Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Graffio su scheda madre. E' grave?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 3 feb 2019, 21:20

Ho assemblato un PC e, avvitando il dissipatore della cpu sulla motherboard, mi è scappata la presa ed ho graffiato la superficie della mobo.
graffio DSCN3007_2.JPG
graffio DSCN3004_2.JPG

Vedo che ci sono piste molto sottili e mi sembra d'averne intaccata una. Per adesso mi sono limitato ad assicurarmi che il 1^ avvio andasse a buon fine e così è stato (ho visualizzato il bios e basta), ma come sincerarmi che non ci siano stati danni?
Foto UtenteJim80
61 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 feb 2019, 21:55

Hai un multimetro, controlla la continuità della pista, è la primas cosa da fare!
Segui la pista in un verso e nell'altro e vedi se ci sono dei punti con dei componenti saldati, altrimenti devi graffiare via la vernice che c'è sopra la pista ai lati del graffio, dopo puoi metterci un po' di smalto da unghie. O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.471 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto Utentelucaking » 3 feb 2019, 22:35

Eri così concentrato sull' elettrostatica che hai rischiato di fare il danno per una banalità. #-o

Scusa la battuta ma me la sono permessa perché non mi pare grave e cosa fare ti è già stato detto.

Può capitare, te lo dice uno che al tempo sul suo Pentium 3 ha ricostruito 3 piste in zona RAM causa la pigrizia di non smontare la sheda dal case prima di fare un foro col trapano nello stesso.

O_/
Foto Utentelucaking
759 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 4 feb 2019, 14:43

Ok, in effetti il da farsi era elementare, si vede che è il mio 1^ assemblaggio e sono piuttosto preoccupato per questa distrazione commessa, non riesco a perdonarmela!

Avevo preventivamente fatto delle foto alla MoBo, proprio per la (triste) eventualità di aver necessità di fare un lavoro del genere, solo che lo avevo previsto per la "vecchiaia" della MB e non dopo 1 giorno dall'acquisto. Se non erro le 3 piste coinvolte da un verso vanno a finire sui pin della ram quindi sarà facile individuare le saldature
graffio panoramica fronte DSCN2954_2.JPG
graffio panoramica retro DSCN2965_2.JPG

dall'altra parte "scompaiono" sotto la backplate del processore. Prima di procedere a smontare il tutto e vedere dove esattamente terminano, vorrei chiedervi in anticipo se avete avuto esperienze simili e sapete dove finiscono piste del genere perché, se non ci sono saldature ma bisogna grattare in zona cpu, non credo di essere "psicologicamente" pronto :) nel senso che valuterei anche la restituzione ad amazon della mobo, tanto il graffio è quasi invisibile e lo ometterei. Che dite?

Altra domanda da novellino. Dovendo togliere la backplate che regge il dissipatore, credo che sarà difficile mantenerlo in sede quindi è probabile che finirò col toglierlo quindi lo strato di pasta termica sarà non più omogeneo ma alterato (in parte avrà aderito alla cpu). In tale situazione bisogna ripulire il tutto dalla pasta termica e metterne della nuova per evitare, per esempio, che si formino sacche d'aria?
Foto UtenteJim80
61 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 4 feb 2019, 15:03

Dalle foto che hai postato non mi sembra che il graffio sia eccessivo. Se ti si avvia e non da problemi, mettici una pietra sopra (metaforicamente parlando eh) :mrgreen:

NON METTERTI A GRATTARE NIENTE! Non hai di certo la preparazione e gli strumenti adatti per farlo [-X

Se comunque separi il dissipatore dalla CPU, a quel punto devi per forza pulire e riapplicare la pasta termica. O_/
Foto UtenteGiovanni123
165 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 feb 2019, 16:07

Per me il danno rischi di farlo continuando a metterci le mani.
Se sono piste che vanno alla RAM prima fai un paio di RAM test e verifichi

Quelle piste in rame hanno impedenza e lunghezza controllata poi arrivi tu e ti metti a grattare e saldare a mano. Lascia stare forse il cacciavite ha scalfito solo il solder (lo strato protettivo colorato) a te sembra un danno in realtà è come se ti avessero fatto un graffio superficiale alla carrozzeria dell'auto.
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 4 feb 2019, 16:39

molte grazie per i chiarimenti e i suggerimenti. quando posso effettuo memtest, se è tutto ok lascio correre, se qualcosa va storto (errori) procedo a verificare continuità delle 3 piste apparentemente coinvolte, sempre che NON sia necessario grattare... riconosco quando sto per commettere l'errore di fare il passo più lungo della gamba.
ultima domanda: se memtest va bene e quindi la scalfitura ha intaccato solo il solder, è il caso di "mettere una toppa" con lo smalto per unghie consigliato da setteali? chiedo perché intuitivamente mi viene da pensare che se il rame è scoperto tenderà ad ossidarsi.
Foto UtenteJim80
61 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 feb 2019, 17:00

Dai graffi che vedo effettivamente non sembrano aver tagliato la pista e come ti hanno detto anche gli altri, lascerei perdere l'andare a lavorare sulle piste, almeno fino a pratica avvenuta :D , fai un bel test e mettici un po' di smalto.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.471 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 4 feb 2019, 17:30

Strano che il backplate non fosse già montato. Hai acquistato un dissipatore "aftermarket"?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.271 3 6 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 4 feb 2019, 19:38

Appena concluso memtest con 0 errori su 43 test per circa 1h di tempo. Per la mia (poca) esperienza, 1h di tempo basta ad avere un risultato attendibile, l'unica cosa che -da non informatico- mi dà da pensare è se possa cambiare qualcosa quando farò overclock portando la ram da 2400mhz (attuali e del memtest) a 3200mhz (frequenza di "targa" della ram). Che dite?
Per effettuare il lavoro di ripristino/rattoppo del solder, mi ritrovo anche una boccetta di smalto acrilico deka a base d'acqua per "ceramica, porcellana, legno, metallo, ...", resistente fino a 170°. Lo presi in un negozio di belle arti per ripristinare la verniciatura degli occhielli degli anfibi. Va bene al posto dello smalto per unghie?

@speedyant
Il backplate, che si vede nell'ultima foto, era premontato e l'ho lasciato lì per fissare il dissipatore stock.
Foto UtenteJim80
61 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a PC e informatica