Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riscaldatore aria in linea

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[11] Re: riscaldatore aria in linea

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 gen 2019, 19:33

Ciao,
queste sono le resistenze che ho, vedi te cosa potrebbe andarti bene.
Il filo bianco, è una resistenza ricoperta in silicone che vengono usate nelle coperte elettriche, potresti fare un pannello anche in legno e tenerlo verticale su un lato, come anche le resistenze da forno o da piano cottura.

Le altre resistenze da fon o da ferro da stiro forse sono più problematiche da utilizzare, di queste ne ho molte.

vedi te!
Allegati
23 002.JPG
23 001.JPG
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.696 4 5 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: riscaldatore aria in linea

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 30 gen 2019, 20:20

Manca il progetto/specifica di sistema:

Vuoi una temperatura maggiora di esempio 10 C° rispetto quella ambiente
oppure
una temperatura di 25 +/- 5 C° stabile indipendentemente dalla temperatura ambiente?

Quanto deve essere uniforme la temperatura nella scatola?

Che ricambio di aria deve avere?

Ti conviene fare una prova con un riscaldatore di fortuna (anche una lampadina a filamento da 40 W) e rilevare la temperatura in varie posizioni con un termometro (anche quella ambiente)
Foto UtenteMarcoD
5.945 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: riscaldatore aria in linea

Messaggioda Foto Utentelodovico » 31 gen 2019, 20:46

mille grazie Foto Utentesetteali,
tutte cose interessanti che probabilmente mi sarebbero utili...
le specifiche +- 1 grado, uniforme, direi che potrebbe andare bene..
Foto Utentelodovico
1.596 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: riscaldatore aria in linea

Messaggioda Foto Utentelodovico » 31 gen 2019, 23:11

grazie anche a Foto UtenteMarcoD,
si seguiro' il tuo consiglio, dispongo di una lampadina riscaldante da 75w ed una da 100w
il ricambio d'aria e' minimo, considerate che l'apertura dal lato sx e' di circa 4x4 cm, e dal lato destro vi e' un aspiratore della potenza assimilabile a quella delle ventole per cpu, di lato 10cm circa
potrei inserire la lampada rivolta all'insu nell'estremita bassa di un tubo fatto ad L rovesciato (con la parte corta della L infilata nell'apertura,) in modo che il calore prodotto si propaghi verso l'alto e venga aspirato...
un tubo di alluminio, di quelli flessibili e modellabili a piacimento ce l'ho.
il tubo si dovrebbe scaldare via via per effetto della lampada e contribuire a scaldare l'aria nel suo passaggio...
questo sistema dovrebbe essere anche abbastanza safe visto che non ci saranno filamenti esposti direttamente all'aria...
il portalampada ce l'ho, mi servirebbe poi solo un termostato adatto, con sondino....
che ne pensate? 75w saranno sufficienti per portare la temperatura interna dagli attuali 10 gradi circa, a 25 gradi interni al box? il box e' totalmente ermetico (ovviamente escludendo ingresso ed uscita aria), 4 lati (basso, sx, dx,retro) sono in legno mdf spesso 1cm, gli altri 2 (fronte,alto) sono in plexiglass trasparente molto sottile, circa 2mm..
Foto Utentelodovico
1.596 2 3 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo