Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ronzio impianto audio auto con bluetooth

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Ronzio impianto audio auto con bluetooth

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 16 feb 2019, 22:55

Ciao, possiedo una Mazda sprovvista di collegamento bluetooth, ho quindi pensato di sfruttare la porta aux per collegare una chiavetta USB ed alimentarla tramite l'accendisigari.
Ho quindi collegato questa penna USB https://www.amazon.it/Ricevitore-Bluetooth-Portatile-Incorporato-Adattatore/dp/B075FNW8GP/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1550350281&sr=8-3&keywords=bluetooth+auto+USB alla presa aux e ad un alimentatore per cellulare alla presa accendisigari ma provando a riprodurre un file audio in sottofondo si sente un fastidioso ronzio.
Ho provato diversi adattatori bluetooth e alimentatori per l'accendisigari ma il problema persiste anche se varia d'intensità (si presenta anche quando non viene riprodotta nessuna canzone).
Escludo problemi all'autoradio e all'accendisigari poiché collegando un cavo aux diretto al telefono il suono è perfetto.
Cosa potrebbe essere? Qualche disturbo dell'impianto di alimentazione?
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Ronzio impianto audio auto con bluetooth

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 17 feb 2019, 1:23

Il problema lo noto anche io, è dovuto all'adattatore accendisigari non ben filtrato. Col cellulare spesso non si nota perché il telefono usa la correnta diciamo così 'filtrata e raddrizzata' dalla batteria e dalla sua circuiteria interna. Il ronzio, se ci fai caso, varia al variare del regime motore (varia la velocità dell'alternatore quindi la frequenza della tensione prodotta).

Io ho risolto è usando due powerbank uno 'in carica' e uno 'in servizio' in questo modo l'adattatore bluetooth ha una corrente continua 'pulita' fornito da un powerbank non collegato all'accendisigari e non ronza, quando si scarica lo scambio con l'altro.

Un'altra alternativa è comprare un alimentatore di migliore fattura (con i circuiti di filtraggio) che dia in uscita una tensione più 'pulita'.

Come test collega il telefono, scollegato dall'accendisigari, all'ingresso AUX dell'autoradio (con lo stesso cavo dell'adattatore BT) e vedi se continua a ronzare, se così fosse potresti tentare di migliorare la situazione utilizzandodei cavi meglio schermati perché quelli attuali, passando vicini ad altri, raccolgono dei disturbi che filtrabili con un cavo più schermato.
Foto UtenteDavideDaSerra
138 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Ronzio impianto audio auto con bluetooth

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 23 feb 2019, 17:05

Non esiste qualche dispositivo o circuito che mi permetta di fare il filtraggio? Non ha molto senso mettere batterie su batterie in auto...
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale