Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riparazione alimentatore 6V

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[71] Re: riparazione alimentatore 6V

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 feb 2019, 14:05

A me piacerebbe di più imparare a conoscere il componente e saper leggere cosa c'è scritto sul multimetro .
Non lo so se mi sono spiegato, ma quando avrai imparato a misurare anche solo un diodo e capire che la misura che ottieni è la giunzione, saprai distinguere anche se il diodo è in corto o aperto oppure è buono .
Come vedi dal disegno , qualsiasi cosa tu voglia misurare, si limita solo ad un diodo.
Su un ponte ti puoi anche sbizzarrire, guardando lo schema , puoi misurare solo un diodo alla volta oppure due diodi in serie in un colpo solo e in due colpi tutti e quattro i diodi, senza fare tanti cambi di puntali o posizioni sui reofori.

Su transistor del fotoaccoppiatore, te sai che un transistor tra C ed E non ha continuità, perciò se hai delle letture molto probabilmente non è buono, ti avevo già scritto come testare il transistor.
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.986 4 5 7
Master
Master

0
voti

[72] Re: riparazione alimentatore 6V

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 feb 2019, 15:30

setteali ha scritto: Su transistor del fotoaccoppiatore, te sai che un transistor tra C ed E non ha continuità, perciò se hai delle letture molto probabilmente non è buono, ti avevo già scritto come testare il transistor.

Io aggiungerei che in questo modo si può solo vedere se il transistor è in corto, se si esclude il corto e si vuole controllare se il transistor è interrotto serve il circuito da me postato o con opportuna resistenza si da tensione al diodo e con un multimetro si testa la continuità.
Foto Utenteelektronik
3.364 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[73] Re: riparazione alimentatore 6V

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 feb 2019, 20:03

elektronik ha scritto:
setteali ha scritto:
Io aggiungerei che in questo modo si può solo vedere se il transistor è in corto,

Ceratmente se si vuole sapere se il fotoaccoppiatore è funzionante al 100% va provato!

Ma io, ribadisco, che è il caso che si impari a conoscere il componente sotto misura con il prova diodi, di come si fa a misurarlo e sapere quello che si legge che cosa vuol dire.
Altrimenti .........lasciamo perdere!
O_/
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.986 4 5 7
Master
Master

0
voti

[74] Re: riparazione alimentatore 6V

Messaggioda Foto Utentecla68 » 7 feb 2019, 21:51

...mi vergogno e andrò a nascondermi in un buco profondo...ma almeno le ultime tre pagine di post potevate risparmiarle se solo avessi capito e riconosciuto di non saper usare il mio multimetro!!! mi vergogno e mi fustigherò :oops:
In sostanza: sì, ghiera su simbolo diodo...peccato che avrei dovuto schiacciare il pulsante di selezione modalità SEL e switchare su prova-diodo...perché di default la prima opzione è prova continuità. Insultatemi come ritenete meglio...
Foto Utentecla68
10 3

0
voti

[75] Re: riparazione alimentatore 6V

Messaggioda Foto Utentecla68 » 7 feb 2019, 21:57

rifatte prove su ponte diodi: tra i pin di uscita + e - trovo 1,117V (puntale rosso su +). Tra pin 1 della foto (-) e uno dei pin entrata AC (pin 4) trovo 0,601V. Infine tra pin 3 (+) di uscita e pin 2 (altro pin ingresso AC) trovo 0,597V.
Ora sono un uomo felice, ho finalmente delle misure che hanno senso, il ponte funziona!
[Nota: nella foto il ponte è girato a 180 gradi]
Allegati
diodo a ponte.JPG
Ultima modifica di Foto Utentecla68 il 7 feb 2019, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentecla68
10 3

0
voti

[76] Re: riparazione alimentatore 6V

Messaggioda Foto Utentecla68 » 7 feb 2019, 22:02

Invece non capisco la misura di questo diodo: rilevo 0,752V ...ma il puntale rosso lo metto dalla parte della fascetta nera...non dovrebbe essere il catodo?? non dovrei avere corrente se metto il puntale rosso dalla parte opposta e quello nero qui sul catodo? invece al contrario leggo OL...
Allegati
diodo D3.JPG
Foto Utentecla68
10 3

0
voti

[77] Re: riparazione alimentatore 6V

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 feb 2019, 22:08

bene, ancora niente fucilazione, è robabile che tu ti senta più soddisfatto, vero?

Il catodo è esatto è dove c'è la fascetta e se hai messo il puntale rosso sul positivo del multimetro, ,il diodo non deve segnare.

[-X quel ponte disegnato con il - sui catodi è brutto.
[-X anche i disegni sono brutti.......devi farli in fidocad.

O_/
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.986 4 5 7
Master
Master

0
voti

[78] Re: riparazione alimentatore 6V

Messaggioda Foto Utentecla68 » 7 feb 2019, 22:14

Signorsì! DIsegni solo con fidocad, capito!
Domani riprovo qs diodo D3, il D2 ancora con un pin saldato al circuito e rifaccio il circuito per testare l’optoisolatore :-)

Nota: sì, mi sento soddisfatto ora, un passo avanti
Foto Utentecla68
10 3

0
voti

[79] Re: riparazione alimentatore 6V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 feb 2019, 0:20

cla68 ha scritto: ...ghiera su simbolo diodo...peccato che avrei dovuto schiacciare il pulsante di selezione modalità SEL e switchare su prova-diodo...

Ecco... questa tua affermazione mi risolve finalmente un dubbio che ho avuto sin dalla prima volta che ho scoperto esistere i multimetri con modalità di prova continuità non avendone mai avuto uno a disposizione :-)

(P.s. ...Te possino :twisted: ... ... :mrgreen: )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,1k 4 6 9
Master
Master

1
voti

[80] Re: riparazione alimentatore 6V

Messaggioda Foto Utentecla68 » 10 feb 2019, 18:18

elektronik ha scritto: prova questo circuito..

Buon pomeriggio. Ho messo insieme il circuito suggeritomi da "elektronik". Il led verde rimane sempre acceso. Quando schiaccio il pulsante si accende il led rosso, che si spegne rilasciando il pulsante. Quindi direi che l'opto-accoppiatore è ko, corretto? qui due immagini del circuito di test
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine1.jpg
Immagine0.jpg
Foto Utentecla68
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo