Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caso f.d.t. di un tripolo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Caso f.d.t. di un tripolo

Messaggioda Foto Utentenordest » 4 feb 2019, 1:36

Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di dare un'occhiata a questo caso di tripolo. In realtà rappresenta la rete di Scott con v_1 ingresso e v_2 massa della rete mentre v_o è l'uscita. Non riesco a capire come viene ricavata w'. Allora qui ho:

v_o = f(v_1,v_2) = w\cdot v_1+w'\cdot v_2
supponiamo di conoscere w = \left. \frac{v_o}{v_1} \right|_{v_2=0}
allora quanto vale in relazione a esso w'= \left. \frac{v_o}{v_2} \right|_{v_1=0} ?

Ho trovato scritto questo:
v_o = v_{in}=w\cdot v_1 + w'\cdot v_2 = (w+w')v_{in}\implies w+w'=1 \implies w'=1-w

è come se applicando sia alla massa della rete che all'ingresso la stessa tensione v_{in} l'uscita diventasse automaticamente v_{in}. Questo non mi convince e non riesco a darmi una spiegazione, mi manca qualche commento inoltre vale sempre o solo per la rete di Scott?

Per chi non si ricordasse o non sapesse cos'è la rete di Scott (serve per i filtri notch, ve la metto anche se la proprietà potrebbe non essere legata alla rete in se):
Foto Utentenordest
83 1 5
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Caso f.d.t. di un tripolo

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 4 feb 2019, 11:46

nordest ha scritto:è come se applicando sia alla massa della rete che all'ingresso la stessa tensione v_{in} l'uscita diventasse automaticamente v_{in}. Questo non mi convince e non riesco a darmi una spiegazione

Disegnando il circuito con vin applicato anche al secondo ingresso si vede che nei componenti non circola alcuna corrente.

E' un partitore di tensione con 0V applicati ai capi del partitore.
mark
Foto UtenteMarkyMark
2.840 2 3 5
Master
Master

0
voti

[3] Re: Caso f.d.t. di un tripolo

Messaggioda Foto Utentenordest » 4 feb 2019, 13:00

Grazie per la risposta. Non ci avevo pensato di guardarlo in quel modo, ora ci sono.
Foto Utentenordest
83 1 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale