Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Graffio su scheda madre. E' grave?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 feb 2019, 15:40

prodotto specifico per la riparaizone del solder (uno a caso se cerchi forse trovi anche prezzi migliori)
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 5 feb 2019, 17:29

A saperlo prima avrei chiesto consigli a voi per l'assemblato e non ai forum d'informatica, ma ormai è fatta. Per "office" non intendo solo scrivere lettere :-) Qualcosina di grafica 3D ogni tanto la faccio.

brabus ha scritto:- L'overclock generalmente accorcia la vita del computer, lo si faceva vent'anni fa per divertimento. Io non mi sognerei mai di lavorare (o di fidarmi in generale) su un sistema overclockato. Se mi serve RAM più veloce, compro RAM più veloce.

Avevo preso quella ram per i motivi indicati ed ormai mi tocca tenerla. Mi stai dicendo che portarla alla frequenza di targa di 3200mhz (per cui è costata di più di una @2400mhz) comporterebbe le instabilità di sistema descritte da maubarzi? Allora tutti i post che ho letto in merito ai consigli sulla ram ad alta frequenza per quella cpu comportano altrettanti sistemi instabili?

Il prossimo acquisto sarà un ssd ma la priorità era di non appoggiarmi più unicamente a questo vecchio portatile visto che da qualche mese mi spavento che possa piantarsi da un giorno all'altro.

PS
Allora lascio stare la "ferita" così com'è, al limite dò un bacino magari dopo aver staccato il PSU :-)
Foto UtenteJim80
61 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 5 feb 2019, 17:38

La RAM per andare veloce deve andare veloce tutta la catena di componenti in connessione dal cip di RAM al processore, se in mezzo hai la scheda madre che non ci sta dietro, quella fa da collo di bottiglia.
Cioè non è che montare le gomme slick su un trattore lo fa andare a 350 km/h, ma se le monti su una scocca da formula 1, allora ha più senso, sempre che non abbia il motore di una cinquecento.
Foto Utentemaubarzi
85 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Graffio su scheda madre. E' grave?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 5 feb 2019, 18:02

Jim80 ha scritto:Avevo preso quella ram per i motivi indicati ed ormai mi tocca tenerla. Mi stai dicendo che portarla alla frequenza di targa di 3200mhz (per cui è costata di più di una @2400mhz) comporterebbe le instabilità di sistema descritte da maubarzi? Allora tutti i post che ho letto in merito ai consigli sulla ram ad alta frequenza per quella cpu comportano altrettanti sistemi instabili?

Non generalizziamo, i processori Ryzen lavorano meglio con Ram a frequenze 3000 e 3200MHz, ciò non vuol dire che non possano essere affiancati a RAM con frequenze inferiori o superiori. In ogni caso per scrivere documenti, navigare su internet e aprire programmi generici, non ti accorgerai nemmeno della differenza tra avere un sistema in overclock o meno.
Le cose cambiano se ti può capitare di fare video editing o modellazione 3D. Ma anche in quel caso, in primis si guarda la quantità di RAM e poi si va ad agire sulla frequenza.
Foto UtenteGiovanni123
165 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a PC e informatica