Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vendite Ebay, figlia a carico

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

1
voti

[11] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 feb 2019, 11:24

stefanob70 ha scritto:Esprimo la mia opinione personale in merito alle vendita su Ebay:
Se la vendita risulta occasionale,e' un conto,perché' il privato non può' fare commercio,sopratutto se acquisti per poi rivendere,si tratta di ricavare un profitto,che sia di 1cent,oppure di 50cent,non importa,diventa illegale.

Io ho fatto qualche mercatino di artigianato locale per vendere della bigiotteria che facevo da me sono andato alla CNA e quello che mi è stato riferito conpacia con quello che ha detto Foto Utentestefanob70, Foto Utentebrabus ha ragione solo in parte una vendita anche da un miliardo e occasionale e quindi non devi iscriverti a nessun albo o, artigianato o commercio, ma ai fini fiscali la somma va dichiarata per pagare le tasse. Mi sembra che sull'usato non devi pagarci l'iva ma il resto si.

N. B. se hai venduto 4 o 5 volte non fa nulla nessuno ti perseguita fiscalmente ma fermati li e vai a chiedere fatti rilasciare tutto per iscritto mi raccomando
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
3.094 3 5 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

2
voti

[12] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 22 feb 2019, 11:35

si è proprio questa la questione... non ho venduto articoli usati, insomma roba da cantina per disfarsene, bensì al momento dell'acquisto da parte di cliente Ebay ordinavo direttamente da un fornitore per rivendere.

A questo punto metto informazioni più precise, ho effettuato 7 vendite nell'arco di 2-3 mesi, con un ricavo di circa 6-700 euro...

La questione è anche un'altra, per un venditore privato qual è la linea sottile che differenzia da venditore occasionale a impresa effettiva? perché ho anche paura di aver varcato il livello per la necessità di apertura di partita iva. Online ho trovato un limite di 5000 euro per tale obbligo ma anche altre opinioni differenti, c'è davvero tanta confusione...

E infine, essendo a carico devo farla dichiarare nel 730 del 2019 dai miei genitori oppure posso farlo personalmente? Spero davvero di evitare un accesa e prolungata lite... #-o
Avatar utente
Foto Utentemsb0ne
136 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 dic 2017, 15:42

2
voti

[13] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentebrabus » 22 feb 2019, 11:40

Il limite di 5000€ è relativo alla fatturazione di una prestazione occasionale, non ha nulla a che vedere con la vendita occasionale; questo è spesso motivo di confusione.

Io farei così: raccogli tutte le informazioni relative alle vendite e chiedi il parere del CAF o di chi vi compila il 730. Essendo a carico dei tuoi genitori il 730 dovrebbe essere unico, ma anche qui chiedi conferma al CAF.
Alberto.
Avatar utente
Foto Utentebrabus
17,8k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 26 gen 2009, 15:16

4
voti

[14] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 feb 2019, 11:41

Io mi permetto di insistere sulla mia opinione: per questo genere di consulenza è necessario che ti rivolga ad un CAF, dove sapranno darti informazioni precise. Se vuoi puoi averle gratis, specialmente utilizzando un CAF sindacale, che senz'altro sarà presente nella tua zona.

Tutti i consigli che possiamo darti qui sono senz'altro utili e provengono da professionisti, ma la certezza l'avrai solo da chi fa questo lavoro essendo costantemente aggiornato e in grado di dare consulenze sotto la propria responsabilità.

Apprezzo molto il tuo livello di onestà e trasparenza, volto soprattutto a tutelare i tuoi genitori e ad alleggerirli dal carico fiscale che hanno, mantenendoti agli studi.
Immagino che molti non si sarebbero posti il problema, avendo certezza di impunità (nessuno penserebbe mai di perseguire una persona per tassarla per un importo occasionale di circa 700 euro)
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Avatar utente
Foto UtentePietroBaima
75,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8964
Iscritto il: 12 ago 2012, 1:20
Località: Londra

1
voti

[15] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 feb 2019, 12:03

brabus ha scritto: Essendo a carico dei tuoi genitori il 730 dovrebbe essere unico, ma anche qui chiedi conferma al CAF.

Qua Foto Utentebrabus ha centrato il punto, quindi il tuo incasso andrebbre inserito nel quadro L o quadro Q non ricordo bene quale dei due, della dichiarazione dei redditi dei tuoi genitori. Ma sono del parere che se smetti di vendere non ti succede nulla. perché vendita occasionale puo essere anche 10 volte cioe quando eè avvenuta l'occasione, cioè non prolungata nel tempo.
Ultima modifica di Foto Utenteelektronik il 22 feb 2019, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
3.094 3 5 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

2
voti

[16] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 22 feb 2019, 12:04

Grazie Foto UtentePietroBaima, una volta commesso un errore, che sia per ignoranza ed inesperienza, non si può di certo nascondere la faccia nel sottosuolo come gli struzzi... a maggior ragione se può creare problemi a persone care!

Mi rivolgerò ad un commercialista per maggiore chiarezza e levarmi questa pesantezza di dosso, ringrazio tutti per il prezioso supporto e le informazioni
Avatar utente
Foto Utentemsb0ne
136 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 dic 2017, 15:42

0
voti

[17] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 feb 2019, 12:12

msb0ne ha scritto:Grazie Foto UtentePietroBaima, una volta commesso un errore, che sia per ignoranza ed inesperienza, non si può di certo nascondere la faccia nel sottosuolo come gli struzzi... a maggior ragione se può creare problemi a persone care!

Essendo padre di quattro figli li ho insegnati ad avere una coscienza addestrata secondo le norme divine ma se dovessero sbagliare li capirei perché viviamo in un mondo senza certezze e i ragazzi spesso si trovano nei pasticci a causa di burocrazzia e leggi poco chiare. Vorrei darti un forte abbraccio perche hai dimostrato di avere una coscienza limpida e questo dovrebbe far onore ai tuoi genitori. Parlagli, vedrai che capiranno. Ragazzi che hanno uno spirito imprenditoriale andrebbero premiati e non bastonati da leggi inique. Tu farai strada.....
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
3.094 3 5 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

0
voti

[18] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 feb 2019, 12:52

Ho letto velocemente e forse mi è sfuggito: di che importi stiamo parlando?
Secondo me se vuoi dichiararlo come reddito si scatena un putiferio.
Mamma e papà hanno beneficiato di detrazioni per figlio a carico, in pratica hanno preso soldi in più sullo stipendio con questa giustificazione. Non so se tu con il tuo reddito puoi ancora essere considerata a carico altrimenti papà e mamma dovrebbero restituire dei soldi.
Qui i casi per cui sei esentata dal presentare una dichiarazione dei redditi.
Io chiamerei anche il call center dell'agenzia o andrei a parlare all'ufficio della tua città. Non sono la santa inquisizione che prendono nota di Nome e Cognome e ti segnalano per gli accertamenti Ti consigliano (gratis) su come devi comportarti. L'agenzia dell'entrate non rincorre contribuenti che forse possono aver evaso qualche centinaio di euro.
Se però la tua attività diventerà continuativa o vuoi espanderla ti conviene chiedere, semper all'agenzia, di come fare per diventare contribuente minimo ci sono un sacco di agevolazioni e semplificazioni che ti aiutano a fare le cose in regola senza penare troppo.
Se non ricordo male la guardia finanza controlla inserzioni ebay, se tu hai messo due tre inserzioni in un anno non hai problemi ma se hai inserzioni continuative, magari un negozio online allora ti conviene regolarizzare la poszione
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
2.269 2 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1281
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[19] Re: Vendite Ebay, figlia a carico

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 23 feb 2019, 9:03

A leggere questo post sembra che in Italia il 99% dei professionisti del settore elettrico dichiari fino all'ultimo centesimo.
Tempo fa su un altro forum c'era chi si poneva il problema di come dichiarare 200 euro di ripetizioni di matematica.
Bravi se riescono a "campare" essendo cittadini onesti al 100%
Avatar utente
Foto Utentealbertagort
322 3 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 30 set 2013, 18:34

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti