Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tester esr nuova elettronica

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Tester esr nuova elettronica

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 8 feb 2019, 13:03

Da diverso tempo ho costruito un tester Nuova elettronica per testare l'ESR dei condensatori In realtà ne ho costruiti 5 diversi ma questo secondo il mio punto di vista è il migliore. Il PCB sono riuscito a ridisegnarlo su una sola faccia in modo che sia più facile costruirlo. qualche mese fa però decisi di comprarne uno cinese (MESR-100) perché in internet tutti ne parlano bene, si dice che sia uno dei migliori Qualità-prezzo. Oggi vado a misurare un condensatore da 1uF 250V e lo strumento mi da, 1.12 Ohm fin qui tutto bene, subito dopo mi accorgo di una micro fessura, per fare la foto l'ho allargata se no non si vedeva, io l'ho dovuta ispezionare con una lente da orologiaio. A questo punto riprendo il mio tester di Nuova elettronica e mi accorgo che si accende il led blu, questo led indica che il condensatore è in corto e questo nonostante lo strumento non va a zero forse a causa dei cavi lunghi e due cavetti con coccodrilli che falsano la misura. Sulla scheda io ho cambiato questo condensatore e un diodo in corto e quindi sono riuscito a fare la riparazione. Ho voluto scrivere questo tread perche forse ci sono altri che adoperano questo strumento e potrebbero essere tratti in inganno. Io rimango del parere che lo strumento di Nuova elettronica rimane uno strumento affidabilissimo e di tutti gli schemi che si trovano in giro è l'unico che indica se il condensatore è in corto, con l'accensione di un led.
Allegati
TESTER-ESR-NUOVA-ELETTRONICA.jpg
CONDENSATORE LESIONATO.jpg
MESR-100-ESR-METER.jpg
Foto Utenteelektronik
4.057 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Tester esr nuova elettronica

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 8 feb 2019, 14:39

non voglio sminuire assolutamente il tuo strumento di NE ma per vedere se un condensatore è in corto basta un semplice tester nelle portate ohmetriche;ogni buon tecnico quando deve controllare un condensatore ,prende subito il tester e lo controlla con questo,poi se vuole misurare l'esr, occorre lo strumento che tu hai in dotazione...
Foto Utentedonciccio
501 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Tester esr nuova elettronica

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 8 feb 2019, 16:32

donciccio ha scritto:prende subito il tester e lo controlla con questo
Quel condensatore l'ho testato anche con un tester ma il corto non me lo vede come non lo vede lo strumento cinese, Il tester di Nuova elettronica invece indica un corto, non so dirti come fa, forse perché lavorando a 100kHz il difetto viene evidenziato. Poi io credo che un buon tecnico adopera strumenti specifici per testare i componenti e non solo un tester.
Foto Utenteelektronik
4.057 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Tester esr nuova elettronica

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 feb 2019, 19:28

elektronik ha scritto:.. Quel condensatore l'ho testato anche con un tester ma il corto non me lo vede come non lo vede lo strumento cinese, Il tester di Nuova elettronica invece indica un corto, non so dirti come fa, forse perché lavorando a 100kHz il difetto viene evidenziato.

Mi sembra che il MSER 100 abbia fatto il suo lavoro nel migliore dei modi, mentre un tester comune non ci sarebbe riuscito.

Credo proprio che sia possibile che testando i condensatori a 100 kHz si possa vedere un c/c che altrimenti non viene riconosciuto.

Ma anche l'ESR di NE ti ha dato il solito risultato :ok:
:-) l'hai chiamata microfrattura, quella è un crepaccio :-)
O_/
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.051 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Tester esr nuova elettronica

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 8 feb 2019, 21:15

setteali ha scritto:Ma anche l'ESR di NE ti ha dato il solito risultato

Ciao Foto Utentesetteali Tra il test effettuato con il tester ESR cinese e quello di Nuova elettronica c'è una grande differenza, anche se tutti e due misurano la stessa resistenza interna, al tester di Nuova elettronica si accende come puoi vedere nella immagine il led blu che e stato inserito per indicare un corto, si è acceso nonostante lo strumento misurava una ESR di alcuni Ohm e quindi mi dice che quel componente e in avaria. Se mi sarei fidato solo del valore indicato dai due strumenti io non l'avrei cambiato. Quel led è stato inserito perché a volte ci sono dei condensatori con ESR vicino allo zero come faresti a capire se il condensatore ha una ottima ESR o è in corto ed è proprio in questo frangente che ti viene in aiuto il led blu.
Foto Utenteelektronik
4.057 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Tester esr nuova elettronica

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 feb 2019, 22:27

Ciao,
non conosco quell'ESR meter in particolare, io ho un ESR70 Atlas, ma dal valore che ti ha dato e dal tipo di condensatore che hai messo sotto misura, avrei detto che era difettoso e quindi da sostituire, anche se soltanto a colpo d'occhio si vede che è da cambiare.

In ogni modo l'ESR meter è per condensatori elettrolitici e anche se non lo dicono si riesce a controllare 1 µF e la resistenza di questo varia a seconda della tensione di lavoro del condensatore .
Il condensatore che hai messo sotto controllo, non è un elettrolitico, non mi fiderei delle misure che risultano.
O_/
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.051 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Tester esr nuova elettronica

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 9 feb 2019, 10:59

setteali ha scritto:Il condensatore che hai messo sotto controllo, non è un elettrolitico, non mi fiderei delle misure che risultano. O_/
Lo strumento ESR70 Atlas e uno dei migliori ma anche lui fa qualche arrosto ho visto che con condensatori scoppiati misurava una ESR ottima come daltronde fanno tutti, Il condensatore che ho misurato e da 1uF lo spacco a occhio nudo non si vedeva forse perché sono cecato per fotografarlo gli ho infilato un cacciavitino e ho allargato la fessura. Tu non mi crederai ma il mio riesce a misurare l' ESR fino a 100nF perché l'ho modificato per farlo arrivare sui 25 Ohm so che la misura dei condensatori va in base al tensione, io mi sono fatto una tabella di comparazione personalizzata perché spesso i guasti sono causati dai condensatori e anche da quelli con valori bassi. Questa è la mia tabella fatta con il tester cinese, ne ho una comparativa per quello di nuova elettronica che non avendo rifatto il quadrande non pubblico. Avendo questi valori intermedi ricavati da più test e chiaro che se un condensatore che dovrebbe avere 10 Ohm e me ne da 12 oppure 8 va bene ma se si scostasse di molto per es: al posto di dieci mi misura 25 Ohm io lo cambio, prova con il tuo strumento visto che non c'è l'ho mi farebbe piacere sapere che misure da per es. su un condensatore da 1uF 275v. Io di questi tester tra costruiti e comprati ne ho circa 8. Mi piace sperimentare. :ok: O_/

0.1 uF 250V 14 Ohm
0.15 uF 250V 10 Ohm
0.22 uF 250V 7.5 Ohm
0.27 uF 250V 6 Ohm
0.47 uF 250V 6 Ohm
0.68 uF 250V 1.8 Ohm
0.82 uF 250V 1.3 Ohm
1 uF 275V 1.04 Ohm
1.5 uF 400V 0.550 Ohm
2.2 uF 400V 0.230 Ohm
2.7 uF 250V 0.300 Ohm
3.3 uF 250V 0.011 Ohm
Foto Utenteelektronik
4.057 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Tester esr nuova elettronica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 9 feb 2019, 11:12

elektronik ha scritto:Quel condensatore l'ho testato anche con un tester ma il corto non me lo vede

A questo punto mi passerei farei passare la curiosità di alimentarlo con un centinaio di volt in continua in modo da vedere se il corto c'è o non c'è.
Foto UtenteEcoTan
5.439 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Tester esr nuova elettronica

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 9 feb 2019, 13:45

ho dato un'occhiata agli strumenti che misurano l'esr dei condensatori,ed ho trovato questo:
BSIDE ESR02PRO Transistor Digitale SMD Componenti Tester Diodo Triode Capacitanza Induttanza ESR Meter
se qualcuno c'è l'ha in dotazione,mi puo dire se è di buona qualita e se vale la pena spendere quei 22 euro che mi chiede? grazie
Foto Utentedonciccio
501 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Tester esr nuova elettronica

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 9 feb 2019, 15:56

donciccio ha scritto:ho dato un'occhiata agli strumenti che misurano l'esr dei condensatori,ed ho trovato questo:
BSIDE ESR02PRO

Ciao Foto Utentedonciccio dal nome mi sembra che siamo della stessa regione, io ne ho tre analoghi, testano di tutto e lo fanno abbastanza bene, l'unica cosa e che non puoi testare i condensatori direttamente su circuito cosa che a me serve per non doverli dissaldare tutti.
Ciao Foto UtenteEcoTan cercherò di costruirmi un alimentatore a 100v continui perche sono curioso di testarli in quel modo però vorrei inserire una lampadina da 120v per evitare il corto aiutami a capire se come penso va bene.
Foto Utenteelektronik
4.057 4 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Strumentazione