target :mrgreen:
i romani difficilmente sanno informarti su queste cose, loro a Roma ci abitano, possono piuttosto darti dritte sulla viabilità, questo sì. O_/

P.s. Per i biglietti ferroviari, a Frosinone è attiva la biglietteria della stazione, a Valmontone ne dubito... forse è meglio farli on-line; altrimenti i biglietti dei regionali generalmente li vendono le edicole e qualche tabaccheria e alimentari, piuttosto che i chilometrici per qualche euro in più ti converrebbe un biglietto integrato regionale con cui puoi prendere treno, metro, bus, etc. andata, ritorno e giri vari con il medesimo biglietto... (però a quell'ora rischi che siano ancora chiusi gli esercizi che li vendono... qui normalmente ci provvediamo per tempo.)
P.p.s. ...buona levataccia ! :mrgreen: da Bari...
13,9k 4 6 9
Master
Master

1
voti

[8] Re: Aiuto a tutti i romani!

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 gen 2019, 22:26

claudiocedrone ha scritto:...a Valmontone ne dubito...

E' automatica!
Munirsi di moneta spiccia...
Foto Utenteabusivo
8.545 4 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Aiuto a tutti i romani!

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 24 gen 2019, 7:14

Grazie Foto Utenteabusivo e grazie Foto Utenteclaudiocedrone, siete stati utilissimi! =D>
Ho guardato cartina ed orari e mi conviene/convince prendere treno da Valmontone.

treno.jpg

Il biglietto lo faccio online con l'app di trenitalia.

I parcheggi sono quelli nelle vicinanze della stazione che si vedono nella foto? (mi sembrano pochi.....)

valmontone.jpg

claudiocedrone ha scritto:P.p.s. ...buona levataccia ! da Bari...

Grazie! :cry:
Anche se sto pensando ad un b&b proprio a Valmontone....... :cool:
Vediamo come vanno i prossimi giorni......
Dario
Foto UtenteDarioDT
4.530 3 8 13
Master
Master

1
voti

[10] Re: Aiuto a tutti i romani!

Messaggioda Foto Utentefpalone » 24 gen 2019, 7:50

Occhio Foto UtenteDarioDT, come hai intuito quei parcheggi sono pochini ed alle 7.20 c'è il rischio di faticare per trovarne uno libero.
Ti confermo anche io che il problema dopo le 6.00 /6.30 è il raccordo, soprattutto nei quadranti sud-est e sud-ovest.
Ps
Se puoi ritardare di 45 minuti il tuo arrivo c'è un treno che da Bari arriva a Termini alle 10. Da lì a tiburtina sono 10 minuti di metro.
Foto Utentefpalone
11,1k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro