Ho un telecomando BFT mitto di forma ovale per cancello carraio. Di recente mi sono accorto che le ultime batterie (tipo MN21/23 12V) sono durate molto poco, certamente meno dell'originale. All'inizio questo telecomando non è stato usato per molto tempo perché la casa non era di nostro interesse, parliamo di molti anni, e la batteria originale (che ricordo essere stata una GP), è rimasta sempre al suo interno (male, ma è andata così).
Da circa 2-3 anni cominciamo ad usarlo abbastanza regolarmente e le nuove batterie mi sembra durino poco; specifico che si tratta di duracell acquistate presso negozio cinese, non so se è importante. La mia impressione è che col passare del tempo le batterie durino sempre meno.
Oggi l'ho smontato ed ho verificato la carica di una di questa duracell: 12.11V, poi l'ho rimessa in sede ed ho premuto il pulsante per 5-10" e la nuova ddp era 12.02V. Ho quindi preso una duracell nuova effettuando la stessa prassi ed è passata da 12.31V a 12.22V.
E' normale? Credete sia responsabilità delle batterie e non del telecomando?
Telecomando energivoro?
Moderatori: MassimoB, jordan20
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Jim80 ha scritto:ho verificato la carica di una di questa duracell: 12.11V, poi l'ho rimessa in sede ed ho premuto il pulsante per 5-10" e la nuova ddp era 12.02V
C'è anche da considerare che la misura (valori decimali di tensione) è comunque affetta da "errori di misura", che possono essere di tipo sistematici e/o strumentali,pertanto la vedrei come una valutazione spannometrica. Relativamente al problema del consumo, io proverei a cambiare tipo di batteria,magari utilizzando delle alcaline energizer o varta ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Jim80 ha scritto:All'inizio questo telecomando non è stato usato per molto tempo perché la casa non era di nostro interesse, parliamo di molti anni, e la batteria originale (che ricordo essere stata una GP), è rimasta sempre al suo interno (male so se è importante.
E' normale? Credete sia responsabilità delle batterie e non del telecomando?
Ossido nel vano pile ?
0
voti
Perché invece della tensione della batteria, non misurare
la corrente che fluisce dalla batteria verso il telecomando
con un comune tester ? (prima a riposo e poi con il pulsante
premuto). In tal modo si potrebbe evidenziare un qualche
assorbimento anomalo del dispositivo.
la corrente che fluisce dalla batteria verso il telecomando
con un comune tester ? (prima a riposo e poi con il pulsante
premuto). In tal modo si potrebbe evidenziare un qualche
assorbimento anomalo del dispositivo.