Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

class C amplifier

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] class C amplifier

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 1 feb 2019, 19:44

Salve a tutti,

Una domanda veloce, sto analizzando amplifier di potenza classe C, e molti dei classe C hanno una resistenza connessa tra la base del BJT e massa. A cosa serve questa resistenza? Da quello che ho capito. lo stadio di ingresso di un classe C non e' altro che un diode clamper circuit, il quale idealmente non ha bisogno della resistenza per funzionare. La resistenza a mio parere rende il biasing del transistor meno efficiente dal momento che scarica il condensatore di ingresso. (Il circuito a cui mi riferisco potete vederlo nel seguente link:
https://nptel.ac.in/courses/117107095/l ... _page1.htm
.) Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno .
Foto Utenteingmarketz
140 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[2] Re: class C amplifier

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 feb 2019, 20:03

Senza il resistore, il condensatore sarebbe sempre carico e non circolerebbe corrente nella base .
Foto UtenteMarcoD
5.945 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: class C amplifier

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 1 feb 2019, 22:10

Grazie per la tua pronta risposta per verificarlo, sono andato a simularlo in LT-SPICE ma il circuito sembra funzionare lo stesso. ho allegato il circuito. Per cui immagino non sia quella la regione per cui si usa quel resistore. Altri suggerimenti?
Allegati
class_C.zip
(482 Byte) Scaricato 12 volte
Foto Utenteingmarketz
140 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[4] Re: class C amplifier

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 feb 2019, 22:57

Non sono un esperto di simulatori, ma di piccole trasmittenti..
La risposta posivotata è corretta, probabilmente la presenza di un circuito risonante ideale in quello schema dà luogo a una apparente amplificazione, metti un carico reale e probabilmente la simulazione diventerà più realistica.
P.S.Provato mettendo 600 ohm in parallelo al risonatore, ok.
Foto UtenteEcoTan
5.310 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: class C amplifier

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 1 feb 2019, 23:10

grazie mille, infatti non oscilla con un carico reale. Penso di aver capito grazie mille ad entrambi
a presto e buona serata
Foto Utenteingmarketz
140 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: class C amplifier

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 feb 2019, 16:19

Ha ragione Foto UtenteMarcoD che saluto O_/ , senza resistore il condensatore si carica al valore di cresta del segnale pilota e a carica avvenuta, quindi dopo un breve transitorio, nessuna corrente può più scorrere nella base.

Il valore di quel resistore insieme all'ampiezza del segnale pilota determina l'angolo di conduzione del transistor: aumentando il valore del resistore fino all'infinito succede che l'angolo si riduce fino a zero, quindi senza resistore il transistor non conduce mai.
Foto UtenteBrunoValente
31,0k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: class C amplifier

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 feb 2019, 18:07

Il valore di quel resistore insieme all'ampiezza del segnale pilota determina l'angolo di conduzione del transistor: aumentando il valore del resistore fino all'infinito succede che l'angolo si riduce fino a zero

ciao Bruno, il valore elevato del resistore, mi ha fatto venire in mente il ricevitore superrigenerativo.
Tipo di ricevitore ora obsoleto, semplicissimo da costruire, ma concettualmente complesso.
ho trovato uno schema nel web, ne apro fra poco una discussione.
Foto UtenteMarcoD
5.945 4 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale