Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vendite Ebay, figlia a carico

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[1] Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 22 feb 2019, 3:25

Sono un studentessa di 26 anni a carico di entrambi i genitori, dalla fine dello scorso anno fino a poco tempo fa ho effettuato 6-7 vendite su Ebay, ordinando oggetti da altri siti online per rivenderli ai miei acquirenti, in questo modo ho potuto racimolare qualcosina in più ma senza dirlo ai miei in quanto sarebbero stati sicuramente contrari e infastiditi. Mi chiedevo se queste vendite debbano essere dichiarate al fisco... e se sì, lo posso fare personalmente o è necessario che i miei genitori le dichiarino?
Foto Utentemsb0ne
174 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 22 feb 2019, 7:27

Il tuo senso di correttezza verso uno stato di natura sovietica, che pensa solo a "stangare" i meno abbienti, è anmirevole.
Io ho dovuto ridare al fisco 700 euro perché nell anno lavorativo avevo guadagnato troppo.
D'altronde con moglie e due figlie a carico, con un reddito annuale lordo di 25.000 euro posso permettermi la Ferrari, giustamente.

Mi viene il dubbio che tu sia un troll, per porti certe domande.
Foto Utentealbertagort
434 4 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 22 feb 2019, 9:19

Foto Utentealbertagort non sono un troll, ho solo fatto in modo troppo spensierato un passo più lungo della gamba con questa iniziativa di vendite Ebay senza informarmi in modo approfondito e sono preoccupata per eventuali conseguenze, più che su di me sui miei genitori. Essendo giovane non mi ero addentrata ancora nel mondo del fisco che come dici tu, tende a mangiare il pesce più piccolo piuttosto che il più grande. Ma non volevo creare un dibattito politico adesso... non capisco il senso del tuo messaggio, dici che dovrei fregarmene e sperare di farla franca?
Foto Utentemsb0ne
174 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[4] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 feb 2019, 9:21

Secondo me la cosa giusta da fare è quella di informarsi presso un CAF, possono darti gratuitamente il consiglio giusto, sono lì apposta per farlo.

Dipende anche da quanto hai racimolato. Se si tratta di 500 euro, per esempio, è un conto, se invece parliamo di 10 keuro è un'altra cosa. (non voglio sapere quanto hai racimolato :D era solo per farti un esempio)
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 22 feb 2019, 9:30

Pensavo che anche una prima consulenza costasse, ti ringrazio per questa informazione. Dal contenuto del tuo messaggio dovrei starmene tranquilla ma non so... sono un po' paranoica :?
Foto Utentemsb0ne
174 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 22 feb 2019, 9:39

Al di sotto di certe aliquote non devi dichiarare nulla, al di sopra invece hai un certo imponibile soggetto a tasse varie.

Comunque informati bene sulla politica ebay, non conosco il regime fiscale, ma potrebbe essere un sostituto d'imposta, e quindi non avresti problemi.

Per esempio i prodotti finanziari che io acquisto sul desk online dell'unicredit sono sotto regime di sostituto dì'imposta, e quindi i tributi sono assolti dall'intermediario (unicredit, nel mio caso).

Magari ebay funziona allo stesso modo?
Foto Utenteharpefalcata
300 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[7] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 feb 2019, 9:51

Ciao Foto Utentemsb0ne Lo stato italiano permette di incassare 5.000 euro liberi da tasse, ma così non è perche alla fine devono essere dichiarati e vanno a gonfiare il reddito dei tuoi genitori che pacheranno una aliquota maggiorata, all'anima "del libero da tasse" in Germania uno studente è libero da tasse e l'incasso non fa cumulo con il guadagno dei genitori, si possono incassare 10.000 euro liberi da tasse e un pensionato può lavorare per 500 euro basis per alcune ore al giorno liberi da tasse senza che vadano dichiarate. In italia libero e sinonimo di intrappolato. Volevo fare un piccolo sfogo. al compimento dei miei 65 anni e 60 di mia moglie mi hanno detto che potevo chiedere il ticket gratis anche per lei, chiedo informazioni alla USL locale e mi dicono che con una pensione di inabilità di 240 euro si che ci rientravo ma per essere più sicuro mi presento ad uno sportello IMPS, l'impiegato mi dice che pensione percepisce, una IOART lui guarda e mi dice che non è minima ma da fame quindi posso fare richiesta esenzione ticket, dopo sei anni mi arriva da pagare per il primo anno una multa per truffa allo stato che su 150 euro di ticket me ne fanno pagare circa 400 per farla breve lo sapete perché io devo pagare perche la mia pensione e sotto soglia e non una pensione minima. Quelli che prendono una pensione minima che è di 500 euro hanno diritto al ticket gratis per il coniuge mentre io che sono sotto la minima no! Premetto che tra la pensione Tedesca e quella Italiana prendo 750 euro e mi sento privilegiato per questo non ho mai fatto un calcolo ISE. Con questo non volevo farti paura ma se ti vai ad informare non fare come me che ho creduto sia all'impiegata della USL e dell'impiegato IMPS senza farmelo mettere per iscritto. Alla fine questo giochino mi è costato 3.000 euro e sono stato aiutato dai dipendenti usl che sono andati a prendere tutti i ticket non pagati che potevano e me li hanno fatti pagare. ATTENTA!!! In Italia possono patteggiare soltanto chi frega miliardi i poveri devono pagare anche per loro.
Foto Utenteelektronik
4.352 4 5 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[8] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentebrabus » 22 feb 2019, 10:08

La vendita di oggetti usati su Internet non è considerata fonte di reddito dal Fisco Italiano, quindi puoi stare tranquilla.

Idem per quanto riguarda le auto: compro un veicolo d'epoca a 1.000€, lo restauro e lo vendo a 100.000€: nulla è dovuto al Fisco.

EDIT: l'informazione che avevo era evidentemente vecchia, pur essendomene accertato in illo tempore.

Oggi non è più così: anche un centesimo di profitto (proveniente da eBay, subito.it o qualsiasi altra fonte) va dichiarato nel modello 730 sotto la voce "altri redditi".
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 22 feb 2019, 11:09

Esprimo la mia opinione personale in merito alle vendita su Ebay:
Se la vendita risulta occasionale,e' un conto,perché' il privato non può' fare commercio,sopratutto se acquisti per poi rivendere,si tratta di ricavare un profitto,che sia di 1cent,oppure di 50cent,non importa,diventa illegale.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,8k 5 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[10] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentebrabus » 22 feb 2019, 11:18

stefanob70, grazie al tuo commento ho cercato informazioni più approfondite, verificando che le cose sono effettivamente cambiate.
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili