Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro sott'acqua

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

1
voti

[41] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 feb 2019, 13:36

aggiungo che:
le Norme non hanno facoltà di entrare in meriti particolari, ma elencano disposizioni di carattere generale che un buon tecnico usa come il muratore usa la cazzuola.

Foto Utentecolombino82 ha scritto:L'esame approfondito può essere necessario in funzione delle condizioni ambientali ad esempio possibilità di ingresso di acqua

in questa la CEI 0-10 si riferisce a verificare (a vista), il grado di protezione nei confronti dell'ingresso dei liquidi.
non parla di quadro in acqua.

dato che mi parli di riferimento normativo (legislativo la vedo dura, visto che immagino che tu sappia meglio di me che la legge non entra in meriti estremamente tecnici), io il riferimento normativo di un quadro in acqua (leggasi quadro annegato in acqua dove con annegato intendo proprio annegato), non ce l'ho, così come sono sicuro che non ce l'hai neanche tu.
non ce l'abbiamo perché il normatore non può preoccuparsi di tutti gli aspetti che un impianto può subire.
ecco perché esistono i tecnici, i quali devono prendere in considerazione tutte le sfaccettature del caso, anche quelle non contemplate dalla norma.

in questa fase mi sarei potuto permettere di darti io del pappagallo, perché hai preso considerazioni di carattere generale espresse in una norma o in una guida, e le hai elencate esulandole dal contesto.
ma non lo faccio, perché tuttavia rispetto la tua opinione, pur non condividendola.
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 15 feb 2019, 13:37

E' inutile girarci intorno, nessuno ti garantirà mai un prodotto che ha dovuto sopportare una condizione fuori dall'ordinario. Nella ditta in cui lavoro capita spesso che rientrino macchine usate per 10-15 anni, per cui il cliente chiede di eseguire una manutenzione straordinaria perché hanno avuto degli allagamenti, incendi o altro nello stabilimento... Nel 90% dei casi si sostituisce tutta la macchina... Nel rimanente 10% si sostituisce "solo" il quadro elettrico e i cavi, si collauda di nuovo la macchina ma non viene rilasciata alcuna garanzia sul prodotto...
Foto UtenteGiovanni123
195 1 6
Frequentatore
Frequentatore

-3
voti

[43] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentecolombino82 » 15 feb 2019, 13:56

Foto UtenteGiovanni123 il tuo ragionamento lo condivido appieno, ritorniamo al discorso che io certifico le prove, non il prodotto. Se il quadro al controllo visivo non evidenzia problemi ad esempio segni evidenti di allagamento per me è a posto, non posso fidarmi del parere della nonnina, a me non interessano i pareri degli altri perché non ho le ali ed il becco (pappagallo).
Foto Utentecolombino82
-38 1 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[44] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 15 feb 2019, 15:01

Sul discorso di certificare solo le prove e non il prodotto parliamone... Le prove vengono fatte su un determinato prodotto, secondo dei criteri ben precisi riferiti alle norme e alle specifiche di prodotto... Non puoi fare una prova di corto circuito a 3kA su un interruttore con potere di corto circuito 16kA e "certificare" che va tutto bene. Come non puoi gettare una secchiata d'acqua su un involucro IP68 e dire che il grado di protezione è rispettato...
Appurato ciò, se effettui delle prove su un componente (quelle indicate sulle relative norme costruttive e specifiche di quel componente) e ne certifichi il superamento, automaticamente ti assumi la responsabilità del corretto funzionamento di quel componente.
Se così non fosse, immagina di andare dal medico che ti prescrive una medicina sbagliata... Sarebbe una follia se poi ti dicesse "eh ma io ho firmato la ricetta, mica il paziente" :lol:
Foto UtenteGiovanni123
195 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[45] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 feb 2019, 13:16

colombino82 ha scritto:Siete tutti con la bocca piena di miglio a mangiare nel negozio di cibo per pappagalli (...) Pippo anche se oggi mi sa che arriverà tardi perché deve smaltire la sbornia.

Ingiallito fino a nuovo ordine.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,7k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 17 feb 2019, 13:36

Io di quadri ne ho fatti tanti ma mai uno sott'acqua www.crupisgallery.it ho fatto anche diverse misure.
Foto Utenteelektronik
3.747 4 5 7
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[47] Re: Quadro sott'acqua

Messaggioda Foto Utentecolombino82 » 18 feb 2019, 10:24

Sarebbe ora di iniziare, ti si aprirebbe una bella fetta di mercato attualmente privo di competitività.
Se vuoi possiamo approfondire il discorso, bisogna avere la capacità di arrivare prima degli altri, :ok:
Foto Utentecolombino82
-38 1 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica