Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi mercatini Piemonte

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[1] Problemi mercatini Piemonte

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 feb 2019, 19:54

Diffondo il seguente messaggio per informare sui problemi provocati dalla nuova normativa. Chissa se può aiutare un movimento di opinione
per portare a cambiarla.
------------------------------
Riceviamo dalla sezione A.R.I. di Nizza Monferrato la seguente notizia :

Purtroppo quest'anno il 6° mercatino scambio radioamatoriale da tempo programmato e abbondantemente pubblicizzato per il 3 marzo a Nizza Monferrato, per merito di una legge adottata da alcune regioni italiane , Piemonte compreso, non avrà luogo .

Nonostante fossimo stati rassicurati dalle nostre istituzioni locali (su eventuali controlli ecc. ecc.) le quali hanno perfettamente capito la natura della nostra manifestazione che ormai si svolge da anni, e che nulla ha che vedere con qualsiasi altro tipo di mercatino, dell'antiquariato, delle pulci ecc. ecc. nonostante ciò noi organizzatori onestamente non ce la siamo sentita di far rischiare e metter in difficoltà nessun espositore, ed è veramente con grande dispiacere che dobbiamo disdire questo evento. Ps

Con questa legge piena di regole e burocrazia si stanno facendo morire tutti i mercatini radioamatoriali del Piemonte che non hanno mai fatto arricchire nessuno, ma forse hanno portato un po' di turismo. Per noi radioamatori il mercatino era un momento per socializzare, trovarsi tra amici e andare a pranzo insieme.
Gli organizzatori....omissis..

Ci associamo pienamente alla Sezione di Nizza Monferrato, e ci rammarichiamo per una legge che conferma tutta la cecità di una politica e di una burocrazia inefficiente.
73’ ..omissis...(Consigliere)

Penso di avere l'approvazione degli autori, ma non avendo chiesto la loro autorizzazione, per la Privacy, ho omesso i loro nomi.. O_/
Foto UtenteMarcoD
6.332 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Problemi mercatini Piemonte

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 feb 2019, 20:31

E' una notizia schifosa che avrebbe bisogno di far circolare e cercare di rimediare.
Voglio girare questa tua discussione in sezione ARI di pistoia e sentire se ne avevano notizie, dato che anche loro fanno un paio di mercatini.
Ci sono rimasto male a questa notizia, sia come radioamatore che come espositore nei mercatini indetti dalla ARI, faccio solo quelli.

Posso girarla alla sez. di pistoia?
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.496 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Problemi mercatini Piemonte

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 feb 2019, 21:46

setteali ha scritto: Ci sono rimasto male a questa notizia, sia come radioamatore che come espositore nei mercatini indetti dalla ARI, faccio solo quelli.

Ci risiamo, ecco Foto Utentesetteali perché non ho voglia di fare più nulla, questi stanno facendo morire tutto quello che era bello a causa delle loro frustazioni questa e gente sta eliminando tutte le cose che portavano un po di vita, io l'ultimo mercatino dell'artigianato l'ho fatto a torrita, chiamato artisti nei borghi ma tutte le volte dovevi aver paura che venisse qualche finanziere che ti trovava il pelo per poterti sdangare. Non hanno capito che tutto questo faceva parte del folcrore io ho nostalgia di quando si suonava per le strade si vendeva con il tappetino bigiotteria fatta a mano e adesso tocca pure ai mercatini dell'elettronica e radioamatoriali, che schifo!!!
Foto Utenteelektronik
3.547 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Problemi mercatini Piemonte

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 feb 2019, 0:26

Dovrebbero vergognarsi! O! O! O! [-X

MarcoD ha scritto:Chissa se può aiutare un movimento di opinione
per portare a cambiarla.

Una raccolta di firme su change.org?
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problemi mercatini Piemonte

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 23 feb 2019, 7:18

A quale normative si fa riferimento? Dal comunicato non mi è chiaro.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,4k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problemi mercatini Piemonte

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 feb 2019, 9:29

Per quanto ho sentito, gli espositori devono registrarsi (non so dove) e per 50 € ricevere un tesserino valido per 12 eventi
nell'anno. Il regolamento è nato per scoraggiare i mercatini delle pulci estemporanei che creavano sporcizia e disordine a Torino.
Non mi pare un costo elevato per un professionista, ma scoraggia chi una volta l'anno vuole esporre i propri pezzi e crea problemi di responsabilità agli organizzatori volontari.
Pare che si applichi anche a eventi che si svolgono su una supeficie privata
o semipubblica ( centri sportivi, dopolavori ecc.)
Non so altro
O_/
Foto UtenteMarcoD
6.332 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Problemi mercatini Piemonte

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 feb 2019, 10:17

Per scoraggiare i rumeni ad intestare la propria macchina a parenti prestanomi in romania.... mia moglie a causa della nuova legge, oggi e dovuta tornare in Germania per portare indietro la macchina che gli aveva prestato mia cognata perché noi abbiamo una macchina tutta scassata e non possiamo andare ogni due tre mesi per un mese circa ogni volta a fare da badanti a mia suocera. Dicevano che ci sarebbe stata meno burocrazia, a me non pare. Molti hanno paura di uscire dall'Europa, perché ci siamo forse mai entrati? se andate a vedere bene noi non possiamo neppure prestare la macchina ad un figlio che non ha lo stesso domicilio nostro "penso ad un figlio che va all'università" se non andando alla motorizzazione e facendo una dichiarazione che tuo figlio può guidare la macchina e con 30 euro allora si può fare, vi rendete conto per trenta euro uno deve perdere giornate dietro ai burocrati. Se proprio vogliono battere cassa facessero dei vaucher che si comprano al sale e tabacchi. Se io non avessi casa e non vivrei in Toscana che è stata la terra dei miei sogni sin dall'infanzia, me ne sarei già scappato in un altro paese. Io non dico se è giusto o meno far pagare i 50 euro ma se vogliono levare i mercatini la devono far scontare a quelli che lo fanno organizzati e lo facevano secondo la legge? e voi credete che così facendo i mercatini abusivi sparisono? Bisogna essere dei sognatori per crederlo.
Foto Utenteelektronik
3.547 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Problemi mercatini Piemonte

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 23 feb 2019, 10:46

Certo, poi a Torino ci troviamo quell'orrore del "Barattolo", ma lasciamo perdere... Cerchiamo di mantenere "il contesto" almeno in questo thread, scusate lo sfogo "politico"....

:(
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.461 3 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Problemi mercatini Piemonte

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 23 feb 2019, 14:37

fairyvilje ha scritto:A quale normative si fa riferimento? Dal comunicato non mi è chiaro.

Si potrebbe avere l'articolo di legge? E' una legge nazionale o solo valida in alcune regioni??
Foto UtenteMSilvano
1.663 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Problemi mercatini Piemonte

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 feb 2019, 12:31

In Emilia Romagna, ad esempio, vale la legge regionale 12 del 26 giugno 1999 (vedi articoli 6 e 7) a cui si affiancano ben 6 modifiche successive!!! :?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.894 3 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro