Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inserimento buzzer alimentatore da banco

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] inserimento buzzer alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteclaudiofc » 13 feb 2019, 20:24

Buon giorno a tutti vorrei inserire una modifica nell'alimentatore da banco, nello specifico vorrei che emettesse un suono quando è presente un corto (ora si accende solo il led), premetto che di progettazione di circuiti elettronici ne so poco e niente, spulciando tra consigli e rete ho progettato questo circuito su easyeda, ma testandolo col software pare che non funzioni, mi da un errore, qualcuno puo darmi qualche consiglio? come si vede dal disegno il circuito del buzzer è in parallelo col diodo a led dell'alimentatore (al led arrivano circa 1,97 volt) , il transistor amplifica tensione e corrente per alimentare il buzzer, secondo voi è corretto il principio?

Ringrazio anticipatamente

Claudio
Allegati
Schematic_buzzer_Sheet-1_20190212191225.png
Foto Utenteclaudiofc
0 2

0
voti

[2] Re: inserimento buzzer alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 feb 2019, 21:23

Forse così va meglio, la resistenza si può anche eliminare a secondo della tensione del buzzer. Nel tuo schema chi alimenta IL buzzer?
Foto Utenteelektronik
3.269 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: inserimento buzzer alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteclaudiofc » 13 feb 2019, 22:09

Innanzitutto grazie per la tua risposta, il buzzer dovrebbe essere alimentato dal diodo a led .
Foto Utenteclaudiofc
0 2

0
voti

[4] Re: inserimento buzzer alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteclaudiofc » 13 feb 2019, 22:31

Mi spiego meglio, il buzzer funziona da i 3 ai 12 v il transistor servirebbe per aumentare la tensione che dal led arriva a 1,97 v non so se la cosa è fattibile, perché come ho detto sono un principiante e mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica da poco.
Foto Utenteclaudiofc
0 2

0
voti

[5] Re: inserimento buzzer alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 feb 2019, 22:47

ho capito ma per farlo funzionare con l´optoisolatore devi dargli tensione perche´ il transistor fa da interruttore ma non produce tensione, la tensione puoi prenderla dal led prima della resistenza del led stesso.
Foto Utenteelektronik
3.269 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: inserimento buzzer alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 feb 2019, 23:48

come ti ha detto @elektronik il buzzer deve essere alimentato per funzionare, con il semplice led non funzionerebbe, però il led del fotoaccoppiatoree mettilo in serie al led che hai, come lo hai collegato te difficilmente emetterebbe.
Rifai lo schema come ti si è suggerito, ma usa fidocadj !
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.876 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: inserimento buzzer alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 feb 2019, 23:52

Servirebbe anche sapere come viene pilotato/alimentato il LED dell'alimentatore...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,0k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: inserimento buzzer alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 feb 2019, 0:52

Mi spiego... mettendo il LED del fotoaccoppiatore in parallelo a quello dell'alimentatore i due si dividono la corrente disponibile originariamente per il LED di segnalazione col risultato che entrambi riducono conseguentemente la loro emissione, inoltre il resistore aggiuntivo in serie al LED del fotoaccoppiatore riduce ulteriormente la corrente ed introduce anche una caduta di tensione per cui il fotoaccoppiatore probabilmente non funzionerebbe come paventato da Foto Utentesetteali; parimenti però ponendo i due LED in serie le loro c.d.t. si sommerebbero e credo che si otterrebbe un risultato circa analogo (LED di segnalazione che si accende fiocamente e fotoaccoppiatore che magari non riesce a funzionare) :roll: una possibile soluzione ptrebbe essere di metterli sì in serie ma riducendo il valore del resistore di limitazione (se presente) originariamente posto in serie al LED dell'alimentatore (cosa facilmente fattibile ponendogli in parallelo un altro resistore)... d'altra parte però tutta questa soluzione prevede in pratica di prelevare la tensione sia per i LED che per il fototransistor/buzzer dal medesimo rail di alimentazione, il ché è un po' un controsenso (se non c'è da disaccoppiare galvanicamente a che pro un fotoaccoppiatore ?) e magari basterebbe un mosfet logic-level al suo posto; chiedo perciò a Foto Utenteclaudiofc se può postare uno schema dell'almentatore da banco (o i riferimenti per procurarlo) in questione anche solo limitatamente alla parte di rivelazione e indicazione di cortocircuito in modo da poter valutare le possibili soluzioni per aggiungere il buzzer. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,0k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: inserimento buzzer alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 feb 2019, 9:53

La prima cosa da fare è postare lo schema dell'alimentatore o della parte relativa alla protezione con relative tensioni, in modo da ragionare su fatti e non ipotesi.
Se il circuito fosse adatto potrebbe anche bastare mettere in buzzer in serie al led e ridurre la resistenza di limitazione.
Foto Utenteedgar
5.012 3 3 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: inserimento buzzer alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 feb 2019, 10:36

per caso l'alimentatore è un kit cinese molto conosciuto in rete?
Foto Utenteelektronik
3.269 3 5 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale