Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 gen 2019, 11:12

se bisogna interrompere la tensione della presa incorporata lo schema dovrebbe essere questo: lo schema proposto va bene mi era sfuggito il fatto che la presa e maschio e non femmina guarda questo link https://cdn.instructables.com/FPQ/022K/ ... .LARGE.jpg è lo stesso circuito
Foto Utenteelektronik
2.974 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 gen 2019, 11:45

elektronik ha scritto:Mi piacerebbe capire i contatti di quell'interruttore visto che ha un bulbo interno (...)

Se guardi l'immagine che hai postato Foto Utenteelektronik, sui contatti in alto si vedono i reofori del bulbo della lampada interna all'interruttore...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
6.949 3 6 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Messaggioda Foto Utentespider81man » 28 gen 2019, 11:52

elektronik ha scritto:se bisogna interrompere la tensione della presa incorporata lo schema dovrebbe essere questo: lo schema proposto va bene mi era sfuggito il fatto che la presa e maschio e non femmina guarda questo link https://cdn.instructables.com/FPQ/022K/ ... .LARGE.jpg è lo stesso circuito

Perfetto grazie,
cosi facendo il pulsante si ILLUMINA solo quando passa la corrente, ergo quando lo metto su "I" anche se non metto il fusibile giusto?
Grazie
Foto Utentespider81man
0 2

0
voti

[14] Re: AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 gen 2019, 12:45

mi sa che se non metti il fusibile si accende il bulbo interno ma non sono sicuro. Grazie Foto Utentemax
Foto Utenteelektronik
2.974 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Messaggioda Foto Utentespider81man » 28 gen 2019, 13:15

elektronik ha scritto:mi sa che se non metti il fusibile si accende il bulbo interno ma non sono sicuro. Grazie Foto Utentemax

Che vuol dire?? Scusa l'ignoranza.
Foto Utentespider81man
0 2

0
voti

[16] Re: AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 gen 2019, 13:23

non so il significato di unfused hot
Foto Utenteelektronik
2.974 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 gen 2019, 13:58

"Hot" è il "polo caldo" ovvero dove va la fase; su unfused hot è presente (collegando correttamente alla rete) la fase senza passare per il fusibile, su fused hot si ritrova la fase inserendo il fusibile; il bulbo è in parallelo al carico quindi si accende alimentando il carico indipendentemente dalla presenza o meno del fusibile.
A mio parere conviene usare comunque il fusibile come protezione aggiuntiva.

P.s. Peraltro non capisco come possa accendersi il bulbo senza chiudere l'interruttore... se lo facesse significherebbe che l'interruttore è bypassato... :?

P.p.s. La nomenclatura sullo schema è comunque farlocca... neutral è corretto ma al posto di hot ci andrebbe line e al posto di ground ci andrebbe earth (se non proprio Protection Earth).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,7k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 gen 2019, 1:57

#-o ... ma roba da ciodi... (vicentino), non avevo guardato il primo link nel post iniziale ma solo la foto dello smartphone, già la vista è scarsa... ero completamente sviato (e forse si è confuso anche qualcun altro);
che c'entra il caricatore da cellulare :?: Dove hai collegato "l'adattatore" :?: spero vivamente non in una scatola a muro :shock:
Quella è una presa "molex" da pannello con interruttore luminoso e portafusibile integrato !
Lo avevo scambiato per qualche strano tipo di "frutto" a me incognito :lol: ... i collegamenti che si vedono nella immagine postata da Foto Utenteelektronik sono quelli interni alla apparecchiatura elettrica sul cui pannello va montata la presa; la alimentazione da rete arriva poi tramite l'apposito cavo di alimentazione (e non essendo le nostre prese polarizzate non ha neppure senso la distinzione tra fase e neutro) che andrà inserito in una presa a muro; l'interruttore si illumina in posizione di "on" e senza fusibile non funziona nulla...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,7k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Messaggioda Foto Utentespider81man » 29 gen 2019, 8:30

claudiocedrone ha scritto:#-o ... ma roba da ciodi... (vicentino), non avevo guardato il primo link nel post iniziale ma solo la foto dello smartphone, già la vista è scarsa... ero completamente sviato (e forse si è confuso anche qualcun altro);
che c'entra il caricatore da cellulare :?: Dove hai collegato "l'adattatore" :?: spero vivamente non in una scatola a muro :shock:
Quella è una presa "molex" da pannello con interruttore luminoso e portafusibile integrato !
Lo avevo scambiato per qualche strano tipo di "frutto" a me incognito :lol: ... i collegamenti che si vedono nella immagine postata da Foto Utenteelektronik sono quelli interni alla apparecchiatura elettrica sul cui pannello va montata la presa; la alimentazione da rete arriva poi tramite l'apposito cavo di alimentazione (e non essendo le nostre prese polarizzate non ha neppure senso la distinzione tra fase e neutro) che andrà inserito in una presa a muro; l'interruttore si illumina in posizione di "on" e senza fusibile non funziona nulla...

Ciao, allora ti spiego l'adattatore finirà incastrato in un arcade stick, in pratica dentro questo arcade stick vi è un Micro Computer, un raspberry pi 3 e questo viene a sua volta alimentato da un alimentatore da cellulare da 5V 3A.
In pratica la corrente arriva dalla presa a muro alla presa femmina dell'adattatore, quando è su 0 è spento quando è su I invece si accende e da la corrente all'alimentatore da celulare che va ad accendere il Raspberry Pi.
Spero di essere stato + chiaro e se mi potete dire quale degli schemi usati devo utilizzare per fare in modo tale che la corrente dall'adattatore passi al caricabbatterie e se devo usare il fusibile per far si che l'adattatore si accenda SOLO quando passa la corente.
Grazie e scusate tutte queste domante
Foto Utentespider81man
0 2

1
voti

[20] Re: AIUTO per adattatore maschio,modulo interruttore a 3 PIN

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 gen 2019, 10:29

Gli schemi che ti hanno mandato sono tutti uguali e funzionanti, adesso te ne ho aggiustato uno che se non capisci questo mi sa che è meglio lasciar stare.
Allegati
spina per interruttore.jpg
Foto Utenteelektronik
2.974 3 5 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica