Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 1 feb 2019, 15:37

Cari amici e colleghi, ho un mistero che mi piacerebbe affrontare assieme a voi per uscirne fuori.
Possiedo n°4 faretti LED segnapasso 1W-350mA, che si alimentano attraverso un driver (non alimentatore).

Il driver ha i seguenti dati di funzionamento:
- Vin 230V
- Vout max 44V DC
- Corrente 350 mA

Prima di installarli (in serie) ho testato sul banco prova i 4 faretti disposti in serie tra di loro e collegati opportunamente al driver (uscita secondaria) rispettando le polarità + e -

Accendono perfettamente

Mi reco sul luogo dove installarli (muretto esterno in campagna), monto il tutto come spiegato sopra ma...non accendono.

Quindi eseguo le seguenti verifiche:
- Verifico la tensione in ingresso: 230V
- Stacco i 2 fili del secondario e misuro la tensione in uscita sui mordsetti: 43V DC
- Verifico la continuità del cavo 2x1 (NUOVO) che va dal secondario ai led: integro

Smonto nuovamente tutto e li ricollego sul banco prova collegando il driver alla 230V, uscita secondario ai LED disposti in serie

Accendono perfettamente

Mi reco nuovamente nel luogo per installarli, monto il tutto rispettando le polarità e le connessioni tra i 4 LED ma...non accendono

Mistero...!!!! #-o

Da cosa può dipendere questo stranissimo problema?
Allegati
20190201_124620.jpg
Foto Utentemassimoxl
8 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 feb 2019, 15:47

La prima cosa a cui ho pensato leggendo c'è qualcosa nei cavi o nei collegamenti.
Se possibile io procederei così.
Collego solo il primo se si accende ok proseguo e metto in serie il secondo e così via.
Quanto è lungo il cavo dell'installaizone ? Provi con cavi della stessa lungehzza in laboratorio ?

In realtà, a naso, la lunghezza dle cavo non dovrebbe influire perché il driver dovrebbe alzare la tensione in modo da far cicrolare la corrente richiesta e fino a 44V hai margine.
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 1 feb 2019, 16:11

Collego solo il primo se si accende ok proseguo e metto in serie il secondo e così via

Ciao Lux, avevo pensato anch'io di eseguire questo test cominciando dal led n°1 e via via componendo la serie:

singolo faretto led n°1 in serie al driver
faretti n°1 - n°2 in serie al driver
faretti n°1 - n°2 - n°3 in serie al driver
faretti n°1 - n°2 - n°3 - n°4 in serie al driver

Ma mi è stato detto dalla ditta che fornisce il driver, che al driver occorre collegare ALMENO 3 LED, altrimenti se ne collego uno.. o due... si potrebbero bruciare.

Quanto è lungo il cavo dell'installaizone ? Provi con cavi della stessa lungehzza in laboratorio ?

Dal driver alla scatoletta di derivazione centrale ci sono circa 3 metri
Sul banco ho collegato in serie direttamente i propri cavetti dei led che fuoriescono dai LED, quindi nero-|rosso-nero|-|rosso-nero|-|rosso-nero|-rosso
Dal driver alla 230V un cavo 2x0.75 lungo circa 1 metro.

In realtà, a naso, la lunghezza dle cavo non dovrebbe influire perché il driver dovrebbe alzare la tensione in modo da far cicrolare la corrente richiesta e fino a 44V hai margine.

In effetti, come dici tu è giusto, la lunghezza non dovrebbe influire molto perché qualora ci fosse una C.D.T. (caduta di tensione), il driver dovrebbe compensarla.
Foto Utentemassimoxl
8 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 feb 2019, 16:42

Non so perché ti hanno detto di mettere almeno tre faretti forse ha una tensione minima di regolazione
dai manuali del sito driver led dice Vout 2..44V quindi non dovrebbe succedere nulla se metti meno led in serie, per me funziona anche con uno solo collegato.

Pensandoci tu puoi anche fare la prova molto semplicemente cortocircuitando un led poi due ecc..
In questo modo lo escludi dalla serie e vedi cosa succede.
Ma se misuri ai capi dei singoli led installati che tensione vedi ?
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 feb 2019, 16:55

beh però sarebbe il caso di mettere anche il data-sheet dei faretti non credi?

Comunque sembrano faretti a singolo LED (1W -> circa 3V) e quindi semmai sei già troppo "basso": hai bisogno di soli 12V contro i 43 fornibili dal driver, evidentemente il driver ha una Vmin di funzionamento.
Foto Utenterichiurci
26,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 1 feb 2019, 17:22

Dai manuali del sito driver led dice Vout 2..44V quindi non dovrebbe succedere nulla se metti meno led in serie, per me funziona anche con uno solo collegato

Allora come spesso ormai succede (parlo per esperienza..) mi hanno detto una cazz...
In effetti sul driver c'è scritto Vmax=44V quindi significa che lui regola a partire da 0V

Pensandoci tu puoi anche fare la prova molto semplicemente cortocircuitando un led poi due ecc..
In questo modo lo escludi dalla serie e vedi cosa succede

Si farò così anzichè staccarli tutti dalla serie. Metterò in corto i 3 led in coda per testare il primo, poi e via via toglierò i corti fino a che i led non accenderanno... e li ci sarà il problema.

Ma se misuri ai capi dei singoli led installati che tensione vedi?

Sia ai capi dei morsetti del driver, sia ai capi del filo 2x1 che arriva nella scatoletta di derivazione centrale, sia ai capi dei led... leggo 0V.
Il driver, in mancanza di carico collegato al secondario, (scollegando i due fili sulla DC), mi da circa 43V DC, quindi il driver funziona, così come funzionava sul banco prove.

Comunque sembrano faretti a singolo LED (1W -> circa 3V) e quindi semmai sei già troppo "basso": hai bisogno di soli 12V contro i 43 fornibili dal driver, evidentemente il driver ha una Vmin di funzionamento

Si sono piccoli faretti LED calpestabili (ma io li ho installati a parete all'eterno).
Lo so che avrei potuto scegliere un driver con minimo 12V, ma non l'ho comprato per due motivi:
1) il driver avrebbe lavorato al limite con i 4W totali dei LED, scaldandosi maggiormente (12/3= 4W) invece con questo da 18W ho piu range di utilizzo e scalda meno, regolando automaticamente la tensione mantenendo stabile la corrente di erogazione di 350 mA
2) ho provato a cercarlo da 12V ma non l'ho trovato. Al massimo ho trovato driver con una tensione minima e massima impostata: Vout 25V-48V, quindi sarebbe stato incompatibile perché a me occorre una tensione minima di circa 12V.

Ho provato a cercare il datasheet dei faretti ma non l'ho trovato

Questo è il tipo di faretto LED in esame:
https://www.lineaarp.com/faretti-led-faretto-led-da-incasso-1w-ip66-3000k-silver.1.35.937.gp.23523.uw
Foto Utentemassimoxl
8 3
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 feb 2019, 17:47

Lo dici tu che scalda meno...i driver a volte sono ottimizzati per massimizzare il rendimento in una zona vicina al valore massimo ammesso....

Comunque...visto che lavori già a V bassa la prova di cortocircuitare i LED NON serve, ovviamente se sei sicuro di non averne collegati uno o più invertiti...
Foto Utenterichiurci
26,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 feb 2019, 18:10

Non regola da 0V ma da 2V minimo e comunque poco importa, il succo è che anche un led deve vederlo.
Scusa ma se leggi 0V e sei sicuro della lettura vuol dire che è in protezione. Io penserei a qualcosa di sbagliato nei collegamenti.
Il mauale dice
Protezioni:
- termica e cortocircuito;
- contro le extra-tensioni di rete;
- contro i sovraccarichi.

se in uscita hai 0V cadi in una delle tre condizioni

invece di staccare l'alimentatore stacca i led nella scatola di derivazione e misura in quel punto le tensioni
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 2 feb 2019, 0:43

Io penserei a qualcosa di sbagliato nei collegamenti

Magari avessi sbagliato.. sarei contento di poter subito rimediare.
Ma purtroppo i collegamenti sono corretti e verificati 5 volte.
Il circuito è così installato come in figura
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Foto Utentemassimoxl
8 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Faretti led segnapasso non accendono (un mistero.....)

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 feb 2019, 11:11

Sei sicuro dell'efficienza dei cavi?
Foto Utenteabusivo
8.275 3 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica